Gibson Les Paul

Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Ciao belli, per colpa di shingo 😀 ho dovuto fare anch'io la mia chitarra, la mitica Les Paul, che da sempre mi ha affascinato. Allego il primo render (Luxrender – 1 ora). Vedo già  un'imperfezione alla base della chitarra (la devo aggiustare…). Ditemi che ne pensate, cosa manca alla scena etc etc. Grazie, come sempre.

P.S. A breve posterò il clay render e il wire… 😳 https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-3277-0-00573700-1328650596.jpg

Walter
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 434

Molto bella, bravo 🙂

Solo un paio di cose (oltre all'imperfezione che hai già  notato) non mi convincono: il materiale della tastiera, che dovrebbe essere palissandro e invece sembra la resina nera che si usa sulle chitarre classiche economiche (ah, a proposito: non dimenticare i segnatasti trapezoidali!!!)

rosewood-fretboard.jpg

La curva appena sotto il selettore dei pickup, è troppo spigolosa

gibson-les-paul-2008-460-80.jpg

I tasti metallici, ad un certo punto (ai toni più alti) paiono scomparire, rimanendo solo disegnati, e il nut sembra troppo sporgente.

PS: non ti deprimere se ti sembrano molti errori: l'opera nel suo complesso mi piace moltissimo, ma da chitarrista, perfezionista e SOPRATTUTTO possessore di una Les Paul (non Gibson, ma comunque una LP :grin:), mi sono sentito in dovere di segnalarti le imprecisioni 😉

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Eh caro walter, beato te, io una gibson la posso soltanto modellare… 😥

Mi aspettavo degli appunti proprio dai possessori. Nonostante abbia usato delle reference scovate su gugol, sapevo che ci sarebbero state delle imperfezioni. Sei stato molto preciso e chiaro. A presto un UP… Ciao

Walter
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 434
    'andr3a' wrote:

Eh caro walter, beato te, io una gibson la posso soltanto modellare… 😥

Perchè, io che posso fare??? La mia è una copia da 159€ della LAG :mrgreen: àˆ carina (e non ha nemmeno un brutto suono), ma certo non è una Gibson 😡

shingo_t
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 155
    'andr3a' wrote:

Ciao belli, per colpa di shingo 😀 ho dovuto fare anch'io la mia chitarra, la mitica Les Paul, che da sempre mi ha affascinato.

He he he he, felice di averti ispirato e dato una spintarella per decidere 😀

Comunque sta venendo veramente bene, penso che una volta corretti quei piccoli errori fatti notare da Walter, ha tutte le carte in regola per suonare un megaconcerto :mrgreen: 😎

Vai cosi' che seguo.

Massimiliano

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Walter
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 434

Dovresti rendere gli inlays più “perlacei”, per completare il tutto. Inoltre, la “gobba” dovrebbe essere ulteriormente ammobidita 😛

riffguy-albums-les-paul-s-picture4793-long-neck-tenon-epiphone-elitist-les-paul.jpg

(L'immagine è di una Epiphone, ma è solo per rendere l'idea “come dovrebbero divenire gli inlays” :grin:)

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Gli inlays sarebbero i “trapezi”? ❓

Scusa ma i termini tecnici non li conosco 😆 al massimo ho un'infarinatura di geometria 😡

Walter
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 434

Si, gli inlays (=”inserti”, “intarsi”, in inglese) sono i segnatasti (o trapezi che dir si voglia :mrgreen:)

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Grazie Walter.

Boh, io lo considero finito… lo lascio cuocere un po' con Lux e poi un po' di postpro.

Che dite?!? https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-3277-0-01766700-1328902292.jpg

Walter
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 434

Gentile signore, sarei interessato al suo strumento. Possiamo accordarci su un prezzo ragionevole?? :mrgreen:

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057

beh direi che dalla versione “sul divano” c'è stato un vero e proprio stravolgimento di qualità …

puoi arricchire la scena con qualche plettro, un cavalletto porta chitarra di quelli bassi che si intravede in un angolo dell'immagine, una pedaliera (sempre che si intravede) ed un bel ampli (idem come per gli altri)… un panno che magari la avvolgeva nella custodia, un cavo avvolto… insomma… sta' a te…

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316
    'Walter' wrote:

Gentile signore, sarei interessato al suo strumento. Possiamo accordarci su un prezzo ragionevole?? :mrgreen:

😡 😡 😡

'riky70' wrote:

beh direi che dalla versione “sul divano” c'è stato un vero e proprio stravolgimento di qualità …

puoi arricchire la scena con qualche plettro, un cavalletto porta chitarra di quelli bassi che si intravede in un angolo dell'immagine, una pedaliera (sempre che si intravede) ed un bel ampli (idem come per gli altri)… un panno che magari la avvolgeva nella custodia, un cavo avvolto… insomma… sta' a te…

Mmm mi sa che stai confondendo la mia chitarra con quella di shingo.

Avevo pensato anch'io alla pedaliera, ma poi ho rimosso… (che testa!!!) 😕 Grazie!!!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2057

oh oh… scusa… caspita vero…. 😳

perdono!!!

complimenti bel lavoro

dacam3d
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313

bella, falla cuocere….. :mrgreen:

La composizione mi piace….. poi il taglio triangolare sul piano è una tua caratteristica (alla FONTANA)!!!!! :mrgreen: Prima non mi piaceva, ora devo ammettere che ha il suo perchè….

ciao 😉

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Grazie riky!

'dacam3d' wrote:

La composizione mi piace….. poi il taglio triangolare sul piano è una tua caratteristica (alla FONTANA)!!!!! :mrgreen: Prima non mi piaceva, ora devo ammettere che ha il suo perchè….

ciao 😉

…bene, ne sono contento.

Intanto, seguendo il consiglio di riky, ho aggiunto un paio di “oggettini”. L'ho levata un attimo dal forno per farvela vedere, adesso la continuo a far cuocere 😀

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Grazie riky!

'dacam3d' wrote:

ciao 😉

…bene, ne sono contento.

Intanto, seguendo il consiglio di riky, ho aggiunto un paio di “oggettini”. L'ho levata un attimo dal forno per farvela vedere, adesso la continuo a far cuocere 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-3277-0-75098500-1328993817.jpg

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Bello, mi piace come hai impostato l'immagine. Forse il legno un po' più lucido?

AndyG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 73

Complimenti, a me piace molto.

Aspetto una versione cotta a dovere

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Questa è l'ultima versione.

Faccio cuocere un altro po' e poi la considero ultimata e la metto nell'omonima sezione, che ne dite? https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-3277-0-17922100-1329073085.jpg

AndyG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 73

Bella, potresti cambiare leggermente l'inquadratura evitando cosi di tagliare un pezzetto di chitarra e custodia..

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 316

Diciamo che è voluta. Volevo rimanere il + vicino possibile alla chitarra. E poi, se dovessi cambiare inquadratura, dovrei far ripartire Lux :geek:

Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.