Gli studi di architettura non cercano Blenderisti??

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  • #574189

    Andrea Pisanu
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    Salve a tutti, avrei una curiosità, magari esiste una risposta 😀 Chissà!

    Perché il 99% di studi di progettazione (architettura, interior, design, urban ecc.) che vogliono delle simulazioni 3D cercano esclusivamente personale formato su programmi non opensource (Es. 3D studio max, Autocad)?
    Non mi è mai capitato di trovare annunci dove cercassero persone capaci di utilizzare Blender o Unreal Engine, insomma… software opensource.
    Personalmente collaboro con alcuni studi di progettazione, e dopo un iniziale scetticismo riesco a fargli capire che posso tranquillamente collaborare anche con Blender.
    Che ne pensate?

    #574191

    andcamp
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    Ciao, più o meno la situazione è così dappertutto, anche se la situazione sta leggermente/lentamente cambiando complice la crisi, le nuove versioni di Blender, il moltiplicarsi di piccoli studi di architetto, l’adozione in piccole produzioni internazionali di Blender.
    Probabilmente Blender 2.8 con EEVEE darà un’altra spallata al sistema


    #574192

    Andrea Pisanu
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    Chiarissimo, speriamo bene!

    #574193

    Fangetto
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    Secondo me,

    1. Chi ha approfondito l’utilizzo di un software difficilmente è propenso a sostituirlo a meno che i vantaggi a medio lungo termine non siano economicamente importanti
    2. Se chi ricerca personale utilizza una piattaforma è ovvio che ricerchi persone che abbiano competenza con quella piattaforma.
    3. Utilizzare Blender rispetto a 3ds Max o Maya (o altri) comporta cedere a compromessi e se il 99% degli studi preferisce spendere migliaia di euro ogni anno in software qualche motivo ci sarà….
    4. Il Real time rendering stà cominciando ad affermarsi adesso, vorrei inoltre farti notare che Unreal engine non è ne opensource ne tantomeno gratis, è gratuito il download e l’utilizzo per fini non commerciali, come il lavoro diventa a pagamento devi pagare il “gettone” ad Epic.
    5. Blender ha fatto un grosso step negli ultimi anni ma da molti è considerato ancora come un software non idoneo per un uso professionale.

    Personalmente reputo Blender un ottimo software e finche non avrò necessità di passare ad un altro software lo utilizzerò

    Sul fatto di poter tranquillamente collaborare utilizzando Blender con chi utilizza software Autodesk (o altri) mi sembra un’affermazione alquanto azzardata, potrai fare alcune task, ma di certo non eseguire tutto il workflow di un progetto o integrarti ad esso consegnando parti che non abbiano bisogno di essere rimaneggiate,  (Materiali,Modificatori, ecc…) e rimaneggiare le cose comporta tempo e T=$…

     

    #574198

    pix di chito
    Partecipante
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    per quel che ho potuto vedere, gli studio chiedono gente esperta nei soliti 2 o 3 software commerciali fondamentalmente per due motivi: 1) già li usano (e ci sta) 2) non hanno mai fatto grafica 3d ma hanno sentito dire che sono i migliori software (la maggior parte dei casi che ho incontrato).

    mostrare esempi di lavori fatti con blender non sempre è servito a far cambiare loro idea.


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #574199

    Andrea Pisanu
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    Ok, grazie per il parere!

     

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