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  • Questo topic ha 97 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da riky70.
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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #68186

    E’ per quello che io dico che non si può disegnare un robot pensando solo all’estetica. Fin che lo fai in 2D un conto. Comunque in questo caso non è importante. Non c’è niente di fisicamente corretto nei cartoni giapponesi, per cui qualunque soluzione che troverai che sia esteticamente gradevole sarà  ok! :D

    riky70
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    @riky70
    #68187

    beh andcamp, la tua considerazione è abbastanza corretta, il problema è che poi si perde in corrispondenza visiva del modello, con la soluzione per cui ho optato comunque rispecchia anche la fase del movimento del cartone animato, infatti spesso nel disegnare i movimenti vengono cambiate anche le sagome e proporzioni ed è per questo che ho optato per questa soluzione….

    Hai ragione Lell, quando ho cominciato sapevo che avrei trovato diversi problemi, il 2D, soprattutto dei vecchi robot, era un 2D che si adattava alla posa ed alla ripresa e quindi non perfettamente riproducibile, però è bello riuscire a ridisegnare un soggetto “mitico” come Goldrake 8-)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68188

    puoi postare i riferimenti che vuoi ricreare e i problemi?


    riky70
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    @riky70
    #68189

    posso postare quelli riscontrati fino ad ora…

    quello delle cosce col bacino che ho segnalato…

    quello del collo della testa, è un collo non tondeggiante, se non erro esagonale/ottagonale e dovrebbe flettersi a destra, sinistra avanti ed indietro (in teoria) e non ha una base semisferica che permetta questi movimenti, perlomeno in nessun episodio si vede questo….

    quello del ginocchio non si riesce a capire come avvenga la flessione ma sostanzialmente, visto che viene comunque disegnata una “zona nera” proprio di collegamento tra coscia e gamba e non si capisce bene se è una guaina, o un elemento sferico, qui ho optato per l’elemento sferico… diciamo che comunque la flessione è limitata a circa 30 gradi altrimenti occorre staccare maggiormente i 2 elementi coscia/gamba ma questo comporta un’alterazione delle proporzioni…

    i 2 pugni che hanno un aggancio all’avambraccio circolare (o sferico) anche a mano aperta, un normale polso non è tondo ma “ellittico” e molto schiacciato e questo comporta una mano con fattezze molto strane e che preferibilmente è meglio che rimanga chiusa per non vederne le brutte proporzioni…

    le dita hanno delle “giunture” strane non sono sferiche ma sembrano degli anelli… mah

    il pollice a volte viene disegnato con 3 elementi (si vedono le giunture che sono 2 o 3) a volte con 2, a volte la lunghezza delle falangi cambia…

    il maglio perforante ha queste punte rosse che a volte hanno una bordatura bianca, a volte la bordatura non riveste tutto il bordo ma si ferma a metà  punta, a volte scompare…

    l’interno del braccio che si vede a maglio perforante lanciato cambia a seconda degli episodi, a volte è come la membrana di un dispositivo ottico, a volte è una specie di tappo forato…

    i 2 boomerang elettronici variano di lunghezza, spessore, altezza, larghezza distanza…. insomma a piacere ;)

    la parte anteriore del bacino, presenta un elemento vila con intarsi verdi, 3 per l’esattezza, e cambia come dimensioni, forma, altezza e posizione degli intarsi…

    il busto può flettersi come se fosse di gomma anche se in effetti il bacino, la vita ed il petto dovrebbero essere elementi rigidi e comunque cambiano forma e dimensioni… praticamente si presenta lo stesso problema della coscia agganciata nel bacino.

    il piede è praticamente mezza sfera che si muove adattandosi al terreno ma posteriormente c’è una specie di lama rossa che arriva fino al ginocchio e quando il piede si muove rimane anche scoperta, praticamente il piede potrebbe muoversi solo lateralmente altrimenti la lama si trova a sporge al di sotto dello stesso, nei disegni questo non accade mai, anzi a volte questa lama rossa nemmeno viene disegnata… anteriormente c’è una lama sempre rossa ma più piccola e quindi si ripresenta lo stesso problema…

    queste sono quelle che per ora ho rilevato, ma ancora non è finita…

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68190

    devi aggiungere degli snodi o non vai piu’ avanti …

    e’ un po’ come Optimus Prime e i Transformer

    vari spunti:

    http://www.youtube.com/watch?v=u5A8XXcT … r_embedded

    http://vimeo.com/2140124


    riky70
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    @riky70
    #68191

    infatti alla fine funziona così:

    se si decide di fare un rendering simil 2D effetto cartoon, puoi benissimo lasciare eventuali sormonti di mesh tanto si confondo nel disegno…

    se invece si decide di passare ad avere un 3D allora occorre per forza elaborare dei giunti come si farebbe più o meno nella realtà …

    anche perchè sono arrivato al gomito e si ripresenta il problema delle giunture… :ugeek: :ugeek: :ugeek:

    riky70
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    @riky70
    Anonimo
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    #68193

    Lo specular essendo cartone old style non riesco a farci l’abitudine.La TRE mi sembra PERFETTA.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68194

    direi stavolta la 2: l’effetto cartoon appiattisce troppo e il 3D invece da profondita’ alla scena

    la 3 per la questione cartoon, ma non perche’ e’ la meglio realizzata


    Prey
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    @prey
    #68195

    dico anche io la seconda. La terza se pur identica al cartone fa perdere qualche dettaglio e fa sparire il 3d. Complimenti per la resa e la somiglianza perfetta. Ottima anche la posa. L’hai riggato o hai usato solo dei constraint con parent e child?

    riky70
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    @riky70
    #68196

    grazie ragazzi, il modello è stato riggato per forza di cose, a volte i 2D barano sui movimenti e quindi occorre anche un po’ deformare per ottenere lo stesso effetto….

    8-)

    gillan
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    @gillan
    #68197

    fra tante realizzazioni di goldrake che ho visto questa è quella che più di tutte recupera il feeling dell’originale ( grazie alle scelte fatte di deformare piuttosto che essere fisicamente corretti) per questo continuo a sostenere la 3!

    riky70
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    @riky70
    #68198

    Eh eh eh Gil, i vecchi cartoon devono restare tali… al limite si lancia una serie (o modello che sia) evolution o 3D ma l’originale resta quello nello stile e in tutto…

    concordo con te quindi e con Gik siamo in 3 a sostenere il vecchio stile cartoon… eh eh eh

    infatti stavo seriamente pensando a fare una versione 3D vera e propria con le necessarie modifiche per renderlo correttamente animabile ma pensavo di cercare di modificarlo al minimo proprio al limite del bisogno….

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #68199

    UP…

    visto in TV

    Tuono Spazialeeeee!!!! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573313,461.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68200

    mmmm … forse il tuono spaziale parte piu’ dal centro dopo l’illuminazione delle corna laterali. Inoltre non se ne va a spasso, ma e’ piu’ diretto (un flusso di raggi quasi paralleli), altrimenti hai voglia che arriva a colpire gli altri robot

    http://xoomer.virgilio.it/megarobots/im … rake17.jpg

    http://digilander.libero.it/alcor99/Sch … aziale.jpg

    Per il fulmine: parte centrale del filamento fine, piena e zizzagante e alone esterno piu’ trasparente, se fai tutto pieno e morbido non sembra una scarica


    riky70
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    @riky70
    #68201

    lo sposterò un po’ in orizzontale a fasci più paralleli

    armi.h20.jpg

    tuonorc2.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68202

    dalle immagini piu’ grandi si vede meglio :) :

    dalle corna (che a volte si illuminano, a volte no, random) partono delle scariche elettriche di colore diverso, il piu’ delle volte di colore meno evidente rispetto alle altre, che convergono verso le punte centrali, dalle quali partira’ il fascio di scariche (a forma di fulmini) piu’ evidenti che andranno verso il nemico.

    Questo in quanto le corna dovevano servire da ricevitori di raggi fotonici (o quello che e’) che venivano fatti poi convergere al centro e poi sparati fuori


    riky70
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    @riky70
    #68203

    confermo quanto dici… solo che prima vorrei impostare bene forma e caratteristiche, poi per i colori si fa’ presto :D

    ecco l’UP sempre con effetto TV a schermo bombato: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573314,8306.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #68204

    gran bel lavoro, non mi convicnce il fulmine :?

    riky70
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    @riky70
    #68205

    grazie ciocio, ci sto’ lavorando… lo sto’ facendo in Blender quindi è un po’ più problematico riproporlo uguale all’originale…. ma ce la farò… e poi c’è andcamp che mi tiene sotto stretta sorveglianza!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Anonimo
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    #68206

    In postproduction con gimp ci metti nulla a farlo, ci sono ottimi pennelli fulmine su devianart.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68207

    certo, con Gimp si possono anche incollare i fulmini presi da uno screenshot del cartoon


    Gamera
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    @ciocioneschi
    #68208

    lo feci io sul mio robottino e mi dettero intesta per aver postprodotto il fulmine poichè renderizzato in modo………… come la fai è fai non ce nè ma una giusta hahuAUHA :D

    viewtopic.php?f=7&t=3472&start=10

    e proprio tu riky70, mi dicesti che in blender no ci voleva nulla per farlo

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #68209

    ahhhhh ciocio te ne sei ricordato … ma io intendevo che per te non ci voleva nulla…. per me è diverso…. mica sono ai tuoi livelli io…. magari!!!

    E comunque hai ragione, se li fai in post ti dicono troppo facile, se li fai in 3D ti dicono che in post sarebbe facile….

    bellissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    beh ragazzi avete ragioni in Gimp, photoshop, Corel…. però se poi ruoto sposto, angolo muovo allontano… insomma…. ci siam capiti….

    comunque voglio farli in 3D così se sposto la visuale sono bella che pronti…. 8-) e poi sapete che le cose facili non mi piacciono… se non mi complico la vita non son contento e comunque è sempre un buon sistema per apprendere nuove tecniche 8-)

    grazie comunque dei consigli, come al solito troppo buoni… :)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68210
    Quote:
    lo feci io sul mio robottino e mi dettero intesta per aver postprodotto il fulmine poichè renderizzato in modo…………

    infatti restiamo sempre sulle nostre idee, mantenendo una certa coerenza, la mia infatti era ironia (non sarcasmo)

    tornando al lavoro:

    ovviamente tutti lo conosceranno, ma riesumo il tutorial http://www.blenderguru.com/how-to-creat … ing-storm/ consigliando di zizzagare molto strettamente con i tubi creando delle forti spigolosita’

    p.s.: riguardando ora i riferimenti vedo che Goldrake si mette in posa piu’ aggressiva, come se pigliasse a cornate


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