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  • Questo topic ha 97 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da riky70.
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  • Gamera
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    @ciocioneschi
    #68211

    riky, l’importante è raggiungere il fine, se lavori in un progetto non c’è scusa che tenga, se il fulmine lo devi fare in 3d, sei costretto a farlo, “non ci sono scusanti”, se devi farlo per puro diletto, fallo come ti pare, l’importante è che il risultato ne valga la pena

    riky70
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    @riky70
    #68212

    esaaaaaatttttoooooo :D

    come si dice…. il fine giustifica i mezzi 8-)

    andcamp
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    @andcamp
    #68213

    ma immagino che uno posti qui per intraprendere un percorso di apprendimento-autoapprendimento, non per farsi dire “bravo bravo” perche’ ha bisogno di gratificazione personale che non trova altrove, quindi eventuali scorciatoie in questo caso sono solo dannose per chi le intraprende


    Gamera
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    @ciocioneschi
    #68214

    riky se hai intenzione di realizzare il tuo fulmine in 3d fai pure, magari se riesci posta i settaggi, poichè in tutta sincerità  non l’ho mai realizzato e mi potrebbe ritornare utile, in MODO ho ancora tanto da studiare per capire come manovrare quei benedetti shader, quindi penso che sul mio robottino i fulmini rimmarranno in 2d.

    ritornando al tuo goldrake, secondo me fulmine o non fulmine come dice gillan rimane la migliore revisitazione fatta in blender, rinnovo i miei complimenti ;)

    riky70
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    @riky70
    #68215
    andcamp wrote:
    ma immagino che uno posti qui per intraprendere un percorso di apprendimento-autoapprendimento, non per farsi dire “bravo bravo” perché’ ha bisogno di gratificazione personale che non trova altrove, quindi eventuali scorciatoie in questo caso sono solo dannose per chi le intraprende

    sono perfettamente d’accordo con te ed è per questo che voglio realizzarlo in 3D e a dire il vero ti ringrazio delle critiche sempre spietate ma anche costruttive e sincere… :D ma spero che un giorno dirai… ok, così va bene… 8-) 8-) 8-) eh eh eh

    ciocio grazie dei complimenti, in effetti, in tutta sincerità  era quello che volevo ottenere perché devo ammettere che è vero, alla fine tutti l’hanno rivisitato per poterlo animare in 3D… soprattutto perché modificandolo è più facile da utilizzare… ovvio poi che se uno vuole inserirlo in un contesto “realistico” beh allora è tutta un’altra storia… 8-)

    andcamp
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    @andcamp
    #68216
    Quote:
    ti ringrazio delle critiche sempre spietate ma anche costruttive e sincere… ma spero che un giorno dirai… ok, così va bene… eh eh eh

    mah … secondo me la funzione del WIP del forum penso sia questa: una persona si pone un obiettivo di lavoro e posta per ricevere una mano (sondaggi, consigli e suggerimenti) per raggiungere quell’obiettivo con l’aiuto di qualche parere in piu’ (che puo’ ascoltare o meno, a suo vantaggio o a suo danno).

    L’autore stesso poi si ferma quando pensa di aver raggiunto l’obiettivo (che il piu’ delle volte concide con le references), quando e’ stufo di portar avanti il lavoro o quando i casi della vita gli impediscono di farlo.

    Se un giorno l’autore avra’ il desiderio (per cercare un lavoro, o per far bella figura presso gli amici) di presentare i suoi lavori, mostrera’ per essi, nell’80% dei casi, il livello raggiunto qui nel WIP (sono rari i casi di rimaneggiamenti totali postumi).


    riky70
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    @riky70
    #68217

    ecco qui quella che dovrebbe essere la soluzione finale, sono riuscito a migliorare l’effetto cartoon ed ho rifatto completamente il tuono spaziale… il tutto senza postproduzione ma utilizzando i nodi interni di Blender… 8-) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573315,1204.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573315,2842.jpg

    Ego
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    @ego
    #68218

    Complimenti, mi piace un botto!

    t0m0
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    @t0m0
    #68219

    figoso un sacco!

    piacepiace..

    ora però devi riggarlo e fare un paio di take ;)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #68220

    Un po’ più di luminsità  attorno ai fulmini e poi è perfetto! ;)

    Poi forse una luce che simuli la loro luce sul robot (anche se, se davvero fossero dei fulmini, farebbero una luce che non vedresti altro!!)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68221

    per quanto riguarda la tecnica per la realizzazione del fulmine, l’hai fatto quasi identico, forse dovrebbe essere un po’ piu’ visibile l’alone, per il resto guardando la reference manca la posizione del robot (che ne enfatizzi il lancio) e la forma del fulmine: in pratica il fulmine e’ diventato un po’ una matassa confusa, come fare a sbrogliarlo?

    Il disegnatore furbescamente ha eliminato il fulmine azzurro alla nostra destra, sperando che nella velocita dell’animazione non si vedesse, qui pero’ il disegno e’ statico, quindi consilgio di rendere il fulmine azzurro alla nostra destra doppiamente piu’ trasparente (cosi’ si vede che c’e’, ma non interferisce visivamente con quello bianco).

    Il fulmine di sinistra invece non dovrebbe dare fastidio se lo si mette dove “dal punto di vista tecnico” dovrebbe stare; infatti dovrebbe convergere sulle punte centrali per dar loro energia, non passargli sopra (cosi’ facendo non interferirebbe con il fulmine bianco). (Cosi’ almeno in questa reference, perche’ nelle altre addirittura non parte dalle punte il fulmine bianco, ma piu’ in la’ dai fulmini azzurri :( )


    riky70
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    @riky70
    #68222

    ok… infatti ieri sera poi era tardi e comunque avevo riscontrato alcuni punti che ben dici tu…

    gestire le trasparenze era un problema perchè stavo usando la modalità  senza sfumature e riflessi e con lo ztransp attivato per eliminare l’edge, poi ho aggiunto i nodi (finalmente ho capito come renderizzare porzioni e caratterische diverse unendole poi in un’unica immagine, quindi il prossimo passo sarà  proprio arrivare dove hai ben specificato tu… :D :D

    per la posa confermo ma mi piace di più questa, quindi vediamo che si può fare…

    riky70
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    @riky70
    #68223
    andcamp wrote:
    …..non dovrebbe dare fastidio se lo si mette dove “dal punto di vista tecnico” dovrebbe stare; infatti dovrebbe convergere sulle punte centrali per dar loro energia, ….)

    ecco, per questa cosa infatti ho controllato diversi episodi ma in tutti il fulmine non tocca mai le corna… forse è stato fatto apposta o forse l’idea era che partiva dalle punte centrali e non dalle corna ma nel disegnarlo in prospettiva e per l’animazione ciò dava magari un brutto effetto… ma

    ovviamente concordo con te che se si vuol avere una reference tecnica deve toccare qualche punto, non è che si sviluppa a distanza… 8-)

    riky70
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    @riky70
    #68224

    UP posa e modifica al tuono spaziale… che dite meglio? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573321,6379.jpg

    kister1
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    @kister1
    #68225

    penso fosse meglio prima.. in effetti mi pareva quasi ok, solo serviva un alone e un po’ di blur(ma potresti risolvere con gimp…)

    comunque è una figata davvero, bravo!

    andcamp
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    @andcamp
    #68226

    quoto la tecnica del fulmine meglio prima. Per la posa: ora e’ piu’ agressiva e piu’ coerente, ma il disegnatore aveva fatto il faccione di goldrake astutamento piu’ largo, quindi mettendolo di 3/4 non spariva come invece succede a te con le dimensioni normali

    semmai fa il contrario e sposta il fulmine invece del robot:

    1) stessa posa di prima

    2) leggerissimo piu’ alone al fulmine

    3) inclina di 20-30 gradi (in senso antiorario) il flusso di fulmini bianchi in modo che sia piu’ coerente con la posizione della testa


    Anonimo
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    #68227

    molto molto meglio bello davvero!

    riky70
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    @riky70
    #68228
    kister1 wrote:
    penso fosse meglio prima.. in effetti mi pareva quasi ok, solo serviva un alone e un po’ di blur(ma potresti risolvere con gimp…)

    comunque è una figata davvero, bravo!

    grazie ragazzo… comunque niente gimp, devo riuscire tutto in Blender… così imparo qualcosina sui nodi… :D

    andcamp wrote:
    quoto la tecnica del fulmine meglio prima. Per la posa: ora e’ piu’ agressiva e piu’ coerente, ma il disegnatore aveva fatto il faccione di goldrake astutamento piu’ largo, quindi mettendolo di 3/4 non spariva come invece succede a te con le dimensioni normali

    semmai fa il contrario e sposta il fulmine invece del robot:

    1) stessa posa di prima

    2) leggerissimo piu’ alone al fulmine

    3) inclina di 20-30 gradi (in senso antiorario) il flusso di fulmini bianchi in modo che sia piu’ coerente con la posizione della testa

    ok vedo di provvedere

    gikkio wrote:
    molto molto meglio bello davvero!

    8-) ma si può migliorare…

    riky70
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    @riky70
    #68229

    Vediamo se ho ben capito… meglio così? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573321,8293.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68230

    :x no, cosi’ sembra dia un colpetto di testa al pallone e il fulmine mi sembra sia peggiorato come tecnica rispetto all’immagine 1 in cui si era detto che bastava aggiungere un po’ di alone, allora piuttosto e’ meglio la penultima immagine.

    Non hai piu’ la terzultima immagine? Bastava solo sistemare alone, inclinazione fulmine bianco e trasparenza fulmine azzurro di destra


    riky70
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    @riky70
    #68231

    intendi quella associata all’immagine di riferimento per il tuono spaziale?

    Dovrei averla… quindi si torna indietro e faccio il tuono spaziale come la penultima allora…

    più alone e trasparenza invece per il fulmine verde di fondo… giusto?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68232

    allego la seguente immagine solo per dare un’idea, spero tu possa fare molto meglio


    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #68233

    ecco qua: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573322,8904.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #68234

    riky, la butto li!!

    Perchè non provi a texturizzarlo ed a renderizzarlo in maniera fotorealistica con le texture tipo lamiera consumata ed invecchiata con tanto di saldature e rivetti, sarebbe fighissimo ;)

    riky70
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    @riky70
    #68235

    eh eh eh…. ciocio… infatti mi era balenato per la mente ma poi il pensiero era scomparso 8-) (forse perchè un lavoraccio? 8-) … mah :oops: )

    Comunque prima devo avere il benestare di tutti che il risultato di questa immagine sia “perfetto” poi proseguo…

    ero tentato di prendere il modello, texturizzarlo come hai ben detto tu e metterci un minimo di giunture in modo da poterlo muovere correttamente, ma proprio il minimo indispensabile….

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