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  • Questo topic ha 97 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da riky70.
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    @ciocioneschi
    #68236
    riky70 wrote:
    eh eh eh…. ciocio… infatti mi era balenato per la mente ma poi il pensiero era scomparso 8-) (forse perchè un lavoraccio? 8-) … mah :oops: )

    Comunque prima devo avere il benestare di tutti che il risultato di questa immagine sia “perfetto” poi proseguo…

    ero tentato di prendere il modello, texturizzarlo come hai ben detto tu e metterci un minimo di giunture in modo da poterlo muovere correttamente, ma proprio il minimo indispensabile….

    sarebbe un lavoro ad ok, spero possa realizzarlo ;)

    riky70
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    @riky70
    #68237

    Beh lo spero anche io…. ieri sera ho provato con qualche texture al volo ma devo vedere bene come approntare il lavoro… intanto attendo vostre conferme per quanto riguarda il risultato dell’ultima immagine… 8-)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68238

    secondo me fai sempre i fulmini troppo larghi rispetto ad un alone troppo stretto. Nello stesso spazio dovresti invertire le dimensioni alone/larghezza fulmine

    l’immagine allegata da un’indicazione, enfatizzata, del problema che puoi osservare anche confrontando download/file.php?id=4326&mode=view con download/file.php?id=4336&mode=view

    per il fulmine bianco: piu’ punte e meno smussamenti tipo tronco tagliato https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301573323,2461.png


    riky70
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    @riky70
    #68239

    ah, ok, allora devo modificare proprio lo spessore della mesh interna…

    riky70
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    @riky70
    #68240

    dopo un po’ di preamboli ho modificato il tuono spaziale come indicazioni da Andcamp… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573327,2128.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68241

    da un lato meno dirompente (non bastava solo smagrire i tubi, ma anche riposizionarli, altrimenti alcuni raggi sembra che partano dal nulla), per il resto a te come sembra rispetto alla reference?


    riky70
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    @riky70
    #68242

    beh il fatto è che questa è solo una delle innumerevoli reference del tuono spaziale, infatti ad ogni episodio in cui viene usato, il disegno e le caratteristiche cambiano sempre… c’è la base che è avere una luce intensa con un alone ed una seghettatura della forma ma poi per il resto non ci sono delle caratteristiche fisse… Molte volte i “fulmini” verdi nemmeno ci sono, a volte parte tutto dalle corna senza passare dal centro, a volte circondano proprio tutta la testa, cambia anche l’intensità , la dimensione… insomma la reference che ho utilizzato era solo per avere la traccia… pensa che a volte sembra quasi un albero sopra la testa di goldrake più che un vero e proprio fulmine diretto verso un bersaglio… spesso il bersaglio viene come “imprigionato” nel tuono spaziale, altre volte colpisce un punto solo… Quindi credo che possa andare bene l’effetto, e poi la parte in verde non me la ricordavo proprio, la mia idea di tuono spaziale era che fosse tutto bianco e partisse dalle punte delle corna, non mi ricordavo che passassa per le punte centrali dove invece ho scoperto che si forma!!! Pensa te… :D

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68243

    diciamo allora che per quanto riguarda il 3D non siamo arrivati a nessuna conclusione definitiva, ma abbiamo risolto molti dubbi ed enigmi della nostra infanzia :x


    riky70
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    @riky70
    #68244

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    vero vero…. e comunque molti dubbi restano irrisolti…

    a cosa serviva far girare il sedile a metà  strada quando goldrake doveva uscire dal disco????

    :x :x :x :x :x

    comunque ti ringrazio dei vari consigli e suggerimenti, mi son serviti anche per imparare meglio alcuni “trucchetti”

    tipo avere 2 mesh una con l’halo ed una senza, inoltre per “accontentarti” cioè per fare quello che mi chiedevi ho anche imparato qualcosa in più sui nodi ed i render layer… 8-)

    ora vedo se fare una breve animazione o lavorare sui materiali e realizzare quanto proposto da cicioneschi…

    vediamo… prima però devo completare superciccio :D

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68245
    Quote:
    a cosa serviva far girare il sedile a metà  strada quando goldrake doveva uscire dal disco????

    andando giu’ velocemente con il sedile comprimeva l’aria davanti a se’ e il movimento circolatorio permetteva di far passare l’aria lateralmente al sedile per smorzare la pressione ;)


    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #68246

    ma dai….. io sapevo che una delle regole dei manga è di avere delle azioni che non hanno alcun motivo o significato ma servono per dare effetto alla scena in corso… in effetti senza quella giravolta la discesa non aveva particolare efficacia… :D

    questa della compressione non la sapevo :D

    #68247
    riky70 wrote:
    ecco l’ultimo UP cronologico:

    ciao riky, una curiosità 

    per fare i 3 rendering hai agito settando (tutti?) gli shader su toon oppure hai utilizzato un render engine NPR?

    mi interessa in particolare la resa della fig. 3 (quella + in basso a pg 2)

    riky70
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    @riky70
    #68248

    ehm… sai ho fatto tante prove, se hai pazienza vedo di recuperare i sorgenti e poi ti spiego come ho fatto, comunque è una composizione fatta con gimp (forse si riesce anche coi nodi smanettandoci un po’… mah)

    comunque da quel che ricordo ho fatto un rendering dei materiali col fresnel, uno con un materiale apposito settato nei parametri del rendering in modo da avere i bordi delle figure in nero ed il pieno della mesh bianco, e quindi un effetto con le riflessioni che poi ho assemblato in gimp settando i vari parametri… sono comunque diverse sovrapposizioni anche dei vari rendering con effetti diversi… come ti dicevo vedo di trovare il sorgente e poi posto… :D

    #68249
    riky70 wrote:
    se hai pazienza

    ok grazie!

    allora come si dice:

    rimango in attesa per non perdere la priorità  acquisita :D

    riky70
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    @riky70
    #68250

    allora, ho preparato tutto, mandami in PM la tua mail che ti invio le immagini base, come le ho ottenute e la composizione in gimp… se interessa a qualcuno se ne può fare una specie di tutorial… 8-)

    #68251

    fatto

    grazie :)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68252
    Quote:
    se interessa a qualcuno se ne può fare una specie di tutorial…

    contatta quelli di Blender Magazine che stanno cercando articolisti ;)


    riky70
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    @riky70
    #68253

    dici? Non mi sembra un articolone da pubblicare…, di solito sono cose sempre molto avanti…

    andcamp
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    @andcamp
    #68254

    se lo proponi, e ti dicono di no, ti verra’ un’emorragia interna e ti ammalerai di peste … :roll:


    riky70
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    @riky70
    #68255

    :shock:

    :shock:

    :shock:

    :shock:

    noooooooooooo……

    riky70
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    @riky70
    #68256

    piccolo ricordino in attesa di preparare il tutorial sulla realizzazione di goldrake in effetto cartoon… ve lo ricordate questo mio filmatino?

    [youtube]G7bEsLCuseU[/youtube]

    eventualmente il link

    http://www.youtube.com/watch?v=G7bEsLCuseU

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #68257

    ora dovresti fare anche il combattimento di robot in citta’ ;)


    riky70
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    @riky70
    #68258

    non farmi venire queste strane idee che ho già  troppi progetti in ballo 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

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