[Risolto] GPU Compute

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #572529

    anconti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

    Ciao, ho un problema di comunicazione tra Blender e scheda video.

    Ho un Macbook Pro Retina con Mac OS Sierra 10.13.4, processore da 2,5 Ghz i7 e doppia scheda grafica: NVDIA GeForce GT 750M 2048 MB, Intel Iris Pro 1536 MB.

    Nelle User Preferences, Blender vede solo la scheda GeForce e l’ho attivata. Se però vado sull’interfaccia utente e la attivo per il render (GPU Compute), appena lancio un rendering di prova il programma si chiude.

    I tecnici Apple dicono che la scheda funziona correttamente.

    Come fare?

    Grazie,

    Antonia

     

    #572541

    spallageo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

    Ciao, per quello che posso immaginare il render che lanci occupa più di 2 GB di memoria RAM, quindi il programma si chiude. Puoi utilizzare textures più “leggere” ad esempio, o puoi sempre ripiegare sul render tramite CPU (anche se, capisco, non è quello che vuoi…). Io ho un PC, non un Mac, quindi non sono molto pratico di quel sistema, ma credo che comunque una GT 750M calcoli il render più lentamente di un i7, quindi non credo che ne gioveresti…

    Buona giornata (il più possibile…)

    #572546

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 48
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao,

    prova con la scena di default, non con un tuo progetto in particolare, per vedere se lo fa ancora.

    Che versione di Blender stai usando?

    #572556

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5740
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao, prova con drivers della scheda video proprietari invece che con quelli del sistema operativo


    #572557

    pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    un’altra prova che puoi fare è questa: scarica e installa l’ultima build da qui https://builder.blender.org/download/ e prova a rilanciare il render; se il problema dovesse essere la limitata memoria video, con questa release dovresti aggirarlo perchè una volta finita la memoria video, blender riesce ad utilizzare la memoria di sistema.


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #572564

    little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 905
    • Associato Blender Italia

    scusa una domanda “terra terra” te lo fa anche con un progetto “vuoto” tipo scena default di blender “cubo camera e lamp”?


    e allora.. sotto!!
    #572615

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ottima osservazione Pix! Probabilmente in pochi sanno questa cosa: https://developer.blender.org/rBc621832

     

    #572618

    little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 905
    • Associato Blender Italia

    scusate state dicendo che quest’ultima build di una settimana fa permette di usare anche la ram di sistema in caso di carenza di quella video??

    perchè se è così è una cosa che va sbandierata ovunque!!

    PS ma è una beta o una stable release?


    e allora.. sotto!!
    #572623

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum
    #572624

    little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 905
    • Associato Blender Italia

    ma 2.8 o 2.79 anche?

    EDIT ok grazie ho trovato:

    ” These builds are not as stable as releases, use at your own risk.”


    e allora.. sotto!!
    #573002

    anconti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

    Scusate il ritardo, non avevo visto i post

    (sono una blenderista ancora un po’ impedita)

    Ora faccio tutte le prove suggerite e vi aggiorno,

    la mia versione di Blender è la 2.79a.

    Grazie a tutti, ora provo

    A

    #573003

    anconti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

    Rieccomi qua.

    Ho provato a lanciare il render sul solo cubo, e il programma si chiude.

    Allora ho scaricato la versione suggerita da Pix: ora Blender vede tutte e due le schede video invece che solo una, ed è impostato in automatico nelle user preferences per usare queste due. Se però seleziono GPU Compute nella sezione Render di Cycles, il programma si chiude.

    Penso che lascerò CPU selezionata, invece che GPU. Però il portatile va rapidamente in sovraccarico sui render dei tutorial che sto facendo (tutta la serie di Francesco Andresciani).

    #573014

    pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    hai detto che si tratta di un macbook? ti posso dire che una serie del 2010 ha un problema di progettazione della scheda madre (detto in parole povere, alcuni componenti che gestiscono la corrente che va ad alimentare la scheda video “discreta”, che nel tuo caso dovrebbe essere la nvidia, sono sottodimensionati, per cui quando alla suddetta scheda viene chiesto di girare al massimo, il sistema va in crash e si riavvia).

    adesso non so dirti se il tuo macbook fa parte di quella serie o se un problema simile affligge anche altre serie, dovresti provare a fare qualche ricerca su internet.

    detto questo, io sconsiglio l’uso dei portatili per il calcolo dei render per un fatto di surriscaldamento, piuttosto potresti provare una renderfarm (renderstreet se non ricordo male ha una convenzione per gli associati).


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #573026

    anconti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19

    Bella, non sapevo esistessero le renderfarm.

    Il mio portatile è del 2014, al momento ho solo questo. Penso che per grossi render (che ancora non so fare) farò così.

    Grazie

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.