Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Addon e tools | Gpu render dalla command line

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
    thomhas
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Salve a tutti, voglio chiedere se qualcuno utilizza la command line per lanciare i render, da poco ho scoperto questa funzionalità che permette non solo di velocizzare i render ma anche di renderizzare frame singoli o animazioni a sequenza anche da file diversi con la scrittura di un file batch per windows. Sono riuscito a capire come far partire i render ma il problema viene quando voglio renderizzare con la gpu poiché ho notato che viene visualizzata nella command line una stringa che dice che non è possibile renderizzare con la gpu quando si è in background mode. Qualcuno conosce un metodo per far sì che si possa renderizzare con la gpu con questo metodo? Grazie in anticipo.

Blender Italia
    Amministratore del forum
      andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul Forum 6279
      • Associato Blender Italia
      • Staff Blender Italia

ciao, come suggeriva implicitamente Alessandro forse attraverso uno script python intermedio

thomhas
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 11

Anche da phyton si può renderizzare in background e in modalità batch?

mugnozzo
      Partecipante
      • PRO

Io uso la command line ma da Linux, quindi credo sia diverso…

Mugnozzo – creative open source technologies
      Harvester
      Moderatore
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul Forum 3012
      • Staff Blender Italia

I comandi, fatti salvi alcuni casi specifici, sono gli stessi a prescindere dal sistema operativo: https://docs.blender.org/manual/en/latest/advanced/command_line/introduction.html

thomhas
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 11

Praticamente non faccio altro che compilare un file di testo e salvarlo in formato bat… La gpu come device di render la imposto all’interno del programma non sono programmatore e non so utilizzare python, quando vado a far partire il render dalla command mi viene scritto: gpu function for drawing are not available in background mode… Il che sembra del tutto inutile e anche un controsenso, utilizzare la CPU per quadruplicare il tempo di render quando si dovrebbe velocizzare con questo metodo

thomhas
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 11

Quindi: blender.exe – b your_file – o è dopo la cartella di destinazione con – f e il numero del frame da renderizzare

Harvester
      Moderatore
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul Forum 3012
      • Staff Blender Italia

Prova così e vedi se funziona.

thomhas
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 11

gpu function for drawing are not available in background mode… Questo è la risposta della command line e ho anche la conferma con la CPU che lavora al 100% e la gpu 0

pix di chito
      Moderatore
      • PRO
      • Staff Blender Italia

provato con questo? https://github.com/cgvirus/Blender_Addon_commandline_render_script_generator

architetto freelance – CG artist – art director & 3d artist presso VidaSystems
      thomhas
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 11

Provato anche questo, senza successo… Stesso problema gpu 0 e CPU 100%…vi posto la foto con l’errore se vi può essere utile

^erik^
      Moderatore
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 841
      • Staff Blender Italia

penso che sia risolvibile per dirti sheep-.it  una nota renderfarm  utilizza uno script in java    per renderizzare in background e  utilizzare la gpu sia per la 2.79 che per la 2.80
      qui parlano   della versione  2.79 e di un impostazione in python  ecco il riferimento

thomhas
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 11

Non riesco a risolvere con niente… Vi ringrazio ugualmente ma vorrà dire che continuerò alla vecchia maniera o proverò a installare Linux…

thomhas
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 11

Grazie a tutti per le risposte comunque ho risolto il fattore gpu passando alla versione precedente…la testardaggine ha fatto si che iniziassi subito con la versione 2.8 e questo mi si è ritorto contro in tutti i sensi…grazie per la pazienza.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
    • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.