Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Grab perpendicolare a superficie obliqua

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  • Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #870482

    Salve! Per favore, qualcuno mi può dire quale comando mi permette di fare il Grab perpendicolare a una superficie che non è allineata con gli assi x,y,z ?

    Ho provato tutte le lettere della tastiera ma non ci sono ancora riuscita…

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #870486

    Devo scostare la parte di sotto del becco di questa scultura che sto facendo. In precedenza l’ho spostata a occhio, ma vorrei poterlo fare in modo che risulti parallela alla parte di sopra. Purtroppo non conosco ancora bene il programma.

     

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #870487

    Ciao se non hai applicato la rotazione con CTRL + ALT allora puoi semplicemente usare le coordinate locali invece che globali!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #870489

    Ciao purtroppo non capisco perché mi sfugge la distinzione tra coordinate locali e globali.  La parte di sopra del becco era un piano ruotato.

    Joe Foti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @joefoti
    #870490

    Ti consiglio di azzerare la rotazione premendo CRTL+A Apply Rotation e successivamente muovi secondo le normali

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #870491

    Appunto, come faccio a muovere secondo le normali? Non trovo la spiegazione. Scusate, è da pochi mesi che uso Blender.

    Mi è venuto in mente che siccome estrudendo l’estrusione si muove secondo le normali, allora ho estruso e poi cancellato la superficie iniziale, in quanto non voglio per il momento creare un volume (voglio tenere la superficie con il modificatore Solidify).

    Ma possibile che non ci sia un comando che mi fa spostare questa superficie senza dover per forza estrudere e cancellare?! Anche perché devo fare diverse prove e mi servirebbe una scorciatoia da tastiera.

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #870492

    Nella 3d view in alto al centro c’è un pulsante con un iconcina che rappresenta i tre assi! Clicca sopra questo pulsante che di default è su Global, poi scegli le diverse coordinate!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #870494

    Grazie, l’ho trovata! Devo ancora approfondire, però ho trovato lo stesso simbolo nel menù dell’estrusione, che mi ha spinto a fare alcune prove e sono riuscita ad ottenere il settaggio desiderato. Grazie!!

     

     

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