Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ieri son riuscito a portare a casa (in prestito) una sfera cromata. La usano per arredare lo studio fotografico, ma io ne ho fatto un uso molto migliore! HDR!

Ho già  fatto un paio di prove e son rimasto molto soddisfatto! (considerando anche i mezzi un po' artigianali) Premetto che il risultato che si ottiene va bene per l'illuminazione ed eventualmente, se fatta bene, per riflessi leggibili, ma non per essere usata come sfondo, perchè non ha abbastanza risoluzione e risulta deformata.

Vi desrcivo un attimo il procedimento

Prima cosa, serve la sfera cromata. Più è grande e meglio è. Quello che ho usato io è molto graffiata (intendo graffi molto fini ma molto presenti, non sembra ma poi fanno la differenza), e se ne possono trovare di nuove, quindi belle lucide e senza botte, su internet, tipo questa che offre varie misure. Già  una da 10 pollici va bene. http://www.amazon.com/Rome-Silver-Gazing-Globe-Inch/dp/B001949T1W/ref=sr_1_7?s=lawn-garden&ie=UTF8&qid=1347701446&sr=1-7&keywords=gazing+globe+12%22

poi serve un supporto. Più sta in alto e meglio è, perchè si ottiene una maggiore quantità  di cielo. Io al momento son riuscito a tenerla a l massimo a 60cm, e non mi piace molto. Basta un treppiede che abbia in cima un cerchio su cui appoggiare la sfera, perchè non ha fori di fissaggio. Tuttavia, per il sistema che uso io, deve stare più in basso della macchina fotografica, quindi serve anche un cavalletto (obbligatorio un cavalleto con una buona stabilità  e rigidità ).

Io faccio la foto più dall'alto possibile, in modo che il cielo stia più in centro possibile alla foto. Questo perchè in centro c'è il maggior dettaglio e a me è il cielo che interessa per illuminare. Questo mi permette anche di fare una sola serie di foto per fare l'HDR.

Cercate di inquadrare la sfera in modo che riempia il fotogramma, lasciando un po' di spazio per sicurezza. Io zoommo il più possibile in modo che il riflesso della macchina fotografica sia piccolo nella foto. A questo punto potete scattare la serie di foto. Scattare in formato RAW, in modo da avere molte informazioni. Scattate le foto da un'esposizionie che fa tutto bianco ad una che fa tutto nero. Il parametro da cambiare da uno scatto all'altro è il tempo, non il diaframma. Bisogna tenere tutto in manuale, e non bisogna spostare la macchina da uno scatto all'altro. Il tempo va dimezzato o raddoppiato tra uno scatto e l'altro, a seconda che si parta da tutto esposto o da tutto buio.

Per questa HDR ho fatto 10 foto. Per unire il tutto si può usare HDR shop, La versione 1 è gratuita. E' un programma che pesa niente e fa tutto, e non serve installazione. Però HDR shop non apriva i file RAW della fotocamera, per cui io li ho uniti in Photoshop, creando l'HDR. Se avete invece dei tif o dei jpg li putete unire in HDR shop. Poi l'ho ritagliata tenendo solo la sfera, e ho fatto nero attorno alla sfera. Già  salvando l'immagine in HDR è utilizzabile in Blender. Tuttavia, se vogliamo ottenere il formato panoramico, apriamo l'HDR mirror ball in HDR shop, e nel menù Image -> panorama ->Panoramic transformation. Qui si apre una finestra. Se carichiamo la mirror ball nell'environment di Blender scopriremo che è storta. La dobbiamo raddrizzare usando il nodo mapping. Quando è dritta ci segnamo i gradi di rotazione usati (in teoria dovrebbe servire solo l'X.) Poi andiamo nella finestra di prima e fra i pulsantoni sotto scegliamo Arbitrary Rotation. Premiamo Settings e inseriamo i gradi usati in blender, ma CON IL SEGNO MENO e diamo ok. Prima di avviare la trasformazione impostiamo Latitude-longitude nella lista di destra, ovvero l'immagine di output, e sotto impostiamo una risoluzione orizzontale pari a quella della mirror ball. Fatto questo premiamo ok e il programma genera la panoramica. Probabilmente risulterà  specchiata, per cui andiamo nel menù Image->Transform-> Flip Horizontal e siamo apposto. ora basta salvare in formato HDR.

Questo il mio risultato. Ho aumentato un po' il contrasto della mappa con un nodo Gamma portandolo a 1.5, in modo da ottenenre ombre un po' più nette. Se la sfera non avesse avuto graffi probabilmente il risultato sarebbe ancora più nitido. Però l'illuminazione è molto valida. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-1616-0-12582400-1347703027.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-1616-0-68437600-1347703037.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-1616-0-13821300-1347703056.jpg

Moooooolto interessante grazie!

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sì, diciamo che la cosa interessante è che si può fare con un budget molto basso. Non occorre comprare fish-eye, non servono macchine fotografiche da tanti soldi ecc. Io ho fatto con una compatta da 10 MegaPixel. Poi, non appena avete scattato le foto per l'HDR, dovreste scattare delle foto normali da usare come sfondi, prese con varie angolature e focali, come si vede nei set di mappe professionali, così anche il problema dello sfondo è risolto.

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

Buon risultato, quello che non condivido molto è il fatto di inquadrare volutamente il cielo al centro della sfera.

Mi spiego meglio: il cielo generalmente è di un colore omogeneo, senza grossi dettagli da catturare (a parte la luminosità , che però viene catturata egregiamente anche nei bordi della sfera) ed è il caso del tuo test. Non capisco perché lasci la parte “migliore” della sfera (il centro) a catturare un parte senza dettagli del panorama, mentre releghi lungo i bordi le parti che avrebbero bisogno di una maggiore definizione (per capirci, se nel riflesso il cielo è un po' sfuocato non se ne accorge nessuno essendo omogeneo, se lo è un albero o il suolo il discorso cambia).

In ogni caso se sai già  in che tipo di scena userai l'hdr la cosa migliore da fare è posizionare la sfera esattamente dove andrà  l'oggetto 3d (anche come altezza) e fare lo stesso con la telecamera: catturerai alla perfezione i riflessi che poi effettivamente si vedranno nel 3D, senza doverti curare del resto.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Se mi serve il riflesso di tutta la scena, allora, mi sembra lo avevi spiegato tu, bisogna fare gli scatti da un lato e poi dall'altro, in orizzontale, e poi sempre con HDR shop, mi pare si possa unire il tutto. Di solito mi interessa l'HDR per l'illuminazione, da accompagnare ad uno sfondo, in modo che siano coerenti. Quindi prendo la parte di cui l'illuminazione è più importante. Metti che ci sono nuvole o una luce particolare, è quello che dà  il carattere. Se invece devo fare una mappa dettagliata anche attorno farò col tuo metodo. Anzi, se sai come fare per unire le due mirror ball con HDR shop facci sapere!

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

Ecco qua per unirle: http://gl.ict.usc.edu/HDRShop/tutorial/tutorial05.php

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ma dici che comunque, facendo dai due lati, si riesce ad avere il dettaglio buono anche sul cielo?

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

Viste le opzioni di hdr shop secondo me si può far di tutto con “match point”. Non ce l'ho sotto mano per provare, hai un link per caso? Faccio fatica a trovare quello free. Secondo me dopo l'unwrap di ogni sfera (dai vari angoli) usando match point e la procedura per fonderle (come nel tutorial, ma usando le immagini unwrappate invece delle sfere) secondo me si possono fare miracoli, magari con 3-4 inquadrature.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Qui si può scaricare la versione free di HDR Shop

http://ict.debevec.org/~debevec/HDRShop/download/

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

wow ottima idea… prova con Hugin per creare il panorama, magari riesce meglio… Cmq appena ho un pò di tempo testo anche io =P

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Purtroppo, sia a causa della finitura della sfera che della macchina scarsetta, che del metodo stesso della mirror ball, non è che si possa ottenere un ottimo risultato, a meno di non usare il metodo delle due immagini, che va a eliminare le zone di scarsa qualità . Il programma in sè non ha colpe, perchè è un semlice algoritmo matematico, che segue regole geometriche. Per ottenere HDR eccezionali bisogna usare ottiche a cortissima focale e cavalletti appositi, il che fa lievitare i costi.

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    'Lell' wrote:

Purtroppo, sia a causa della finitura della sfera che della macchina scarsetta, che del metodo stesso della mirror ball, non è che si possa ottenere un ottimo risultato, a meno di non usare il metodo delle due immagini, che va a eliminare le zone di scarsa qualità . Il programma in sè non ha colpe, perchè è un semlice algoritmo matematico, che segue regole geometriche. Per ottenere HDR eccezionali bisogna usare ottiche a cortissima focale e cavalletti appositi, il che fa lievitare i costi.

Certo considerando quanto costano le ottiche professionali mi sa che converrebbe comprare le HDR già  belle e pronte… cmq secondo me con una reflex amatoriale e una sfera bella lucida qualcosa di buono ci si può fare :razz:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

ma non è detto che tu abbia gli sfondi abbinati. Sono pochi i siti che li danno insieme alla mappa. Non ci si mette molto a fare un'HDR alla fin fine. Massimo un'ora la fai, comprese tutte le fasi.

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

Beh le ottiche a corta focale servono più per velocizzare le riprese (fai meno scatti per coprire tutto lo spazio), ma non sono proprio indispensabili.. Più che altro un fisheye estremo ti leva il problema di fotografare verso l'alto o verso il basso, tanto basta tenerlo orizzontale e lui prende tutto.

Altrimenti si possono usare i convertitori wide (0.5x o giù di lì) sperando non introducano troppe deformazioni. Alla fine hanno un costo ragionevole se abbinati ad ottiche già  in vostro possesso.

Il discorso dei cavalletti appositi (quelli che ruotano intorno alla nodale dell'obiettivo) è valido se si scatta con oggetti relativamente vicini, che porterebbero ad errori di parallasse. Altrimenti l'errore è quasi insignificante.

Poi se si considera che le foto serviranno solo per l'illuminazione ed i riflessi, di tutto ciò non si noterà  nulla.

Come sfondo meglio una serie di foto fatte apposta.

In ogni caso sto facendo delle prove con hdrshop, se esce qualcosa di buono vi aggiorno.

Worufu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1
    @worufu

Da tempo uso anch'io questo metodo. Mi ero fatto un programmino in matlab per creare hdr da foto di una compatta.

La comodità  del mio programma era che leggendo i dati della camera, faceva uscire un'hdr con le unità  di misura giuste dell'illuminazione (W/sr/m^2), così una volta importato il tutto nella scena e con la camera di vray, l'illuminazione corrispondeva alle impostazioni reali, velocizzando il setting della scena e la resa con altre luci usate nella realtà .

Usavo una compatta perchè avevo solo quella :) ma anche perchè la sua immagine nella riflessione della sfera era minima rispetto ad una reflex.

Tendo ad usare sfere piccole, in primo luogo perché sono più facili da reperire (sfere dei cuscinetti, anzi megacuscinetti, diametri dai 3 ai 4 cm), sono di fattura migliore come riflessione e sono in metallo. Quelle grandi che trovo sono spesso addobbi di natale e con la riga di giunzione sempre in mezzo alle scatole, si scrostano e si graffiano facilmente. Inoltre con le sfere grandi si tende a perde molto del cono cieco, ossia la sfera non riesce a riflettere tutti i 360° dell'ambiente per una questione geometrica con la camera. Più siamo vicini alla sfera, o più è grande, più grande diventa questo cono.

Una sfera grande vuol dire anche errore di parallasse rispetto ad una riflessione “puntiforme” (cosa comunque trascurabile).

Ora che ci penso devo rimettermi su quel programmino e sistemarlo :) Vi farò sapere.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Per questo è bene fare la foto da lontano, anche per occupare meno spazio come riflesso nella foto.

gianpy
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @gianpy1992

ma è una sfera vera o una volta comprato dal link amazon postato si scarica sottoforma di file .blend?

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

No, vera sfera di circa 20 cm di diametro!

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.