Help : Blender & Virtual Reality

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

gnegno001
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Ciao a tutti, sono un totale neofita, questo significa che sto iniziando da zero e vorrei capire se sia possibile (e in questo caso come), creare uno spazio 3D in cui poter interagire con un visore VR.

Grazie in anticipo per il supporto 🙂

Ciao, Gnegno

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

La domanda è generica, diciamo che si, si può fare, devi prima di tutto imparare a modellare e texturizzare un ambiente, poi utilizzare un motore di gioco per navigarlo, blender ha il Blender Game, ma ne esistono di esterni come Unity o Unreal…

Vedi tu da dove iniziare, di carne al fuoco da imparare nei hai, qui abbiamo un ottima guida introduttiva (sezione Learn) ma c’è anche google che può aiutarti.

Siamo qui per chiarimenti.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto nel Forum 🙂

dipende se vuoi crearlo per il web o per un pc, in ogni caso come puoi vedere gli spunti di riflessione sono molti https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=blender+virtual+reality

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2662
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto, prendi visione del regolamento.

gnegno001
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto, ho visualizzato il regolamento, Grazie Harvester per il link

L’ambiente che vorrei creare sarà destinato al web. L’importante era capire se un progetto 3D sviluppato con blender  fosse o meno compatibile con la navigazione in VR da parte di un giocatore/osservatore.

Se ho capito bene è  così quindi ora inizio dalla sezione learn per poter dare forma al mio WIP

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

se vuoi destinarlo al web, forse 3d engines più congegnali potrebbero essere blend4web, unity 3d o three.js

gnegno001
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Grazie mille per i consigli, magari utilizzerò Blender 2.78 per iniziare a familiarizzare con l’interfaccia e le basi del programma, giusto per arrivare al punto di riuscire a sviluppare un draft base e poi mi sposterò su uno dei tools che mi hai consigliato.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

ma anche con gli aspetti medi e avanzati di Blender, perché modelli e textures li dovrai realizzare con questo o altri programmi di modellazione prima di arrivare ai tools segnalati

gnegno001
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Ragazzi avrei un altra domanda più specifica:

Ho iniziato a conoscere l’interfaccia di Blender e mi piace veramente moltissimo.

Ho bisogno di una info che è di fondamentale importanza per alcuni sviluppi che avrei in mente :

È possibile usare Blender utilizzando un visore VR? Per essere pratici è  possibile visualizzare e modificare un oggetto 3D tramite Blender in realtà virtuale vedere il progetto e modificarlo? Grazie della vostra gentilezza

Gnegno

Admin blender.it
    Amministratore del forum

Ciao Gnegno,

Devi aprire un altro topic…..

per questa domanda ti consiglio di farlo qui

https://www.blender.it/gruppi/blenderlab/forum/

é un gruppo specifico per le sperimentazioni con Blender

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.