Homunculus

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  • #518397

    TvDM
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    Nuova wip. Questa volta vorrei migliorare,capire,modificare?? l’approccio alle varie fasi che dividono la realizzazione di un progetto. Come sempre consigli, suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti.

    Idea: voglio realizzare una scena che riguarda un laboratorio alchemico dove si sta creando un homunculus.

    Fase.1: ricerca su internet di immagini da usare come riferimento per capire quali oggetti dovrò poi realizzare. Disegnato (molto male perché a mano libera faccio veramente schifo) un concept di come potrà essere la scena.

    1+
    #518398

    andcamp
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    Poteva andare peggio 😀

    Attento che le proporzioni tra i vari oggetti siano coerenti


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    #518399

    Anfeo
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    Se vuoi cambiare approccio, io partirei dall’atmosfera, gli oggetti sono importanti, ma vanno fatti in un secondo momento.

    Inizia a capire il mood, che ambiente vuoi creare? Tetro? Sporco? Luminoso? Colorato?

    Poi pensa alla luce, prima di tutto l’intensità, la direzione, il colore, poi le luci secondarie, anche qui il colore e la direzione è importante.

    Con questi parametri in testa, cerca qualche immagine che ti possa  piacere e studiala, cerca di ricreare l’illuminazione che vedi con degli oggetti in scena molto semplici.

    ecco degli esempi: https://www.google.it/search?q=alchemy+lab&safe=active&biw=1391&bih=805&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiY5Y_BgIPSAhVBzxQKHbprBTYQ_AUIBigB


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    #518411

    TvDM
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    Grazie per i consigli, proseguo..

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    #518726

    TvDM
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    Aggiornamento: Modellata la casa che conterrà la scena.

    L’idea è quella di una casa/laboratorio isolata o in un bosco o in una pianura. Il modello è semplice visto che probabilmente si vedrà solo una parete e forse una finestra. La scena dovrebbe essere illuminata dalla luce che entrerà dalle finestre e dal piccolo lucernario sul tetto. Per la luce ho pensato ad una texture di cielo sereno e una lampada sun. Poi vedremo. Mi sembrava utile avere però tutta la casa in modo da avere un’illuminazione che tenesse conto dei volumi dell’edificio. Spero di aver fatto bene e di non aver buttato via tempo. Come sempre consigli, suggerimenti e critiche sempre ben accetti.

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    #519486

    TvDM
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    Dopo una lunga pausa rieccomi. Prima prova con un paio di elementi per scegliere l’illuminazione di partenza. Come materiale di base ho trovato su internet un materiale pastello che mi piace per il tipo di scena che volevo creare. Vorrei proseguire la modellazione per aggiungere gli altri elementi aggiustando il tutto via via. Come sempre consigli critiche etc. sono sempre ben accetti.

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    #519489

    andcamp
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    la sfera da fare più glass che trasparente


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    #519903

    TvDM
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    Aggiunti un paio di elementi. Cambio di inquadratura, ancora provvisoria. Iniziato a definire meglio i materiali (tex, dirty). Luci ancora da rivedere. Andiamo avanti con la realizzazione degli oggetti della scena. Come sempre consigli, critiche etc. sempre ben accetti. Grazie a tutti per l’aiuto.

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    #521159

    TvDM
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    Finalmente libero (o quasi) da altri impegni! Nuovo aggiornamento. Manca ancora qualche oggetto e l’illuminazione sembra veramente piatta. Cmq procediamo e vediamo che succede. Come sempre consigli, critiche etc. sono sempre ben accetti.

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    #521419

    TvDM
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    Primo render finale, come sempre consigli, critiche etc. sono sempre ben accetti.

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    #521420

    andcamp
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    i primi difetti che saltano agli occhi sono i materiali, i libri, l’illuminazione


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    #521421

    TvDM
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    Innanzitutto grazie andcamp per l’attenzione. Potresti, se e quando hai tempo, essere po’ più dettagliato. Perdonami ma messa così non capisco neanche cosa sto sbagliando. Grazie in anticipo.

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    #521422

    andcamp
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    i libri sono da migliorare nel senso che i tuoi sembrano troppo rigidi, come se fossero due tavole aperte. Come riferimenti consiglio:
    https://www.google.it/search?q=libro&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjwvIPznpjTAhWExRQKHd_oDUcQ_AUIBigB&biw=1920&bih=859
    o

    http://www.blender.it/news/vincitore-contest-il-viaggio-di-caronte-2016/

    per il distillatore consiglio un materiale più metallico, con le sue riflessioni:
    https://www.google.it/search?q=libro&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjwvIPznpjTAhWExRQKHd_oDUcQ_AUIBigB&biw=1920&bih=859#tbm=isch&q=distillazione+rame

    il muro sembra piatto nonostante i mattoni, necessita un po’ di bump/normal, riferimenti:
    https://www.google.it/search?q=libro&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjwvIPznpjTAhWExRQKHd_oDUcQ_AUIBigB&biw=1920&bih=859#tbm=isch&q=grey+brick

    praticamente quasi ogni elemento avrebbe bisogno di ritocchi, per ora pensa ai succitati

    non sei alla fine, sei a metà strada


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    #521423

    TvDM
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    Grazie, ora capisco. Vado avanti.

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    #521801

    TvDM
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    Ripartiamo, prime correzioni. Aggiunto bump al muro, rimodellato libri, aggiunto riflesso metallico all’alambicco, piccole variazioni del legno dell’infissi e delle travi. Come sempre critiche, consigli e aiuti sono sempre ben accetti.

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    #521802

    andcamp
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    libri: li hai fatti più spessi, ma la forma non è cambiata di molto, prendi un libro grande, aprilo e guarda com’è fatto
    Aggiunto bump al muro: mi sembra sia stata messa al contrario la mappa, con la malta in fuori, usa un nodo invert se è una bump in bianco e nero
    aggiunto riflesso metallico all’alambicco: sembra un riglesso tipico del legno o della plastica, se hai usato un glossy GGX prova invece un glossy sharp

    valuta se utilizzare un altro tipo di illuminazione, magari più soffusa, che metta in risalto l’homunculus


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    #521828

    TvDM
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    Ok, proseguo. E grazie ancora.

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    #522321

    TvDM
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    Aggiornamenti, cambiato il glossy in sharp del bollitore (ne dovrei però diminuire l’effetto?), invertita la bump del muro e infine rimodellato i libri prendendo due foto di libri antichi come riferimento. Come sempre suggerimenti, critiche e consigli sono sempre graditi.

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    #522522

    TvDM
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    Primo render di prova  a 500p + un po’ di gimp. Come sempre suggerimenti, critiche e consigli sono sempre graditi.

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    #522523

    andcamp
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    per i libri molto meglio, per l’alambicco rifarei tutto il materiale partndo da un buon materiale rame per poi aggiungere ossidature etc.


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    #522565

    TvDM
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    Ok, e grazie.

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    #522908

    TvDM
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    Nuova prova a 500s + un po’ di gimp. Dopo varie prove per il bollitore scelta una texture che mi sembra dia una buona idea di  rame disegnato. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti.

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    #522918

    andcamp
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    Molto meglio il rame, anche se mi domando cosa siano quelle righe nere verticali

    Si potrebbe pensare a dare un po’ più di atmosfera: magari togliere quella luce dall’alto, facciamone venire una più fioca da dietro a destra, come se fosse la luce di un focolare, poi una leggera luce azzurrognola dalle finestre e una fievole luce di una candela a sinistra. Il tutto per fare in modo da non nascondere una luminescenza, un alone, proveniente dall’homunculus e dalla sua creazione dentro l’ampolla


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    #522953

    TvDM
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    ok ci proverò. Grazie ancora dell’aiuto.

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    #522954

    TvDM
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    P.S. Provando ad aggiungere e togliere elementi dalla scena,  le linee nere verticali sono principalmente il riflesso/ombra? del mobile a sinistra e forse l’ombra del lucernario sul tetto da cui entra la luce (ma che non si vede nel render).

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