Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Il covo dei terroristi

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 88 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da LeleDaRevine.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 89 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Ecco a voi il mio secondo lavoro: il covo di un gruppo di terroristi.

unleduyx.th.png

In dettaglio, per modellare ho usato le seguenti tecniche:

– fucili (AA-12) vertice per vertice (per intenderci, ho preso un piano, ho cancellato tre vertici e poi estrudendo l'altro ho ricreato il profilo dell'arma, poi estruso e scalato a sua volta ove necessario; non so come si chiami questa tecnica, ma mi piace molto :smile:)

– proiettili (7.62 x 51 mm NATO) estrusioni e ridimensionamenti partendo da un cerchi

L'illuminazione non l'ho progettata io (suggerimento di terzi).

E ora, signori, sparate a zero su questo povero niubbo :geek:

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Sul tavolo (poco realistico) c'è un foglio spiegazzato? E il poster di zio Sam è attaccato alla parete o staccato di 10-20 cm?

Le pareti sono come sono… Comunque non è malaccio come inizio… Non è meglio però finire prima la stanza, il lavoro vecchio insomma?

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Mi è stato consigliato di lasciare perdere per un po' la stanza, per questo ho iniziato un nuovo progetto.

Comunque, ti ringrazio per gli appunti: avevo inserito dei valori sbagliati nel parametro Normal della texture del foglio, Zio Sam era effettivamente messo distante dalla parete e per il tavolo avevo addirittura sbagliato materiale :oops:

Inoltre, avevo sbagliato anche i valori di Normal delle texture dei muri.

Ecco il progetto corretto:

unledwra.th.png

Và  da sè che il legno faccia schifo lo stesso (un materiale più realistico non sono riuscito a farlo :oops:).

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Il pavimento ha delle linee nere troppo pronunciate…

Non credo che le normal rendano bene i mattoni nei muri laterali… Però in effetti dover modellare mattone per mattone icon_redface.gif

Molto migliorato icon_e_smile.gif

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Qwerty' wrote:

Molto migliorato icon_e_smile.gif

Grazie :grin: :grin: :grin: :grin:

'Qwerty' wrote:

Il pavimento ha delle linee nere troppo pronunciate…

Perchè per il pavimento ho scelto una texture schifosa…. Ecco il risultato con un'altra (ora ho messo le piastrelle del cesso :mad:, ma comunque meglio di quella di prima):

unledwc.th.png

sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu

caricale con gli allegati, è molto piu comodo

edit- la fuga delle piastrelle è al contrario? poi correggi anche la texture del legno troppo stirata

sta venendo bene!

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Sembra che lo stucco tra le piastrelle sia più alto delle piastrelle stesse…icon_lol.gif

'Walter' wrote:

Perchè per il pavimento ho scelto una texture schifosa….

Scelta tua sballata o mancanza di textures adatte? Se è il secondo caso consiglio CGTextures

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

quoto per la normal da provare al contrario sul pavimento.

A me non piace molto l'illuminazione è molto piatta, e buio.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Corretto tutti gli errori/imprecisioni segnalati. La luce ho scelto di non toccarla perchè mi sembra rendere bene l'idea di abbandono e “clandestinità ” (che poeta che sono :mad:) della stanza.

unledcdc.th.png

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Sia il foglio che il poster sono piuttosto… sciupati diciamo icon_mad.gif, ma i bordi sono ancora perfetti…

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Qwerty' wrote:

Sia il foglio che il poster sono piuttosto… sciupati diciamo icon_mad.gif, ma i bordi sono ancora perfetti…

Come mi consiglieresti di risolvere?? A proposito, l'accartocciamento è fatto con una texture Marble

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Facendo una rapida ricerca sembra che il modo più pratico sia usare un'immagine reale con canale Alpha.

http://blenderartists.org/forum/showthread.php?132519-torn-paper

Se non hai (cosa alquanto probabile) i piani segreti di attacco dei terroristi in camera tua, parti dalla texture che hai usato e ci smanetti con GIMP icon_e_wink.gif

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Qwerty' wrote:

Facendo una rapida ricerca sembra che il modo più pratico sia usare un'immagine reale con canale Alpha.

http://blenderartists.org/forum/showthread.php?132519-torn-paper

Se non hai (cosa alquanto probabile) i piani segreti di attacco dei terroristi in camera tua, parti dalla texture che hai usato e ci smanetti con GIMP icon_e_wink.gif

Problema: io non so usare nè GIMP nè alcun altro programma di fotoritocco. Come si dice dalle mie parti, proverò “ammuzzu”. Vediamo cosa uscirà  :) :)

sardu
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 273
    @sardu

le piastrelle sono ancora al contrario

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

QUI e QUI trovi due guide che tra le altre cose spiegano come fare tagli e strappi in tessuti. Se usi il sistema sulla carta sei a cavallo!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    QUI e QUI trovi due guide che tra le altre cose spiegano come fare tagli e strappi in tessuti. Se usi il sistema sulla carta sei a cavallo!

tutorials interessanti :), li metto in risorse GIMP, sperando non siano già  stati segnalati

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty
    'andcamp' wrote:

tutorials interessanti :), li metto in risorse GIMP, sperando non siano già  stati segnalati

Ma guarda… non avevo notato ci fossero anche le risorse GIMP… Se ne trovo di nuovi immagino di essere libero di segnalarliicon_e_smile.gif

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

grazie :)

sono interessanti soprattutto quelli che possono essere di ausilio al 3D, ma va bene qualsiasi tutorial di qualità  ;)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    Se ne trovo di nuovi immagino di essere libero di segnalarli

certamente, e ti ringraziamo.

Parlate di vari problemini ok, ma secondo me il problema più grosso ed il primo è quello dell'illuminazione è la cosa più importante. Può sistemare quello che vuole ma se non si vede nulla è inutile. E' buio, e l'illuminazione è piatta andrebbe (parere mio) in primis sistemata quella, per poi passare al resto.

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Qwerty' wrote:

Ho fatto, e il risultato non sembra nemmeno brutto. Solo, le parti “strappate” sembrano brillare:

58939623.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

UP: tolto Zio Sam (poteva dare adito a polemiche se male interpretato), risolto il problema dello “sbrilluccichio”. Per la luce, ho provato a ricreare il sole del deserto che penetra nel “covo”, come fosse stato appena scoperto e la sua porta aperta.

unledbcr.th.png

Secondo me migliorerebbe di molto se:

sistemi l'inquadratura (correggendo le linee cadenti) oppure inquadrando meglio il materiale sul tavolo

riduci della metà  la dimensione della tex del pavimento

riduci la dimensione della tex del muro e aggiungi un vano porta

La scena così mi sembra spoglia e non in modo voluto. Forse l'introduzione di un altro elemento la potrebbe completare (una branda, una valigia o una sedia per es.)

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

CORREZIONI:

– Raddrizzata la telecamera

– Rimappata la texture del pavimento

– Aggiunta una sedia

Quella del muro, ho provato a ridurla, ma il risultato sul muro di fronte al tavolo non mi piaceva: i mattoni erano troppo piccoli.

unledki.th.png

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

NUOVO UP: Ho rimesso Zio Sam (alla faccia del politically correct :twisted:). Stavolta, però, siccome volevo preservare il manifesto (niente strappi, per capirci :smile:), l'ho messo “in cornice”:

unledvt.th.png

Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty

Mi sembra tutto un po' troppo lucido per essere il “covo-segreto-dei-terroristi-impolverati-nascosto-nel-deserto-sabbioso”… Insomma, erano dei terroristi col pallino delle pulizie? icon_razz.gif

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 89 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.