Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Il Deposito di Paperone

Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868749

    Dopo aver concluso il corso base di Francesco Andresciani e seguito qua e là qualche tutorial in inglese, voglio provare a fare qualcosa che a primo avviso non mi sembra molto difficile: il deposito di Zio Paperone. Vedremo cosa mi verrà fuori…

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868752

    Per il momento prosegue senza intoppi…

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868756

    La cupola, la collina, e ora sono arrivata a una bellissima rampa di scale che non so ancora come affrontare e davanti a cui mi prendo una pausa…

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #868760

    Bello! Dai la scala non è poi così difficile, con il corso base di Francesco dovresti riuscirci benissimo!

    Non dimenticare i vari cartelli dissuasori che Zio Paperone pianta nel terreno intorno al deposito “sciò” “alla larga” Allontanatevi” 😊👍

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868762

    Si, si, bellissimi, li voglio fare!

    Grazie dell’incoraggiamento, Steamboy!

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #868763

    soggetto simpatico, promette bene, seguo ^^

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868770

    Grazie! 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #868772

    Ma la scala dove é ?, dentro?

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868776

    Eccola! … I tre modelli che ho preso come riferimento hanno scale leggermente diverse; ho deciso di riprodurre quello centrale, dove gli scivoli laterali si allargano oltre il riquadro della porta. Non è stato facile, ma il corso di base mi è stato utilissimo.

    Ora mi aspetta il simbolo del dollaro… ho duplicato la facciata su cui deve comparire e penso di usare il knife per i contorni e poi estrudere, solo che non ho molti poligoni da tagliare, quindi aggiungerò il modificatore Suddivisione (forse 3 livelli di suddivisione sono troppi). Se qualcuno ha altri suggerimenti su come fare sono ‘tutt’orecchi’.

     

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868777

    Idea: prima mappo la facciata e le metto la texture, così capisco di quanto la devo suddividere per poterla tagliare.

    Spero di averla pensata giusta.

    A più tardi.

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #868781

    Di solito ci sono più strade per raggiungere un obiettivo, potresti anche usare lo strumento text digitando il simbolo del dollaro, poi estrudere per dare spessore e posizionarlo sulla facciata del palazzo!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868791

    Sarebbe molto interessante, ma c’è un comando per dirgli di applicarsi alla mia superficie concava?

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #868792

    Crei il simbolo del dollaro senza estrudere, poi lo posizioni davanti alla facciata e usi un modificatore shrinkwrap per proiettarlo sulla superfice! Fatto questo è aggiustato la forma come desideri applichi il modificatore e poi estrudi!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868818

    Grazie mille! Ho fatto come mi hai suggerito tu, e dopo qualche modifica al simbolo mi è venuto questo (molto interessante quel modificatore!):

    Mi piace, ma ho ancora voglia di provare la mia idea perché il font di Blender non mi soddisfa del tutto: la S ha i tagli verticali, mentre nei disegni sono sempre orizzontali (sono pignola). Se mi verrà fuori un pasticcio ritornerò su questa S e cercherò di modificarla ulteriormente (o magari la lascio così).

    E’ stato un ottimo consiglio, grazie!!

     

     

    Tentando la  mia idea:

    Ho mappato e applicato una texture alla facciata in modo che mi serva da guida per i tagli (poi cancellerò il materiale).

    Domani proverò a tagliare, oggi sono stanca. Buona notte a tutti. 🙂

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #868823

    Fai bene a provare altre strade è tutta esperienza, volevo solo ricordarti che in Blender puoi importare anche altri font, quindi se fossi in difficoltà potresti cercare in rete se c’è un font come quello del deposito! Buon lavoro.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868917

    Aggiornamento: Sono riuscita ad andare avanti, finalmente la $ non è più un problema!!

     

     

    Il tentativo di tagliare la superficie del deposito seguendo i bordi della $ disegnata per poi estrudere, è stato fallimentare, perché i bordi risultavano irregolari nonostante cercassi di essere precisa. 

    E nemmeno i font che vedevo mi soddisfacevano.

    Allora mi è venuta in mente una soluzione che teneva conto delle prime due: ho usato le curve di Bezier per il perimetro della $; la parte più difficile è stato creare la superficie interna, perché se facevo dei triangoli questi mi davano dei brutti riflessi. Questo esercizio mi è servito per capire che in Blender servono i poligoni quadrilateri. Una volta creata la mesh piatta ho seguito le indicazioni di Stemboy e l’ho proiettata sulla parete del deposito col modificatore shrinkwrap per poi estruderla. Alla fine di tutto il lavoro, con un modificatore di suddivisione applicato, la mia mesh è quella che si vede nella foto! 

     

     

    Ore e ore. Ma finalmente posso andare avanti! Grazie di nuovo.

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #868926

    Ciao il risultato è molto buono, però la maglia della mesh è molto caotica, si potrebbe ottenere un ottimo risultato anche con meno poligoni!

    in questo progetto magari non sarà influente, ma devi sempre cercare di usare meno poligoni, in progetti molto più pesanti a livello di geometrie ti potrebbe portare a difficolta di gestione nella 3d viewport!

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #868928

    Ore e ore. Ma finalmente posso andare avanti! Grazie di nuovo

    dieci minuti modellando estrudendo vertici partendo da una reference guglata al volo, ti prego prendilo come confronto per carità non sono qui per insegnare niente a nessuno, tecnicamente poi andrebbe fatto bene ma ripeto, c’ho messo dieci minuti ho voluto stilizzarlo un po’ a caso, non ho controllato bene gli sharp edges nè altro, era giusto per farti vedere la topologia, c’è un subsurf a 1 e il resto è quel che vedi

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868931

    Ahahah A fronte di quanto mi avete detto e mostrato mi vien da ridere imbarazzata per la mia $. E io che credevo di aver fatto un buon lavoro perché non si deformava! 😀 Grazie ragazzi, ora ho capito! Grazie Nanni, l’esempio è stato utilissimo!

     

    Ho già avuto difficoltà di gestione nella 3D viewport con l’ultimo progetto realizzato per la fine del corso di base: avevo importato così tanti oggetti che il file a texture inglobate pesava più di 1 GB; la visione sfarfallava nella viewport e il portatile si agitava come se dovesse decollare! Ora finalmente ho una torre più potente ma non è il caso di ripetere l’esperienza.

     

    Cercherò di cancellare dei loop (intendo quelli fatti con Ctrl+R). Non ho voglia di perderci ancora tanto tempo, ma terrò ben presente il consiglio per i prossimi modelli.

    Grazie! Ciao.

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #868935

    non preoccuparti, è normalissimo agli inizi perchè ancora non si ha la concezione di certe cose che viene man mano a furia di praticare e fare cose, ti linko ad esempio questo modello mio di anni fa che conservo orgogliosamente XD (guardami)

    ora si ti conviene lasciarlo com’è perchè intervenire a posteri può risultare difficile, spesso conviene rifare ex novo, potresti provare ad applicare un decimate con opzione unsubdivide ma non c’è problema, alla fine la scena l’hai più o meno realizzata e  non credo tu abbia in mente di simulare fisiche o animare quella $ quindi pace.

    altro consiglio, per quanto possibile lavora sempre in quads ed evita di applicare modificatori; se proprio devi, al limite, fatti sempre prima una copia della mesh da spostare e tenere a  parte.

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #868938

    Il giubbotto è bello!, ma ho capito il concetto: troppi poligoni.

    Ho applicato un modificatore anche alla cupola, cavolo!…

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #868942

    un po scuro il giubbotto

     

    ajiijf iasfiojsaiojf
    Partecipante
    @nn81
    #868944

    ma ho capito il concetto: troppi poligoni

    esattamente. parti sempre da forme semplici quando modelli, poi dove ti serve più dettaglio per forza di cose aggiungi man mano topologia, ma cerca sempre di tenere un “profilo basso” che puoi sempre arricchire a posteri.

    Pazienza per il modificatore ora, non darti troppa pena, giusto tienilo a mente in futuro.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869016

    Non credo di aver fatto un buon lavoro con la strada sulla collina, anche se il risultato non è sgradevole…

     

    Dapprima ho selezionato le facce sulla collina; quindi le ho duplicate e separate; poi ho aggiunto alla mesh grossolana della strada un modificatore di suddivisione e manualmente mi sono messa ad aggiustare tutto il percorso, riappiccicandolo a più riprese alla collina con Shrinkwrap quando diventava troppo ‘ondulato’  a causa delle modifiche manuali. Infine l’ho estruso, e poi ho usato un Boolean per inciderlo sulla collina.

    Dopo altre modifiche manuali ai bordi della strada il risultato è questo.

    Non so quanto possa essere giusto. Non so neanche se mi piaccia questa serpentina che ho creato; forse avrei dovuto farla più dritta.

     

    Ps: Ho provato con Sculpting, ma per fare qualcosa di buono avrei dovuto suddividere troppo i poligoni della collina.

    Dilemmi.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869165

    Nanni?!

    Aggiornamento:

    Dopo 5 prove di collina (e svariate ore di lavoro) finalmente sono giunta a una versione abbastanza ‘pulita’, che considero definitiva:

     

     

    Anche se i vertici sembrano molto vicini in realtà la maglia è piuttosto larga, è la stessa della collina precedente, è solo la telecamera ad essere più lontana dall’oggetto (che ora è diventato più grosso, includendo la strada che circonda la collina).

    Rispetto alla foto del mio post precedente volevo cambiare la stradina che sale al deposito, da un lato perché la precedente non aveva una buona topologia, dall’altro perché quella lunga serpentina non era neanche in stile Disney: quei due tratti di strada orizzontali, infatti, erano troppo ripetitivi e non sarebbero comparsi in una vignetta disegnata.

    Ecco il procedimento che ho usato:

    Ho creato una percorso-curva (credo si chiami nurb) attaccando ogni estrusione del percorso alla superficie della collina con lo snap; poi, come da un tutorial che avevo visto per creare i capelli in stile cartone animato, ho reso tale percorso tubolare avendo la libertà di aggiustare come volevo la forma della sezione; ho trasformato il tubo in mesh, ma c’erano troppi vertici. Allora ho applicato il modificatore per la Decimazione, e dopo varie prove ho trovato la quadra:

     

     

     

    Così poi ho applicato il modificatore Boolean per scavare la collina con questo serpente; e dopo vari aggiustamenti ai bordi della strada il risultato è quello visibile all’inizio del post.

    So che per voi sono cose elementari, ma per me è stata una conquista! 🙂

    Ora ci sono ancora molte cose da fare: i cartelli, l’erba, e se riesco uno sfondo di città. Il progetto si sta allargando perché sto prendendo confidenza col programma… mi sorbirete ancora per un po’!

    A presto!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869343

    Aggiornamento: Ho prodotto 11 cartelli con relativo ciuffetto d’erba alla base (devo ancora posizionarli e moltiplicarli).

    Il resto dell’erba del prato, però, non mi soddisfa ancora.

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #869370

    Ciao, belli i cartelli mi piacciono molto le scritte! Per l’erba forse si potrebbe variare un po’ il colore, ma potrebbe anche dipendere dal tipo di illuminazione che scegli e l’inclinazione del sole!! Buon proseguimento.

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869385

    Grazie!! 🙂 Mi sono accorta che manca un effetto legno sui cartelli: cercherò una texture in stile Willy Coyote da mettere sotto le scritte.

    L’erba della foto precedente la trovo troppo filiforme… Qui invece ho variato la base delle particelle (per l’erba ho utilizzato il video di F. Andresciani https://www.blenderitalia.it/courses/corso-base-modulo-2/lezione/cb_m2-lezione-42) e ora mi sembra meglio, più ‘cartone animato’. Farò delle prove di colore e luci.

    Adesso i cespugli!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #869386

    È già migliorata, e si, da più effetto cartoon! Poi i cartelli potresti renderli dei rettangoli un filo sbilenchi, quel tirchio di zio Paperone avrà risparmiato anche su quelli 🤣🤣🤣🤣

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869389

    Giusto!! 😀

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869700

     

    Settimana dura…

    Non sono riuscita a fare grandi modifiche ai cartelli, e oltretutto non riesco a creare una buona topologia che mi permetta di eliminare certe parti più chiare del materiale (come si vede nello spessore del cartello in primo piano, foto qui sopra) nonostante ricalcoli sempre le normali. :-/

    In compenso ho creato un cespuglio! Guardando un video per fare le nuvole in stile cartoon ho scoperto l’esistenza delle metaball che ho poi usato per fare il cespuglio. Non sono ancora contenta della sua forma ma mi aggrada il procedimento che ho usato: metaball per la forma di base, e poi foglioline distribuite come particelle sulle  metaball. Il risultato nella foto qua sopra.

     

    Qualsiasi tipo di suggerimento è sempre bene accetto.

     

    Ciao e buon fine settimana a tutti!

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #869706

    Forse c’è un po di casino nella mesh dei cartelli! Dovresti controllare che non ci sia qualche faccia doppia che renderebbe inutile il ricalcolo delle normali!

    Carino il cespuglio!!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869729

     

    Dopo aver lavorato tanto sullo “Sciò” è ancora migliore il “Via di qua”!

    Il render di Sciò ora funziona, ma sono un disastro con la topologia. Dovrò seguire altri corsi prima di capire il modo giusto per fare le cose! …

     

    Penso di accantonare temporaneamente cartelli e cespugli per tentare la città! Ho intenzione di creare dei cerchi concentrici su cui disporre delle collezioni di edifici sotto forma di particelle… chissà se mi uscirà qualcosa di buono, comunque ci provo!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869748

    le scritte sui cartelli io le avrei fatte usando grease pencil

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869750

    Idea interessante, non ci avevo pensato!

    … Premetto che non ne so ancora molto, ma il raggio della penna non rende la scritta tubolare anziché piatta? … Perché a me servirebbe una scritta piatta.

    Dovrei vedere qualche tutorial in più di Malisan.

    Grazie!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869751

    hai ragione è tubolare, sono curve a cui viene applicato un depth, una profondità, ho visto che erano scritte a mano libera e allora ho associato subito, però in uno dei corsi di malisan che ho seguito mostrava pensa un’intero villaggio in cui ha mischiato oggetti 3d e sopra gli oggetti 3d delle linee grease pencil, e comunque la “tubolarità” non si notava (forse magari non c’era nemmeno) e il tutto sembrava davvero in stile cartoon e disegnato a mano … il tuo progetto potrebbe in effetti essere un tipico esempio di come applicare lo stesso lavoro che ha fatto appunto malisan con il suo villaggio (per esempio scontornando l’edifico di zio paperone con linee grease pencil dando così un effetto “fumettoso”), prova a ripescare quel corso dove aveva mostrato il villaggio, forse era il workshop o non ricordo se il corso….

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869752

    L’ho visto anch’io il villaggio di Malisan! Forse è sul suo canale, cercando riesco a ritrovarlo. Come livello di difficoltà è un tantino fuori dalla mia portata, per il momento … Comunque era veramente fenomenale!! Anche a me era piaciuto molto il connubio di 3D e 2D. Di grande ispirazione!

    Appena avrò finito la fase di modellazione mi studierò il recente workshop di Malisan sullo shader NPR https://www.blender.it/news/workshop-shader-npr-con-eevee-1 e quello del villaggio che dici tu.

    Se non riuscirò a fare qualcosa di simile in questo progetto, magari nei prossimi… non demordo!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869753

    Infatti ti volevo proprio suggerire il workshop che ho menzionato prima, in questo progetto, ne hai proprio bisogno! E’ un esempio perfetto di applicazione , di come creare e applicare degli shader cartoon. Scusa ma … stasera sono in vena di rompere e non sono simpatico, scusami, ma il prato non è proprio in stile cartoon, si vede troppo l’influenza delle obreggiature e della luce generata da un motore come eevee oppure cycles. Sembra più plasticoso come quei prati finti non so ..che si vedono bho mi viene all’ikea tipo, però l’idea è simpatica, originale io non ci ho mai pensato di prendere un fumetto di topolino o roba simile e trasporlo in 3d…invece faccio le solite locomotive del 1860!!

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalergane
    #869785

    Boh, vedrò, per il momento mi piace. Sono ancora troppo agli inizi per captare certe sottigliezze relative alla luce, magari tra qualche tutorial sarò più propositiva. L’effetto plastica-prato finto però non lo trovo affatto male per quello che voglio fare!

Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.