Il mio volto

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  • #16850

    Redeemer87
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    Ciao ragazzi, mi sto “divertendo” a ricreare il mio volto, fin'ora penso di essere a buon punto. Devo ancora aggiungere alcune cose come una versione con un cappello, elastico per i capelli, altra versione con i capelli sciolti, occhiali e magari treccia sulla barba XD

    Questo è l'ultimo rendering che ho fatto

    render1o.th.jpg

    E per avere avere un raffronto eccomi in versione reale, ad un matrimonio 😛

    loluo.th.jpg

    Secondo voi, oltre l'aggiunta di quelle cose che farò a breve, cosa posso migliorare?

    #191388

    {Genesis}
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    Non sono in grado di fornire consigli sei già  ben oltre le mie capacità , al limite c'è giusto una cosa “ovvia” ovvero … il colore della tua pelle e' più chiaro rispetto a quello che hai usato nel modello.

    Alla fine posso solo farti i miei complimenti, un lavoro spettacolare. 😛

    #191389

    Anonimo
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    Mi aggrego a quello detto sopra.

    C'è poco da “migliorare” inteso come correzioni, c'è da dettagliare un lavoro che già  secondo me è ottimo, per renderlo ancora migliore.

    un rendering anche frontale e lato sarebbe gradito Fabrizio, in modo da poter guardare bene anche le proporzioni.

    Sembra esserci una leggera sproporzione tra sopracciglia e occhi, non riesco a capire se sono un pelino troppo spesse o troppo lunghe ma parliamo di inezie.

    Un altra cosa che salta all'occhio…è l'occhio 😀 è un bell'occhio ma manca qualcosina in profondità  se mi permetti.

    Con il colore dell' iride cosi puoi permetterti anche di dettagliare l'intern, dovrebbe vedersi nel rendering e ti da qualcosa in più in termini di profondità  dello sguardo.

    Ti allego una text che uso, per studio e per esempio.

    puoi editarla con gimp riguardo al colore.

    [attachment=5112:Eyes_Ice.jpg]

    Su questo occhio potrai poi anche regolare lo shader delle specularità  in maniera più “dolce”.

    Nella foto non si vede ma le orecchie sono molto grandi in particolare (anche se dal rendering non si evince ma si intuisce) l' elice è eccessivamente marcata rispetto all'antelice, andrebbe addolcita un pò magari con una ripassatina in sculpt mode.

    Nient' altro da dire ottima anche la text del viso

    #191390

    SandroP
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    • Post sul Forum 429

    il tizzio del render ci vede meglio di te…è senza occhiali!! 😡 😡 😡

    ehmm …scusate la battuta…

    complimenti…un buon lavoro!

    ciuz

    -S-

    #191391

    Redeemer87
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    • Post sul Forum 7
    'SandroP' wrote:

    il tizzio del render ci vede meglio di te…è senza occhiali!! 😡 😡 😡

    ahahah eh si appena possibile li faccio 😛

    ora vi posto le foto di fronte e di profilo, e quelle originali da cui sono partito 😉

    fronten.th.jpglatom.th.jpgrender2e.th.jpgrender3o.th.jpg

    ci sono molte cose da migliorare comunque.

    #191392

    Nico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 261

    Uno con gli occhiali può portare le lenti..

    Mi pare proceda molto bene, solo il colore della pelle è troppo scuro e gli occhi non sono apposto.. troppo rilucenti.. guardati qualche video .,..

    #191393

    Redeemer87
    Partecipante
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    • Post sul Forum 7

    si difatti ho già  schiarito la pelle e scurito gli occhi 😉 appena aggiungo altre cose posto qualche immagine.

    #191394

    Nico
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    • Post sul Forum 261

    La forma del viso anche è sbagliata.. il tuo è meno inclinato… verso destra intendo..

    #191395

    gionavvi
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    Dunque…

    Mi piace la modellazione e le textures, immagino ci sia dietro un bel lavoro di projection painting e aggiustature varie. Mi sembrano ben riusciti anche barba e capelli: da quanti sistemi particellari sono composti? Se aggiungessi ai capelli una bella sfumatura verso la fine otterresti un notevole miglioramento. Non ti spiego come fare perchè magari già  sei esperto o addirittura hai già  effettuato questo procedimento, nel caso ti consiglio di giocare meglio coi valori della texture blend che controlla il canale alpha dei capelli perchè risultano ancora finire in modo un pò brusco.

    Sai usare i Layer per i materiali? I valori SSS della pelle mi sembrano azzeccati (anche se migliorabili) ma non rende bene il livello di specularity che spesso viene rovinato proprio dal sub surface scattering (SSS)… Se usassi un layer a parte per i riflessi ovvieresti a questo problema! Se ti serve ti passo un ottimo tutorial sui layer che ho sempre consigliato.

    Un' altra cosa che potresti fare per migliorare di molto il realismo e un bello sculpt delle rughe e porosità  varie che poi potrai “bakare” sul modello attuale come normal map per mantenerti basso coi poligoni e tempi di rendering (con la nuova funzionalità  di bake da multiresolution ti troveresti molto bene).

    Se ti serve una mano con qualche tecnica che ho citato, chiedi e ti sarà  dato 😀 !

    #191396

    Redeemer87
    Partecipante
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    Ti ringrazio gionavvi per tutti i tuoi consigli, cominciando per ordine:

    per i capelli ho usato tre livelli: quelli corti, la coda, e gli “spelucchi”. Per la barba ne ho usati due: quella lunga e quella rasata. Effettivamente ci avevo pensato ad usare il blend per farli finire molto meglio, non so perchè poi mi sono dimenticato, rimedierò sicuramente 😉

    Per quanto riguarda i livelli, diciamo che li so usare un pochino, un pò mi ha aiutato il professore, e un pò cè del mio. Ma sono disponibilissimo a seguire qualche utilissimo tutorial.

    Per la pelle, ho usato 4 texture: quella del colore, la normal map, la bump map, e la diffuse, creata con i nodi.

    Tutto quello che posso dirti è: se conosci dei tutorial utilissimi, ti “ordino” di passarmeli, ho bisogno di assimilare il più possibile su questo programma 😛

    Più avanti volevo anche animarlo magari con qualche espressione facciale, ma stavo avendo alcuni dubbi. In caso li esporrò quando arriverò al momento 🙂

    #191397

    gionavvi
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    • Post sul Forum 151

    Mi riferivo a QUESTO tutorial che, come dice il titolo, aiuta a capire bene come impostare bene i livelli SSS (a demistificarli, questo termine mi piace moltissimo) e come utilizzare il sistema di nodi per combinare diversi materiali che si mixano solo in fase di rendering ma senza influenzarsi a vicenda, una cosa a mio parere utilissima per evitare alcuni artifici scomodi dei motori di rendering biased come quello di Blender che rischiano di far influenzare vicendevolmente diversi aspetti di uno stesso materiale, come dicevo prima gli SSS che influenzano il livello di specularità  (non dove necessariamente accadere)…

    Bisogna un pò sbatterci la testa perchè a volte ti posta solo le immagini dei settaggi e devi vedere tu cosa ha modificato però se lo segui tutto aiuta molto.

    Poi ovviamente ti consiglio di visitare periodicamente Blender Cookie. Mi ci sono connesso adesso per andarti a cercare un pò tutorial che avevo fatto che potevano aiutarti quando ho scoperto che ne hanno appena postato uno nuovo che capita a fagiuolo… :mrgreen:

    Gira tra le sezioni di questo sito per tutorial sui più disparati aspetti di Blender!

    #191398

    Redeemer87
    Partecipante
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    Perfetto, ne farò buon uso. Quanto prima posterò altre immagini, grazie ancora 😉

    #191399

    Redeemer87
    Partecipante
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    Allora ragazzi, intanto l'esame l'ho sostenuto e il professore è rimasto piacevolmente colpito, tanto da darmi 30 e lode (probabilmente perchè ero l'unico ad essere riuscito a portarlo a termine :P). Ora vi posto la tavola che ho stampato per l'esame.

    http://img14.imageshack.us/img14/2850/esame.jpg

    Ovviamente ci sono tante cose da fare, però sono abbastanza soddisfatto del lavoro. Il prossimo passo che mi sono prefissato è quello dell'animazione facciale, e per cominciare ho iniziato a giocare con gli shape keys.

    #191400

    Anonimo
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    • Post sul Forum 4019

    E certo meritatissimo nel lavoro si vedeva impegno e attitudine, molto superiore ai livelli che normalmente vediamo qui concerne l'università .

    Ottimo lavoro e ancora complimenti per il votazzo! 😀

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