Il nocciolo caldo

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Il nocciolo caldo

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2368

    nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali127

    Divertimento con blender e yafaray

    cubo, sfera, 2 gruppi, particle, yafaray e un pizzico di defocus

    nocciolo.th.jpg

    sempre a giocare… 😀

    Ciao!

    #61244

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5612
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    bell’effetto con “niente” 🙂


    #61245

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

    Effetto da non sottovalutare se ci si pensa può essere utilissimo per un sacco di cose differenti.

    Nuclei vari reattori, turbine di astronavi etc.etc.

    #61246

    krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali272

    Decisamente notevole come risultato!

    Da “studiare” e ,come dice Gikkio, riutilizzare!

    Ciao

    #61247

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308
    gikkio wrote:
    Effetto da non sottovalutare se ci si pensa può essere utilissimo per un sacco di cose differenti.

    Nuclei vari reattori, turbine di astronavi etc.etc.

    Non avrai mica intenzione di fare la normandy con yafaray eh? 😀

    Comunque, interessante anche al mesh del contenitore. Come l’hai fatta?

    #61248

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019
    Quote:
    Non avrai mica intenzione di fare la normandy con yafaray eh?

    ……… 🙄 un pensierino magari…..mi girava in testa :mrgreen:

    quoto a questo punto un minitutorial e spiegazioni ce le meritiamo!

    #61249

    nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali127

    ciao e grazie 🙂

    e scusate il ritardo…

    gikkio wrote:
    un pensierino magari…..mi girava in testa

    ottimo! per certe cose (tipo questa) yafaray facilita un sacco, ed è veloce.

    quindi comincio con l’effetto del nocciolo:

    settagginocc.th.png

    il materiale è assolutamente normale, solo con l’emit; il resto lo fa il render, ho scelto pathtracing perché la scena dovrebbe essere un esterno e il photon mapping mi sembrava spegnere un po’ la luminosità  del nocciolo (ma prendete tutto con le dovute molle, sto imparando anch’io yafaray 😉 ); nella scena c’è anche una arealight azzurrina (tipo luna) e il world è un gradient da quasi nero allo zenit a blu scuro all’orizzonte.

    l’oggetto

    sono partito dal solito cubo base e tagliando, cancellando ed estrudendo sono arrivato qui:

    contnocciolo.th.png

    poi sempre dal cubo, scalato, tagliato, estruso, ecc. ho fatto oggetti tipo questi (molto più piccoli del cubone):

    oggettigruppo.th.png

    e li ho messi tutti in un gruppo.

    al cubone ho aggiunto un particle system e l’ho indicato come emitter, sotto Physichs ho messo “normal” per rotation, e sotto Visualization ho scelto Group e ho indicato il gruppo degli oggetti; Amount qb, e il caos fu.

    physicsnocc.th.png

    dalle facce del cubone vengono “emessi” così gli oggeti del gruppo

    è il sistema per aggiungere le goccioline sui bicchieri, le bottiglie, foglie… l’ho imparato qua 🙂

    a tutti gli oggeti del gruppo ho dato lo stesso materiale.

    il nocciolo è una icosfera con un altro particle con cubetti più o meno allungati come gruppo di particelle

    e la base pure, con lo stesso gruppo del cubone (qui sono rimaste zone vuote, ma stavano abbastanza bene, così… se no mi toccava aumentare l’amount, suddividere…).

    più lungo a dirsi che a farsi. 😉

    Ah! in yafaray mi pare di aver capito che l’oggetto emitter non viene renderizzato, anche con l’opzione relativa nel pannello physics, perciò ho duplicato il cubone e la sfera (senza emitter) per evitare buchi.

    Si dovrebbe adesso lavorare di fino sui singoli oggetti, aggiungere particolari, luci, ragionare meglio sulle dimensioni, usare diversi materiali… ❗

    magari domani…

    Ciao!!

    #61250

    krypt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali272

    Ottimo, grazie mille.

    #61251

    thinkinmonkey
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    Bella l’immagine e interessante anche la spiegazione: Bravò!

    #61252

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308
    nukkio wrote:

    e li ho messi tutti in un gruppo.

    al cubone ho aggiunto un particle system e l’ho indicato come emitter, sotto Physichs ho messo “normal” per rotation, e sotto Visualization ho scelto Group e ho indicato il gruppo degli oggetti; Amount qb, e il caos fu.

    physicsnocc.th.png

    dalle facce del cubone vengono “emessi” così gli oggeti del gruppo

    è il sistema per aggiungere le goccioline sui bicchieri, le bottiglie, foglie… l’ho imparato qua 🙂

    a tutti gli oggeti del gruppo ho dato lo stesso materiale.

    Vuoi dirmi che lui emette a caso uno degli oggetti del gruppo? Oppure emette tutto il gruppo per ogni istanza? Se fosse la prima mi sparo, perchè per fare il prato del BHC ho usato tre emettitori, e ancora il prato non era abbastanza vario. Invece in questo modo mi facilitava molto. 😐

    #61253

    nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali127

    NO! non farlo! non è la prima!

    sono tutt’e due 😉

    particleemitter.th.jpg

    puoi scegliere se emettere un elemento del gruppo alla volta, se l’elemento viene preso a caso o in ordine, se viene preso tutto il gruppo inieme 🙂

    qui c’è il blend

    http://nukkio.altervista.org/download/e … .blend.zip

    queste particelle mi stupiscono sempre…

    Ciao!

    edit

    ho aggiunto il file come allegato, perché il link li sopra non funzia. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573104,6516.ipb

    #61254

    Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali235

    esatto, dipende che impostazioni setti.

    Comunque dalle tue immagini, quando clicco sopra, mi continua a fare vedere quella piccola e non quella a risoluzione come c’è scritto sull’immagine..

    #61255

    nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali127
    Makers_F wrote:
    continua a fare vedere quella piccola

    mah… da imageshack saranno alle prese con le pulizie di primavera, peccato, non sai cosa ti perdi :mrgreen: :mrgreen: 😉

    spero che si sveglino su presto, giusto per la mini spiega.

    anzi, per i settaggi del render: per questa immagine erano esagerati, già  al primo passaggio di antialias il risultato era più che buono, ma mi ero fissato a far andare via certi puntini che si vedevano sul pavimento (libero e riflettente) che avevo messo all’inizio, così ho alzato tutto 😐

    Ciao!

    #61256

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

    oo perfetto lo metto da parte 😉

    gracias!

    Quote:

    mah… da imageshack saranno alle prese con le pulizie di primavera, peccato, non sai cosa ti perdi :mrgreen: :mrgreen: 😉

    spero che si sveglino su presto, giusto per la mini spiega.

    in regolamento sezione inserire immagini trovate anche altri host validi e testati 😉

    #61257

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5612
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum
    Quote:
    edit

    ho aggiunto il file come allegato, perché il link li sopra non funzia.

    il link su altervista funziona, solo che non bisogna cliccarlo e basta, ma usare il tasto destro e “salva oggetto con nome” 😉


    #61258

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308
    nukkio wrote:

    queste particelle mi stupiscono sempre…

    E’ vero, è una delle caratteristiche che preferisco! Grazie delle dritte! 🙂

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.