Il nocciolo caldo

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  • #2368

    nukkio
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    Divertimento con blender e yafaray

    cubo, sfera, 2 gruppi, particle, yafaray e un pizzico di defocus

    nocciolo.th.jpg

    sempre a giocare… 😀

    Ciao!

    0
    #61244

    andcamp
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    bell’effetto con “niente” 🙂


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    #61245

    Utente cancellato
    Partecipante

      Effetto da non sottovalutare se ci si pensa può essere utilissimo per un sacco di cose differenti.

      Nuclei vari reattori, turbine di astronavi etc.etc.

      0
      #61246

      krypt
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      • Post sul Forum 272

      Decisamente notevole come risultato!

      Da “studiare” e ,come dice Gikkio, riutilizzare!

      Ciao

      0
      #61247

      LeleDaRevine
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      • Post sul Forum 3309
      gikkio wrote:
      Effetto da non sottovalutare se ci si pensa può essere utilissimo per un sacco di cose differenti.

      Nuclei vari reattori, turbine di astronavi etc.etc.

      Non avrai mica intenzione di fare la normandy con yafaray eh? 😀

      Comunque, interessante anche al mesh del contenitore. Come l’hai fatta?

      0
      #61248

      Utente cancellato
      Partecipante
        Quote:
        Non avrai mica intenzione di fare la normandy con yafaray eh?

        ……… 🙄 un pensierino magari…..mi girava in testa :mrgreen:

        quoto a questo punto un minitutorial e spiegazioni ce le meritiamo!

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        #61249

        nukkio
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        • Post sul Forum 127

        ciao e grazie 🙂

        e scusate il ritardo…

        gikkio wrote:
        un pensierino magari…..mi girava in testa

        ottimo! per certe cose (tipo questa) yafaray facilita un sacco, ed è veloce.

        quindi comincio con l’effetto del nocciolo:

        settagginocc.th.png

        il materiale è assolutamente normale, solo con l’emit; il resto lo fa il render, ho scelto pathtracing perché la scena dovrebbe essere un esterno e il photon mapping mi sembrava spegnere un po’ la luminosità  del nocciolo (ma prendete tutto con le dovute molle, sto imparando anch’io yafaray 😉 ); nella scena c’è anche una arealight azzurrina (tipo luna) e il world è un gradient da quasi nero allo zenit a blu scuro all’orizzonte.

        l’oggetto

        sono partito dal solito cubo base e tagliando, cancellando ed estrudendo sono arrivato qui:

        contnocciolo.th.png

        poi sempre dal cubo, scalato, tagliato, estruso, ecc. ho fatto oggetti tipo questi (molto più piccoli del cubone):

        oggettigruppo.th.png

        e li ho messi tutti in un gruppo.

        al cubone ho aggiunto un particle system e l’ho indicato come emitter, sotto Physichs ho messo “normal” per rotation, e sotto Visualization ho scelto Group e ho indicato il gruppo degli oggetti; Amount qb, e il caos fu.

        physicsnocc.th.png

        dalle facce del cubone vengono “emessi” così gli oggeti del gruppo

        è il sistema per aggiungere le goccioline sui bicchieri, le bottiglie, foglie… l’ho imparato qua 🙂

        a tutti gli oggeti del gruppo ho dato lo stesso materiale.

        il nocciolo è una icosfera con un altro particle con cubetti più o meno allungati come gruppo di particelle

        e la base pure, con lo stesso gruppo del cubone (qui sono rimaste zone vuote, ma stavano abbastanza bene, così… se no mi toccava aumentare l’amount, suddividere…).

        più lungo a dirsi che a farsi. 😉

        Ah! in yafaray mi pare di aver capito che l’oggetto emitter non viene renderizzato, anche con l’opzione relativa nel pannello physics, perciò ho duplicato il cubone e la sfera (senza emitter) per evitare buchi.

        Si dovrebbe adesso lavorare di fino sui singoli oggetti, aggiungere particolari, luci, ragionare meglio sulle dimensioni, usare diversi materiali… ❗

        magari domani…

        Ciao!!

        0
        #61250

        krypt
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        • Blenderista
        • Post sul Forum 272

        Ottimo, grazie mille.

        0
        #61251

        thinkinmonkey
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        • Blenderista
        • Post sul Forum 36

        Bella l’immagine e interessante anche la spiegazione: Bravò!

        0
        #61252

        LeleDaRevine
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        • Post sul Forum 3309
        nukkio wrote:

        e li ho messi tutti in un gruppo.

        al cubone ho aggiunto un particle system e l’ho indicato come emitter, sotto Physichs ho messo “normal” per rotation, e sotto Visualization ho scelto Group e ho indicato il gruppo degli oggetti; Amount qb, e il caos fu.

        physicsnocc.th.png

        dalle facce del cubone vengono “emessi” così gli oggeti del gruppo

        è il sistema per aggiungere le goccioline sui bicchieri, le bottiglie, foglie… l’ho imparato qua 🙂

        a tutti gli oggeti del gruppo ho dato lo stesso materiale.

        Vuoi dirmi che lui emette a caso uno degli oggetti del gruppo? Oppure emette tutto il gruppo per ogni istanza? Se fosse la prima mi sparo, perchè per fare il prato del BHC ho usato tre emettitori, e ancora il prato non era abbastanza vario. Invece in questo modo mi facilitava molto. 😐

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        #61253

        nukkio
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        • Blenderista
        • Post sul Forum 127

        NO! non farlo! non è la prima!

        sono tutt’e due 😉

        particleemitter.th.jpg

        puoi scegliere se emettere un elemento del gruppo alla volta, se l’elemento viene preso a caso o in ordine, se viene preso tutto il gruppo inieme 🙂

        qui c’è il blend

        http://nukkio.altervista.org/download/e … .blend.zip

        queste particelle mi stupiscono sempre…

        Ciao!

        edit

        ho aggiunto il file come allegato, perché il link li sopra non funzia. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573104,6516.ipb

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        #61254

        Makers_F
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        • Post sul Forum 235

        esatto, dipende che impostazioni setti.

        Comunque dalle tue immagini, quando clicco sopra, mi continua a fare vedere quella piccola e non quella a risoluzione come c’è scritto sull’immagine..

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        #61255

        nukkio
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        • Blenderista
        • Post sul Forum 127
        Makers_F wrote:
        continua a fare vedere quella piccola

        mah… da imageshack saranno alle prese con le pulizie di primavera, peccato, non sai cosa ti perdi :mrgreen: :mrgreen: 😉

        spero che si sveglino su presto, giusto per la mini spiega.

        anzi, per i settaggi del render: per questa immagine erano esagerati, già  al primo passaggio di antialias il risultato era più che buono, ma mi ero fissato a far andare via certi puntini che si vedevano sul pavimento (libero e riflettente) che avevo messo all’inizio, così ho alzato tutto 😐

        Ciao!

        0
        #61256

        Utente cancellato
        Partecipante

          oo perfetto lo metto da parte 😉

          gracias!

          Quote:

          mah… da imageshack saranno alle prese con le pulizie di primavera, peccato, non sai cosa ti perdi :mrgreen: :mrgreen: 😉

          spero che si sveglino su presto, giusto per la mini spiega.

          in regolamento sezione inserire immagini trovate anche altri host validi e testati 😉

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          #61257

          andcamp
          Partecipante
          • Veterano Platino
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          • Moderatore Forum
          Quote:
          edit

          ho aggiunto il file come allegato, perché il link li sopra non funzia.

          il link su altervista funziona, solo che non bisogna cliccarlo e basta, ma usare il tasto destro e “salva oggetto con nome” 😉


          0
          #61258

          LeleDaRevine
          Partecipante
          • Veterano Argento
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          • Post sul Forum 3309
          nukkio wrote:

          queste particelle mi stupiscono sempre…

          E’ vero, è una delle caratteristiche che preferisco! Grazie delle dritte! 🙂

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