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  • GIUSEPPED
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    #20140

    Salve ragazzi, manco da un eternità , vedo che qui si fanno lavori sempre più professionali eh :-D

    mi è passata per la testa la malsana idea di creare un personaggio completo di rigging, un ometto piccolo da inserire in foto e video che avevo intenzione di fare, una sorta di mascotte. oggi ho fatto la bozza della testa e mi farebbe piacere un parere critico, magari sulla qualità  del modello, se lo trovate abbastanza caratterizzato o banale, simpatico o neutro…originale o se ne son visti milioni!! vai a lavorare!!!…. etc ect. grazie in anticipo.

     

    p.s. considerate che è solo la bozza di uno sculpt 

    [attachment=12371:ometto.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8740-0-99682600-1369943057.jpg

    Anonimo
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    #219759

    Ciao Giuseppe bentornato!

    Assolutamente banale no, simpatico e caratterizzato si.

    Essendo una bozza di sculpt inutile dire nulla oltre che sembra promettere bene quindi seguo con interesse perchè mi piace quello che potrebbe venirne fuori.

    Deltaevo
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    #219760

    Ciao, a me piace molto!!

    GIUSEPPED
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    #219761

    grazie, troppo buoni,nel progetto è compresa anche la moglie un cane ed una pecora, avrò bisogno dei vostri consigli anche per il rigging (questo sconosciuto!!)

    GIUSEPPED
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    #219762

    [attachment=12378:ometto2.jpg]

     

     

    buona domenica, ho retopato il viso ed abbozzato mani e corpo.

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-99800100-1370169753.jpg

    Anonimo
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    #219763

    Perché le mani hanno quella estrusione? Sono guanti?

    GIUSEPPED
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    #219764

    :) ho scolpito il corpo per rendermi conto delle proporzioni ed avere un riferimento  per i vestiti,me mani invece le ho modellate in un secondo momento… son solo appoggiate :D

    LeleDaRevine
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    #219765

    Mi pare molto simpatico e ben fatto! Occhio che un vecchietto così il collo praticamente non lo ha, la testa deve essere praticamente fra le spalle!

    GIUSEPPED
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    #219766

    ciao Lell, in effetti l’ho accorciato un pò il collo, lo arrangio meglio appena modello la camicia, ho retopato il corpo, non proprio allo stato dell’arte, ma tanto lo devo vestire… :S 

    un quesito scemo … non che debba lasciare quella texture sul cappello, ma ho messo anisotropic e wave come displace, come si fa a ruotare le bande?! 

    [attachment=12386:sardo3.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-02734300-1370287896.jpg

    LeleDaRevine
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    #219767

    Penso con il nodo di mappatura… la rotation del nodo mapping.

    GIUSEPPED
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    • Post sul Forum 171
    #219768

    ho vestito il personaggio, manca la giacca.

    Chiedo consiglio per la barba… ma devo applicare il mirror prima di aggiungere il pelo?? perchè vanno per fatti loro!!! 

    [attachment=12391:ometto3.jpg]

    [attachment=12392:barba.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-75666600-1370370200.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-42090400-1370370216.jpg

    Anonimo
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    #219769

    applica applica è sempre meglio con l’hair. 

    Ma i materiali dei vestiti e il texturing lo esegui? Perchè ci potrebbero stare un sacoc di bei dettagli anche con il texturing e decorazioni varie.

    GIUSEPPED
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    #219770

    Ciao Gikkio, per i capelli nulla di fatto, mi devo dare una rinfrescata con qualche tutorial, ho scordato un sacco di cose.

    per le  texture  sui vestiti sto valutando il da farsi, guardo un po’ di foto recenti e d’epoca, per i pantaloni il velluto liscio la fa da padrone, ma devo ancora aggiungere un pochetto di particolari.  anche sullo sculpt del corpo ho qualche dubbio, non so se sia meglio aggiungere rughe e pori ed sss della pelle o lasciarlo più stilizzato, forse considerato che l’intenzione è quella di fare fotoinserimenti sarebbe meglio aggiungere realismo.. mah! la tentazione è forte, credo farò delle prove.

    intanto il cappello è diventato sempre più piccolo ho aggiunto i gambali.

     

    [attachment=12396:sardo6.png]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-95079400-1370422322.png

    GIUSEPPED
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    #219771

    aggiorno,  aggiunto di dettaglio su corpo e vestiti  in multires

     

    [attachment=12397:sardo7.png].

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-81906500-1370432630.png

    LeleDaRevine
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    #219772

    Che bel lavoro!

    Però rimango del parere che uno con una testa così schiacciata deve avere un collo più corto, quasi assente.

    Poi penso che il dito che dovrebbe essere il mignolo dovrebbe essere un po’ più piccolino.

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
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    #219773

    la mano mi fa strano anche a me, forse anche il pollice è troppo corto, il collo lo provo più corto magari hai ragione :), tra un po’ passo alla texture

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    #219774

    ad essere sincero non ho ancora visto nessun tutorial sull sss di cycles, ma stavo provando con un mix di sss e glossy ed il risultato non mi pare disprezzabile no!?

    [attachment=12406:sardo8.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-57384000-1370527647.jpg

    Zannando
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 59
    #219775

    Con lo sculpt ha decisamente acquistato un quid in più, anche l’SSS non è male, seguo ;)

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    #219776

    ho aggiunto il pelo sul viso, nulla di definitivo, ha bisogno di qualche sistemata, texture  minima con bake di ambient occlusion e cavity map

    [attachment=12421:sardo10 .png]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-53431300-1370603573.png

    GIUSEPPED
    Membro
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    • Post sul Forum 171
    #219777

    …e capelli 

    [attachment=12423:sardo11 .png]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-21831700-1370609269.png

    batou
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    #219778

    Puoi provare a eliminare la maggior parte della geometria che non si vede oppure restringerla sempre dove è coperta da altra geometria. Riguardo al problema dei peli, potrebbe essere un problema di weight painting della mesh che li genera, in ogni caso è difficile valutare senza vedere direttamente il file.

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3687
    #219779

    Riporto qui la discussione perchè l’unione topic non è andata a buon fine è per un bug si è cancellata la discussione.

    Abbiamo appena uppato il regolamento per il WIP (dai un occhio è proprio nella stessa sezione del forum) le domande relative al wip è meglio tenerle …nello stesso wip è più logico.

     

     

    GIUSEPPE D

    salve, posto quì il problema, mi chiedevo se per soggetti che andranno animati sia meglio fare un modello che non abbia più strati, nel mio ho il corpo la camicia ed il gilet, e sto avendo non pochi problemi di compenetrazione, problema 2 i peli non seguono!! premesso che li ho applicati su una mesh separata  che ho evidenziato.

    grazie in anticipo.

    post-8740-0-72431600-1370628046_thumb.jp

     

     

    BATOU

    Puoi provare a eliminare la maggior parte della geometria che non si vede oppure restringerla sempre dove è coperta da altra geometria. Riguardo al problema dei peli, potrebbe essere un problema di weight painting della mesh che li genera, in ogni caso è difficile valutare senza vedere direttamente il file.

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    #219780

    ah ok :) bon, grazie della risposta a Batou, per le compenetrazioni è risolvibile, per i peli, il fatto è che la mesh si muove, mentre i peli no, posto un altra immagine

    [attachment=12427:Untitled-1.jpg]

     

    se vi viene in mente anche un buon tutorial che parla di questo argomento vi prego di dirmelo pure :)

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-28469400-1370674296.jpg

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3687
    #219781

    mmmm a parentele come stanno le cose?

    Più che creare un sistema particellare sulla mesh del viso spesso risulta più comodo:

     

    • selezionare la parte che ti interessa con il selettore circle
    • Duplicare e separarla (P) dal resto della mesh
    • Creare il particella sulla nuova mesh piccola

     

    In questo modo forse, imparentando la mesh alla faccia, hai un controllo maggiore, io farei una prova al volo tanto ci sta poco come tempo.

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    #219782

    in effetti ho fatto così, è una mesh separata, l’ho imparentata con lo scheletro, anche se sinceramente credevo si dovesse imparentare tutto con il corpo e poi quest’ultimo con  lo scheletro.. non funge :D  

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