Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Il Ponte Salario

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da crazypainter.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @crazypainter

Cristian Boiardi - Il Ponte Salario

Ciao Ragazzi, ho iniziato un nuovo progetto, sempre sul filone degli scorci Piranesiani dei monumenti del Gran Tour.
    Il soggetto è il Ponte Salario, un antico ponte romano che ha visto numerosi rimaneggiamenti durante i secoli successivi e che fu un soggetto popolarissimo nelle rappresentazioni del genere “paesaggio con rovine” e delle immagini souvenir per i gran turisti.
    Il punto di partenza è sempre il grande Piranesi. Spero di tirarci fuori qualcosa di decente.
    Al momento ho:

– abbozzato il terreno con lo sculpt per poi finalizzarlo con un retopology e baking.
    – Prima modellazione del Ponte (che necessità ancora di parecchie sistemazioni) e creazione della texture (al momento l’ho applicata per comprendere meglio la situazione ma quando finalizzerò il ponte dovrò sicuramente rimontare e sistemare tutto)
    – Modellazione base della torre.

IkonosMedia
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @ikonosmedia

L’idea base non è affatto male :) , anzi (adoro Piranesi)

Già questa bozza promette bene. magari sarebbe opportuno usare una camera con una lente grandangolare, per avvicinarti alle proporzioni della tavola originale

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Io ti seguo molto volentieri! Pensi di usare il displace da materiale per avere più dettaglio delle giunzioni dei blocchi in pietra?

crazypainter
    Partecipante
    @crazypainter

Ciao! Grazie per il commento. Sicuramente cambierò la camera usando una grandangolare per avvicinarmi di più come hai, giustamente,  suggerito tu ma anche per enfatizzare le linee di fuga (come amava fare spesso Piranesi).

crazypainter
    Partecipante
    @crazypainter

Ciao, ci sto pensando…anche se generalmente amo manette i modelli il più possibile Semplici perché se ci devi mettere mano dopo diventi matto. Per cui sto meditando soluzioni alternative e forse una mezza idea m’è venuta.Ti ringrazio per il messaggio!!

crazypainter
    Partecipante
    @crazypainter

“anche se generalmente amo manette” Ho letto dopo :sleepy: Non sono un feticista :D
    Spero che senso generale della frase fosse chiaro! hahahahha

crazypainter
    Partecipante
    @crazypainter

Buongiorno blenderisti!
    Nuovo update: purtroppo non ho registrato i passaggi intermedi ma sostanzialmente ho:
    – Lavorato sui nodi per il materiale del lapideo del ponte, in modo da conferire una maggior ruvidezza e irregolarità senza lavorare sulla mesh.
    – Modificato la mesh creando la frattura sopra il primo arco inserendo elementi (blocchi, travi, terriccio ) per simulare un crollo.
    – La torre: lavorato sulla texture che doveva possedere una certa irregolarità della superficie mitigata a tratti dall’intonaco sconnesso.
    – Vegetazione: iniziata la disposizione della vegetazione spontanea sulle rovine (sto pensando di ingiallirla un po’ lavorando sulle curve colore)
    – Terreno: baking della mappa normal della mesh scolpita, retopologia della stessa e creazione mediante painting della texture e aggiunta della normal map.
    – Backdrop: ho inserito provvisoriamente una foto della campagna romana (i colori sono tutti da aggiustare.

Next step: aggiunta vegetazione sulla struttura; Aumento dell’irregolarità del profilo della volta centrale del ponte; aggiunta con i geometry node di parietarie sul ponte e erba sul terreno; sistemazione della terra sulla salita del ponte; inserimento personaggi; sistemazione del fiume Aniene e del paesaggio.

Se sono bravo domani dovrei finirla. Come per i due progetti precedenti mi sono dato un tempo massimo di 40 ore max a progetto.

Cristian-boiardi-ponte-salario-wip

crazypainter
    Partecipante
    @crazypainter

Ok, il lavoro è termiato! Vado a pubblicarlo in bacheca.
    Per la prima volta ho rendereizzato in Eevee…speriamo bene
    Cristian Boiardi - Il Ponte Salario all'epoca di Piranesi

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.