Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Il render si interrompe con CPU al 100% – come debuggare Blender?

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da joaulo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837076

    Ciao a tutti, ho un problema con Blender 2.91… sto provando a renderizzare una piccola animazione utilizzando il progetto del contest che è piuttosto pesante.

    Ho il seguente fenomeno: lancio il render, funziona tutto correttamente per qualche fotogramma, poi la CPU và fissa al 100% su tutti i core (nei fotogrammi renderizzati in precedenza la CPU ha un picco all’inizio poi scende al 30%) mentre la GPU che prima era al 100% và al 0% e non si muove più.

    Il tempo di render di un frame è di circa 18 secondi, ho provato a lasciarlo andare per 1h ma non si è sbloccato e ha continuato a friggermi la CPU per tutto il tempo.

    Ho provato ad utilizzare la 2.83 LTS per vedere se ho lo stesso fenomeno ma non sono supportate le Hair Dynamics quindi nel render si pasticcia tutto… e non l’ho lasciato andare perchè a questo p unto cambiando alcune features utilizzate nel progetto non so più se può essere un test significativo.

    Ho avviato Blender in console ma l’output non mostra nulla di significativo, solo normali messaggi di progresso (del frame precedente al blocco) e poi nulla, nessun errore.

    Il frame a cui “impazzisce” è random, ma succede quasi subito (nei primi 10 frames).

    Se mi sposto nella timeline in un punto qualsiasi, ne ho provati diversi tra inizio e fine, renderizzo il singolo frame e funziona senza problemi.

    Vorrei provare ad indagare il problema, sapete dirmi se c’è un modo per avviare Blender in Debug o aumentare l’output in console?

    Purtroppo non posso dedicarci molto tempo adesso perchè vorrei finire il contest, ma mi sarebbe piaciuto pubblicare questa breve animazione subito dopo la chiusura del contest e i tempi sono molto stretti 🙁


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #837077

    Ciao, se stai usando Cycles prova https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/preferences/experimental.html   (abilitando prima il pannello come indicato nel link)
    oppure avvia il rendering da linea di comando
    https://docs.blender.org/manual/en/latest/advanced/command_line/arguments.html#debug-options

    può essere che si blocchi nell’elaborazione delle strutture prima del rendering, controlla quindi anche la RAM e cosa sta facendo (i messaggi in alto a sinistra nella finestra di rendering)


    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837088

    grazie mille @andcamp per il supporto, il render finale per il contest lo farò con Cycles e lì non ho problemi. L’animazione fuori dal contest volevo provarla con Eevee perchè con Cycles i tempi di calcolo non sono accettabili, quindi la prima opzione di debug non si può utilizzare.

    Ho lanciato Blender con l’opzione -d ma quando si blocca non esce nessun oputput in particolare :-/

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #837097

    Prova con –debug-all

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837106

    Ciao @harvester, grazie per il supporto, purtroppo ho provato sia con –debug-all che con “–log-level -1” ma non ho errori visibili, tutto procede normalmente fino al frame prima di impazzire.

    Ho provato ad individuare l’elemento che manda tutto in crisi, ho provato a nascondere tutte le collezioni e poi ad attivarne e renderizzarne una sola alla volta: curiosamente così renderizza tutto senza problemi.

    Allora ho provato a raggruppare le collezioni per similitudine e così ho notato che il problema si manifesta solo e sempre quando renderizzo i personaggi. Non capisco perché animati uno ad uno non succeda nulla e tutti insieme invece…

    Sospetto che il problema sia in Hair Dynamics. Ma non ho idea di come aggirarlo.

    In ogni caso ho sospeso le ostilità per finalizzare il render del contest, poi ci torno a lavorare su.


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.