Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Il render si interrompe con CPU al 100% – come debuggare Blender?

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @joaulo

Ciao a tutti, ho un problema con Blender 2.91… sto provando a renderizzare una piccola animazione utilizzando il progetto del contest che è piuttosto pesante.

Ho il seguente fenomeno: lancio il render, funziona tutto correttamente per qualche fotogramma, poi la CPU và fissa al 100% su tutti i core (nei fotogrammi renderizzati in precedenza la CPU ha un picco all’inizio poi scende al 30%) mentre la GPU che prima era al 100% và al 0% e non si muove più.

Il tempo di render di un frame è di circa 18 secondi, ho provato a lasciarlo andare per 1h ma non si è sbloccato e ha continuato a friggermi la CPU per tutto il tempo.

Ho provato ad utilizzare la 2.83 LTS per vedere se ho lo stesso fenomeno ma non sono supportate le Hair Dynamics quindi nel render si pasticcia tutto… e non l’ho lasciato andare perchè a questo p unto cambiando alcune features utilizzate nel progetto non so più se può essere un test significativo.

Ho avviato Blender in console ma l’output non mostra nulla di significativo, solo normali messaggi di progresso (del frame precedente al blocco) e poi nulla, nessun errore.

Il frame a cui “impazzisce” è random, ma succede quasi subito (nei primi 10 frames).

Se mi sposto nella timeline in un punto qualsiasi, ne ho provati diversi tra inizio e fine, renderizzo il singolo frame e funziona senza problemi.

Vorrei provare ad indagare il problema, sapete dirmi se c’è un modo per avviare Blender in Debug o aumentare l’output in console?

Purtroppo non posso dedicarci molto tempo adesso perchè vorrei finire il contest, ma mi sarebbe piaciuto pubblicare questa breve animazione subito dopo la chiusura del contest e i tempi sono molto stretti :-(

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Ciao, se stai usando Cycles prova https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/preferences/experimental.html   (abilitando prima il pannello come indicato nel link)
    oppure avvia il rendering da linea di comando
    https://docs.blender.org/manual/en/latest/advanced/command_line/arguments.html#debug-options

può essere che si blocchi nell’elaborazione delle strutture prima del rendering, controlla quindi anche la RAM e cosa sta facendo (i messaggi in alto a sinistra nella finestra di rendering)

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

grazie mille @andcamp per il supporto, il render finale per il contest lo farò con Cycles e lì non ho problemi. L’animazione fuori dal contest volevo provarla con Eevee perchè con Cycles i tempi di calcolo non sono accettabili, quindi la prima opzione di debug non si può utilizzare.

Ho lanciato Blender con l’opzione -d ma quando si blocca non esce nessun oputput in particolare :-/

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Prova con –debug-all

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ciao @harvester, grazie per il supporto, purtroppo ho provato sia con –debug-all che con “–log-level -1” ma non ho errori visibili, tutto procede normalmente fino al frame prima di impazzire.

Ho provato ad individuare l’elemento che manda tutto in crisi, ho provato a nascondere tutte le collezioni e poi ad attivarne e renderizzarne una sola alla volta: curiosamente così renderizza tutto senza problemi.

Allora ho provato a raggruppare le collezioni per similitudine e così ho notato che il problema si manifesta solo e sempre quando renderizzo i personaggi. Non capisco perché animati uno ad uno non succeda nulla e tutti insieme invece…

Sospetto che il problema sia in Hair Dynamics. Ma non ho idea di come aggirarlo.

In ogni caso ho sospeso le ostilità per finalizzare il render del contest, poi ci torno a lavorare su.

PaoloPiez
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1
    @paolo589

Ciao, anche io sto avendo lo stesso problema. Animazione che si blocca con il frame renderizzato al 100% e che non passa al successivo e cpu bloccata al 100%.
    Nella scena ci sono molti hair particles.
    Per caso è stata trovata una soluzione?
    Grazie

Cpu: 3900x Gpu: Radeon R9

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Purtroppo io non ho risolto, o meglio non ho risolto con la versione che stavo utilizzando.

Ho scaricato una versione più vecchia e lì non ho avuto problemi.

Il problema si manifestava con la 2.91, ho usato la 2.83 LTS e ha funzionato.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Mi raccomando, monitorate l’utilizzo delle risorse, lo swapping dei dati tra disco fisso e scheda grafica qualora quest’ultima non abbia VRAM a sufficienza. Semplificate mano a mano la scena finchè non trovate il bandolo della matassa, almeno questo è quello che farei. Potete avviare Blender da console così che se si pianta o va in crash la console resta attiva e potete vedere i messaggi di errore o di avviso, se ci sono.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

In effetti la versione 2.83 LTS ha ricevuto moltissimi aggiornamenti e sono giunti alla sotto-versione 12. In produzione stiamo usando solo ed esclusivamente la 2.83(LTS) ed un eventuale upgrade avverrà solo con la 2.93(LTS).

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Quando ho aperto il topic e prima di abbandonare (dopo aver visto che cambiando versione di Blender riuscivo a renderizzare) ho provato a fare tutto quello che hai scritto e almeno nel mio caso non ho riscontrato anomalie.

Anche il log in console al momento del blocco non riportava nulla… assolutamente nulla.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Noto che sono state applicate diverse correzioni relative al sistema particellare. Suggerisco di scaricare la versione di sviluppo 2.93.0 e verificare se il vostro problema è stato risolto oppure no.

Nico
    Partecipante
    @desegno

Io anche ho una serie continua di crash non replicabili con la 2.91.2 e non riesco a capire perché. La scena non pesa moltissimo anzi, sempre mentre lavoro con eeve sulle texture… Praticamente si chiude il sw senza frezzare o dare segni particolari, si chiude e basta.

Eppure ho due gtx 1070 e non ho nessun problema con altri sw di render tipo octane su scene moooooooolto complesse. :unsure:

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.