Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Il software lagga nengli spostamenti dei singoli vertici o singoli oggetti

Status della richiesta: Risolto

Taggato: 

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    Ciao a tutti, sto realizzando un progetto su Blender nel quale al momento sono presenti 3203 vertici. Nello spostare, scalare, ecc il programma lagga parecchio, così come si vede in video. Avreste qualche consiglio su come cercare di velocizzare e rendere più fluidi i movimenti?
    La cosa strana è che negli spostamenti nella viewport la scheda video lavora parecchio ma rimangono fluidi, nello scalare e spostare singoli vertici o comunque oggetti invece la scheda lavora molto meno però lagga di più (informazioni viste da Gestione attività).

NN81
    Partecipante

che hardware/OS versione di blender stai usando? provato a ripristinare i settaggi di default di blenda? dal menu file..

ElDiafo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Sto usando la versione 2.82 di Blender. Anche settando le impostazioni come da default il problema sussite

NN81
    Partecipante

hardware e sistema operativo?

prova anche l ultima 2.83.3

ElDiafo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Ho un HP Pavilion con 16 GB di ram, i7 di ottava e MX150 da 4 GB, uso windows 10

ElDiafo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Il problema sussiste anche con la nuova versione

NN81
    Partecipante

è la prima volta che usi blender? intendo a parità di sistema avevi altre esperienze di questo tipo con altre versioni di blender? hai fatto qualcosa di recente a livello di update driver scheda video, aggiornamenti di windows? insomma qualcosa di inusuale  che ti porti a isolare un po’ il problema

ElDiafo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Uso Blender da un un anno e mezzo circa, ma è la prima volta che mi da questo tipo di problema. Per quanto riguarda i driver della scheda video li ho sempre aggiornati, altrettanto per il sistema operativo, dubito siano questi il problema, non saprei

NN81
    Partecipante

non dubitare, a volte basta anche una cinesata collegata a un pc per veder cose che manco matrix.. comunque è questione di logica, voglio dire, se  fino a ieri ti funzionava bene blender sullo stesso sistema e di punto in bianco hai riscontrato questa anomalia, qualcosa è successo nel mentre, gli aggiornamenti non son sempre un bene per questo ti ho chiesto se per caso questo periodo avessi fatto aggiornamenti, non per farmi i fatti tuoi ma per capire se può essere stato quello la causa e in caso tentare un downgrade per vedere se tornava alla normalità

ElDiafo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Scusa, mi sono espresso male; in generale quando ci sono lì faccio sempre gli aggiornamenti, però nel mentre non ho fatto nulla. Anzi, ieri in giornata stessa dopo un po’ mi iniziò a laggare, per questo ho detto che pensavo non fossero gli aggiornamenti

NN81
    Partecipante

boh, io al tuo posto verificherei e in caso disinstallerei gli update, non so come funzioni di preciso perchè non ne faccio mai volutamente ma se googli so che si può fare, al limite fai anche prove tipo avviare win in modalità provvisoria e usare una versione portable anzichè quella da install

a proposito è appena uscita la 2.83.4

ciao, forse domanda stupida: quanto è pesante la scena che stai modificando? hai lo stesso problema in altre scene?

architetto freelance – CG artist
    ElDiafo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

L’intero file pesa 938 KB; questo tipo di problema è la prima volta che mi capita.

ElDiafo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Comunque ho appena risolto: in pratica non so per quale motivo erroneamente erano presenti 7 modifiers mirror anziché 1, di conseguenza (suppongo) penso che sia come ne stessi muovendo 7 volte tanti vertici. Il problema penso sia nato dal fatto che abbia usato l’add-on Automirror ed erroneamente lo abbia applicato più volte sullo stesso oggetto.

Vi ringrazio tutti per il supporto.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.