Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    • Associato Blender Italia

Buongiorno a tutti, so che è una domanda un po’ particolar, ma qualcuno di voi sa come si realizzano queste illusioni con blender o un’altro programma di grafica.

E’ il famoso effetto dei due cubi dello stesso colore che sembrano invece uno scuro e l’altro chiaro

Grazie mille

https://www.youtube.com/watch?v=wwnn6xxGjV4

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6128
    • Moderatore Forum

Buondì, devi scegliere per il pezzo in alto una tonalità di grigio, in modo tale che se colpito dalla luce ne risulti un colore uguale al pezzo bianco sotto in ombra. Quindi direi di prendere il colore del bianco in ombra sotto e nel materiale del pezzo sopra mettere una riflessione dello stesso colore ricavato sotto

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Grazie per la risposta, ho provata ma non mi sembra che funzioni, è un po’ lo stesso effetto di questa immagini che ho realizzato con una post produzione con photoshop, praticamente ho creato la scena con blender e successivamente con photoshop ho sostituito il colore dei due quadrati rendendolo identico, ho dovuto fare una post produzione perchè ovviamente blender calcolando le ombre fa variare anche il colore.

Pensavo di fare lo stesso con l’immagine dei cubi ma ricolorarli in post produzione mi sembra complesso

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.