Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d Illustrazioni 3d, meglio del 2d o peggio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Perché illustrare in 3d? Io ho iniziato a fare 3d perché so modellare (scolpisco piccoli soldatini alti 3 cm fino a busti 1:1), ma non so disegnare o dipingere. Un ragazzo conosciuto su un forum mi suggerì di provare il 3d, e da allora non ne sono più uscito (fra alti e bassi). A differenza di altri, quindi, non ho iniziato per animare o per delle previsualizzazioni architettoniche. Non ho infatti interesse alcuno per il fotorealismo, preferisco arrivare ad un risultato più fresco e pittorico che poco o niente “puzzi” di 3d.

Non avevo mai pensato in questi termini ma adesso il tempo gioco un tempo tutt'altro che irrilevante. Mi rendo conto che modellare in 3d e poi preparare un immagine finita (quindi texture pittate, settare luci, rendering e poi compositing) porta via un sacco di tempo. Se uso il 3d classico (ovvero no sculpt e paint 3d, ma poligono per poligono, UV map, texture etc), non sono mai riuscito a finire un personaggio (che può anche essere una parte più o meno piccola di un illustrazione) prima di un paio di settimane di lavoro (e mi ci devo dedicare in maniera intensiva). Pensare di fare un illustrazione completa, con un tot (6/7) personaggi diversi, con un immagine di sfondo ben dettagliata (magari pure quella in 3d) non voglio neanche pensare quanto tempo potrebbe portarmi via. Dai vari tutorial trovati sulla rete, parrebbe che invece i disegnatori ci mettano si è no delle ore a finire un lavoro.

Mi chiedo se non ho sbagliato clamorosamente e mi sarei invece dovuto buttare sull'illustrazione 2d piuttosto che su quella 3d…

Arrivando al punto, qual'è il tempo ragionevole per un'illustrazione? Non devo lavorare per nessuno, solo per me stesso, ma di tempo ne ho poco e quindi mi interessa conoscere i tempi di un illustratore professionale.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

io uso il 3D perché riesco meglio a fare una scritta realistica in 3D con Blender che a mano, non parliamo poi del fotorealismo e le animazioni

c'è poi una via di mezzo: creare dei modelli e poi dipingerci sopra http://www.blender3d.org/e-shop/product_info_n.php?products_id=134 facendo sì che l'illustrazione 3D aiuti quella 2D

i robottoni di Gamera docent

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

non so secondo me è proprio il discorso a monte che è sbagliato.

Il 3d e 3d il 2d è 2d. Ci impieghi più tempo a scolpire che a dipingere forse ma comunque indipendentemente sono due cose differenti, un rendering seppur un immagine 2d comunque non è la stessa cosa di un illustrazione o un dipinto.

Tu ragioni come se con 2 tecniche differenti comunque arrivassi ad un risultato medesimo, ma non è così.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Sono due tecniche che portano a risultati diversi, ora, che tu riesca ad arrivarci con l'una e con l'altra è logico che usi quella che ha il miglio rapporto qualità /tempo.

Poi ci sono dei vantaggi nel 3D che ti permettono di sopperire ad una mancanza di base/esperienza nel disegno a mano (luci, proporzioni e prospettiva molto più controllabile in 3D). Questo è ad esempio anche il mio caso… :oops:

Se guardi al mondo del cinema, molto spesso, quello che noi giudichiamo elemento 3D (parlo principalmente per i fondali), il 50% delle volte è un semplice Matte Paint. Significa quindi che era meno costoso (tempo) realizzare un digital paint che ricrearne una versione in 3D con texture e tutto.

Anche nel restante 40% se si tratta di 3D, molte volte è solo camera mapping (quindi elementi 3D con digital paint sopra), che significa niente calcolo di luci e a volte texture solo sul lato dell'inquadratura.

Tutto questo per dire che magari il tuo personaggio avrà  un armatura che deve essere simmetrica e molto dettagliata, con motivi e pezzi che si ripetono e si attorcigliano. Bhe, secondo me questo è più semplice realizzarlo in 3D.

Ora la domanda a te:

In un immagine fatta solo con painting, quanto riesci a soddisfare i tuoi criteri di valutazione personali?

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    Poi ci sono dei vantaggi nel 3D che ti permettono di sopperire ad una mancanza di base/esperienza nel disegno a mano (luci, proporzioni e prospettiva molto più controllabile in 3D). Questo è ad esempio anche il mio caso…

Per non parlare anche delle moltissime sfaccettature che ti permettono di ottenere immagini differenti con luci differenti, con angolazioni differenti etc.etc. il 3d può essere rivisitato miliardi di volte, con l'immagini una volta hce hai dipinto bene o male hai finito, sei “limitato” e per cambiare angolo alla camera per esempio dovrai riprendere il pennello in mano e rifare tutto.

Gli aggiustamenti e la versatilità  del 3d è una realtà . Poi con il 3d se ti gira animi il tutto ;)

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Andcamp@ si, dipingere sopra il 3d è una possibilità  che ancora devo sperimentare appieno, Effettivamente uno dei grossi problemi di chi come me non sa dipingere è la prospettiva e le luci (come fa notare anfeo), oltre ovviamente a quella mancanza di confidenza nel mezzo che tanto fa la differenza.

Quote:
    non so secondo me è proprio il discorso a monte che è sbagliato.

Il 3d e 3d il 2d è 2d. Ci impieghi più tempo a scolpire che a dipingere forse ma comunque indipendentemente sono due cose differenti, un rendering seppur un immagine 2d comunque non è la stessa cosa di un illustrazione o un dipinto.

Tu ragioni come se con 2 tecniche differenti comunque arrivassi ad un risultato medesimo, ma non è così.

I mezzi sono diversi, ma il risultato è quello alla fine: un illustrazione. Gente come Baldasseroni fa lavori eccezionali, preferisce il 3d (con tanta post pro sopra), creando modelli dettagliati e texture altrettanto pregevoli e visto che alla fine è un professionista che lavora per grosse ditte credo che sia decisamente invischiato nel discorso dei tempi e debba per forza di cose scontrarsi con le tempistiche invece riescono a raggiungere gli illustratori 2d (che mi pare di capire, siamo tutti d'accordo siano più veloci). Eppure lui usa il 3d, con ottimi (invidiabili) risultati… In che tempi, quindi, è accettabile terminare un illustrazione. àˆ un fatto secondo me cruciale, che può fare la differenza. Il 3d è più versatile e lo puoi cambiare più e più volte, ma a il 2d è molto più veloce, se devo dar fede a quello che spesso vedo su internet, un illustratore 2d nei tempi da me impiegati per un lavoro in 3d, riesce a fare anche una decina di valide illustrazioni assai più complesse (in termini di elementi complessità  della composizione)

Anfeo@ hai ragione. In effetti credo che la strada migliore dovrebbe essere mischiare i due mondi e quindi migliorare non di poco nella conoscenza di photoshop. Purtroppo il tempo per sperimentare è cosi poco… però questo presuppone saper dipingere, sicuramente, è uno studio che mi manca proprio alla base. La penso come Gikkio (anzi, impossibile dargli torto), il 3d è molto versatile, quello che hai fatto una volta lo puoi recuperare all'infinito e modificarlo a più riprese, nella forma, nei colori ecc, ma i tempi… inoltre non riesco ancora ad ottenere quell'effetto pittorico che tanto mi piace e che invece vedo nei lavori di baldasseroni… quanta strada ancora da fare… mi cascano le braccia a terra (no, non mi scoraggio, ma alle volte meglio non guardare ancora quanto manca alla meta…)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Credo che ti serva una grande dose di tutoria di fotografia, per passare poi a post pro di foto, lavorare con luci mezzitoni e ombre.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    In effetti credo che la strada migliore dovrebbe essere mischiare i due mondi

su questo siamo d'accordissimo non ci piove.

Jo il fatto è che è quasi impossibile avere quell'effetto pittorico sul 3D nudo, il fatto è che proprio perchè si parla di 2 tecniche differenti non potrai avere quell 'effetto “a mano libera” che hai con il 2d. Ecco perchè esiste il matte painting, la post produzione, etc. il risultato migliore lo hai mischiando le due tecniche che sono compatibilissime.

A mio stretto parere la tua “frustrazione” è dovuta al fatto che vuoi ottenere un risultato ma sfruttando un mezzo che non può darti quel risultato.

Devi imparare a dosare e far interagire le due tecniche, il matte e la post produzione sono dei mezzi potentissimi che danno “vita” e ovviano alla freddezza del 3D di cui tanto si parla.

Devi capire (io ancora non l'ho fatto) il workflow e tutti i vari trucchi per integrare le due tecniche in modod da creare proprio un altro genere di lavoro, devi staccarti dall'idea “fissa” e divisa di 2d e 3d devi pensarle forse come tecniche che si integrano facendo nascere un altro tipo di arte.

su questo GIUSEPPE è maestro dei tutorials tempo fa ha segnalato del materiale in DVD che davvero apre la mente e ti distacca da quella concezione che hai ora (ed è normale avere).

aspe che lo chiamo :D così ti butta due link e due dritte

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

suggerisco questo “DVD training” Blend & Paint…penso possa chiarire un pò di idee!!

http://www.blender3d.org/e-shop/product_info_n.php?products_id=134

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen
    Quote:
    Credo che ti serva una grande dose di tutoria di fotografia, per passare poi a post pro di foto, lavorare con luci mezzitoni e ombre.

Si, sicuramente… suggerimenti?

Quote:
    aspe che lo chiamo :D così ti butta due link e due dritte

Ma cos'è, pronto intervento Gamera? :D

Grazie per il suggerimento Gamera, è lo stesso link che mi ha dato andcap, che fra l'altro conoscevo. Ottimo tutorial, non dico di no, ma non sono soddisfatto del risultato a cui arriva Leroy (si chiama cosi no?).

Sicuramente il 3d aiuta parecchio, a gratisse hai prospettiva, luci e proporzioni per dipingerci sopra. Riprenderò più avanti questo tutorial dopo aver finito il progetto attuale, voglio provare ad ottenere qualcosa alla baldasseroni, intendo qualcosa del genere:

http://www.cgsociety.org/index.php/CGSFeatures/CGSFeatureSpecial/hellgates_hunter

Sicuramente molto viene fuori dai colori in post produzione, ma il baldassoroni si lavora il modello in 3d dall'inizio fino alla fine (pur usando modelli già  pronti per il corpo e qualche altre cosa (tipo sfondo). Modellazione, uvmap (che palle…), texture, lighting and infine rendeirng, render pass e compositing.

Ma per i tempi? Nessuno sa dirmi quale dovrebbe essere un tempo accettabile per tirare fuori qualcosa del genere?

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

penso che i tempi siano relativi in base alle doti tecnico e artistiche dell'autore….. una domanda a cui è difficile dare dei numeri!!…più di una settimana sarebbe troppo

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Sicuramente dipende dalle proprie capacità , intendevo i tempi che ci si aspetta da un professionista per tirare fuori l'illustrazione.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

“Buongiorno, deve farci questa illustrazione, deve essere pronta per ieri”

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'andcamp' wrote:

“Buongiorno, deve farci questa illustrazione, deve essere pronta per ieri”

esatto!!!

Jholen
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @jholen

Andcamp, ho capito l'antifona :D

Prima ti spicci meglio è :D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.