[Risolto] Immagine background visualizzata male

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #573091

    mario86
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 2

    Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono appena iscritto, proprio per chiedere aiuto. Ho letto un tutorial su html.it e stavo cercando di imparare proprio le primissime basi per utilizzare blender, ovvero cosa significano le icone, le barre, la disposizione dell’ambiente che blender offre e delle sue finestre etc…

    Poi il tutorial prosegue volendo mostrare come modellare un oggetto tridimensionale, una bottiglia, e vuole partire da una immagine jpeg ovviamente 2d,

    per poi proseguire ancora non so come. perchè ho avuto proprio un problema riguardo al visualizzare correttamente questa immagine.

    ho già cercato online su google ma le risposte che ho trovato non fanno al caso mio, anche perchè il problema è differente. nei post/articoli trovati con la ricerca google si parla di immagine che non viene visualizzata, e ovviamente tra le risposte base vengono date le solite cose (che anche nel tutorial che ho letto ci sono) ovvero che l’immagine di background si vede solo in alcune posizioni della vista (front, back, right, left, etc…) e in visuale non prospettica ma ortogonale (o in altri casi, a seconda delle impostazioni usate)

    e io queste cose le ho fatte. però, l’immagine che vedo la vedo proprio male, disegnata solo in parte. vi mostro un paio di screenshot.

    Questa è l’immagine del tutorial

    Questo è lo screenshot del terminale (lavoro su ubuntu):

    Questo è lo screenshot di come visualizzo l’immagine. Dopo aver avviato blender, ho premuto n per far apparire la finestra che contiene la voce Background Images, sotto tale voce ho premuto aggiungi e ho aggiunto l’immagine. Per la view ho selezionato Front Ortho.

    se con la rotella zoomo in, vedo l’immagine sempre nella stessa maniera (un pò tagliata), e scalata (lo scale funziona), ma solo se faccio 1 solo scatto con la rotellina. se zoomo ancora un altro pò, non vedo più l’immagine.

    se zoomo out, l’immagine sparisce.

    insomma praticamente io vedo solo questo pezzo, e soltanto in un range di zoom piccolissimo, oltre il quale l’immagine non si vede per niente.

    e tra l’altro, anche all’avvio ho circa lo stesso problema: la finestrella con il logo di blender si vede male. questo è lo screenshot:

    Ho un computer portatile molto vecchio, ormai alla frutta, che ogni tanto si blocca. se servono altre specifiche del pc per capire il problema, se lo chiedete le cerco e ve le scrivo.

    Ho provato a guardare nelle impostazioni, e cambiare quale opzione, per esempio sotto la voce opengl e qua e l qualche altra, ma non ho ottenuto

    nessun cambiamento.

    insomma per me questo problema è molto strano. la versione che ho scaricato e installato è la 2.76 , presa dal software center di ubuntu 16.04 lts 32bit

    Detto questo, intanto vi dico che mi sono interessato a blender per poter disegnare dei semplici oggetti 3d da poter usare in sweet home 3d per ricostruire una stanza con i mobili della mia casa e poter giocare con nuove disposizioni facendo dei cambiamenti, e quindi non è assolutamente urgente nè indispensabile risolvere questo problema, però sarebbe bello se qualcuno avesse qualche dritta da darmi per seguire questo problemino.

    intanto grazie mille a chi leggerà il mio post 😉

    0
    #573093

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5489
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Ciao, benvenuto nel forum 🙂
    hai provato ad aggiornare i drivers della scheda video dal sito del produttore?


    0
    #573095

    retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    hi.. una parola.. hai un computer che andrebbe a dir poco rottamato.. penso sia già tanto se fa ancora il boot, se riesci a far partire UBUNTU (ma dico proprio Ubuntu? nemmeno Lubuntu??) figuriamoci installare ed usare Blender che per carità ha dei requisiti veramente bassi tu sei fermo a quella versione per via delle OpenGL immagino, pero’ onestamente parlando se anche risolvessi qualunque sia il problema (e caspita potrebbe essere davvero di tutto nel tuo caso..) non che ci potresti fare granchè su quel notebook a parte estrudere un par di poligoni.. stiamo parlando di un hp pavillon dv2000 mi confermi si?


    e allora.. sotto!!
    0
    #573152

    mario86
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 2

    grazie andcamp e retroinsight per le risposte 😉

    @retroinsight: si hai ragione!!!! ho proprio un hp dv2000 che è veramente vecchissimo, però ancora va discretamente a parte dei crash ogni tanto quando si surriscalda molto 😉 volevo cmq provare che cmq per esempio le suite come eclipse o android studio il mio pc le regge ancora, nonostante non siano proprio leggerissime (anche se non sembra, per esempio, android studio che a prima vista sembra un semplice editor di testo con tutti i tool compresi per il build di una app android, invece poi diventa piuttosto pesante anche fin da subito grazie a lint e al pre processamento dell’input e a tutte le funzionalità avanzate per rendere la compilazione più veloce in seguito, durante il build )

    così ho provato cmq.  ti assicuro che non ho intenzione di usare blender per funzionalità avanzate, il mio scopo è davvero disegnare semplici oggetti 3d per poi esportarli in formati predefiniti. no animazioni, no creazione personaggi scene o cose complicate, ma solo un oggettino alla volta.

    quindi dovrei cavarmela in qualche maniera.

    @andcamp: grazie! per quanto breve la tua risposta è stata ottima, mi ha dato modo di capire che forse dovevo proprio fare qualche tentativo sui driver della scheda grafica. non ho installato il driver più recente dal sito del produttore, perchè di solito su ubuntu, per esperienza, cerco di installare software solo dal software center, compresi i driver, ma non solo. questo perchè, e non so bene i dettagli, i pacchetti vengono in qualche modo presi da debian e poi riadattati per ubuntu, ma anche i pacchetti di software comuni come firefox o openoffice etc…. vengono adattati. in questo modo sono più sicuro che siano decenti.

    però ho fatto il tentativo di caricare cmq il driver proprietario nvidia. la mia scheda è la Geforce 6150 Go. il driver che ubuntu propone magari non è il più aggiornato, non lo so, cmq io ho provato con quello. e non ha funzionato. o meglio, a dire il vero, ha funzionato 1 volta sola ahhahah.

    dopo il primo avvio in cui ho potuto vedere sia lo splash screen di blender sia la mia immagine della bottiglia correttamente, ho avuto altri problemini tipo crash e riavvii automatici del server grafico, e il desktop è diventato troppo scomodo da usare. piuttosto che continuare con quel modo, ho preferito fare qualche ricerchina e mi sono orientato su un’altra soluzione: usare l’opzione nomodeset per avviare il caricamento del driver video non nel kernel ma all’avvio del server grafico.

    con questa soluzione sono riuscito a visualizzare correttamente l’immagine e lo splash screen, al costo di perdere la risoluzione dello schermo: infatti, sono passato da 1280×800 a 1024×768, senza riuscire, (ho provato in diverse altre maniere), a ritornare a 1280×800.

    questo è lo screenshot attuale:

    Penso che per adesso mi limiterò a usare questa soluzione parziale, che però sembra risolvermi il problema grafico della immagine. poi chissà se incontrerò altri problemi per avere usato nomodeset.

    Per riferimenti sui driver video e sulle opzioni di boot del kernel di ubuntu , ho guardato le pagine del wiki di ubuntu-it.org, sezione video/nvidia e altre.

    Grazie mille intanto per le risposte celeri e gli ottimi suggerimenti.

    😉

     

    0
    #573157

    retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    @mario86 figurati, io ti capisco benissimo e ti ho chiesto perchè fino a pochi mesi fa avevo un notebook del 2006 suppergiù con le medesime caratteristiche del tuo, ed il mio “freno” all’uso di Blender per il 2017 era stato proprio il dover lavorare male per via dell’hardware, ero fermo alla versione 2.76b per via della versione delle OpenGL che ma ATi Mobility Radeon X1600 che equipaggiava arrivava alla 2.0 (forse 2.1 con alcuni driver ma onestamente dopo tante battaglie c’avevo rinuciato proprio..), in parte avevo risolto con una versione “hackerata” del file opengl32.dll si sistema di windows ma avevo pure dei problemi di stabilità, insomma un casino. avevo fatto un confronto facendo un render di una scena tra il mio dualcore ed un i3 di nuova generazione (sempre dualcore), a parità di file blend da realizzare l’i3 era circa 4 volte più veloce.. ora ho un i5 quadcore che va circa 6/7 volte più veloce ed una geforce che arriva anche a 10 volte più veloce.. quando cominci a lavorare sono cifre significative.. significa che invece di un ora posso fare un render in 5 minuti..


    e allora.. sotto!!
    0
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.