Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Immagine "granulosa", come risolvere?

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  • Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da stinogoal.
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  • stinogoal
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    @stinogoal
    #17166

    Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio sulle impostazioni di render di yafaray (lo uso integrato in blender 2.5) per rendere meno “granulosa” l'immagine allegata.

    Le impostazioni attuali sono:

    diffuse photon 1000000

    search radius 0,10

    search count 200

    samples final gather 256

    AA mitchell 4x a 8 passaggi, treshold 0,005

    Cosa mi consigliate di fare: aumentare il numero di fotoni? i samples di final gather? che altro…? https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8471-0-74380600-1316721433.png

    perepepe77
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    @perepepe77
    #194516

    penso sia un problema di AA, ma prima sistema l'errore di geometria delle murature!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #194517

    Sembrano piuttosto alti come parametri. Prova con più fotoni, e controlla la photon map come esce, attivando l'appostio tasto.

    Anfeo
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    @anfeo
    #194518

    La granulosità  (oltre al problema degli angoli in alto) è uno dei primi scogli da superare in Yafa.

    Il concetto principale è che manca la luce. Come dice lell, una soluzione è quella di aumentare i fotoni, ma più precisamente devi ottenere una mappa di fotoni (la puoi vedere se attiva show photon map nel render), che sia abbastanza omogenea e che ti mostri abbastanza bene cosa c'è sotto, tipo un ritratto impressionista. Non ci devono essere troppe macchie scure, se ci sono, significa che manda la luce, quindi o aumenti un po' la luminosità  (io di solito aggiungo delle area light deboli in giro) o giochi con i parametri dei fotoni.

    Il discorso della GI aiuta a fare dei rendere luminosamente corretti, ma barare un po' piazzando delle luci in giro non è tanto grave, l'importante è che la resa finale che vuoi ottenere sia come la vuoi tu, non il computer.

    ciao.


    gillan
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    @gillan
    #194519

    oppure usi il bilateral blur nel compositor o più semplice in gimp ( greycstoration)

    io però mi preoccuperei di quei fasci di luce sotto i cuscini https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-1849-0-84059000-1316817653.jpg

    stinogoal
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    @stinogoal
    #194520
    'perepepe77' wrote:

    penso sia un problema di AA, ma prima sistema l'errore di geometria delle murature!

    Ho trovato i giusti parametri, ma come posso risolvere il problema della muratura? Ho fatto diverse prove ma il risultato è pressochè identico

    Seregost
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    @seregost
    #194521

    Dipende da come è modellato, se sono due entità  separate o è un'unica entità , se le mesh si intersecano oppure se si toccano o meno. Prova a fare una mesh unica e dare un colpo di bevel sugli spigoli.

    stinogoal
    Membro
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    @stinogoal
    #194522

    Nell'immagine che ho postato usavo dei piani che si intersecano. Successivamente ho provato anche ad usare un cubo con solidify, ma non è cambiato praticamente nulla

    LeleDaRevine
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    @lell
    #194523

    Può essere che la luce esterna faccia casini se è molto forte. Fai i uri spessi o facci ombra di fuori.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #194524

    Mi unisco al suggerimento di lell, oppure la prossima volta modella pavimentii,murature,soffitti come unica mesh, dando sempre uno spessore.

    stinogoal
    Membro
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    @stinogoal
    #194525

    Grazie per i suggerimenti

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