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- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da
Luger.
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12/03/2017 alle 4:51 #520086
Che cosa devo fare (passo passo e relativi settaggi) per inserire una immagine HDRI quale sfondo (ovviamente visibile – non solo come illuminazione indiretta) usando Blender Engine … o e’ solo possibile usando Cycles ???
..un ‘altra domanda (ma sempre in ambito materiali e textures) … un progetto realizzato in Blender Engine puo’ essere “esportato” in Cycles ??
Grazie !! e buona Domenica !!!
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12/03/2017 alle 8:58 #520088Buondì, è il contrario: da Cycles passi al Blender Engine, solo che non gli fai fare tutti i calcoli di nuovo
https://www.blenderguru.com/tutorials/introduction-baking-cycles/
per la prima domanda: quando si trova una soluzione, anche se sembra ovvia, bisogna dare un minimo di traccia di come la si è trovata, per aiutare chi si ritroverà a leggere questo thread
Guida introduttiva a Blender e 3D: https://www.blender.it/wiki/
Manuale Introduttivo pratico: https://www.blender.it/formazione2/manuali/
Corsi base: https://www.blender.it/formazione2/corsi/ e https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/Effettuare il login per votare
12/03/2017 alle 15:09 #520096Per la prima domanda – non ho dato indicazioni perché non saprei che scrivere : avevo inserito una HDRI seguendo le istruzioni del manuale ma l’immagine appariva nella preview della texture ma non appariva affatto né selezionando “world” o “both” nella preview della texture né nel rendering.
Ho provato a modificare e rimodificare i vari parametri ma senza risultato ed ho quindi postato la richiesta d’aiuto.
Solo dopo averlo fatto ho provato a fare la cosa più ovvia : eliminare la texture (la foto HDRI caricata), riportare “world” al setting di default e caricare la texture ex-novo e, questa volta la texture appariva correttamente ovunque sia nella preview che nel rendering nella finestra principale !
Per la seconda domanda : quindi, se ho capito bene la tua risposta, mentre é possibile passare un progetto da cycles à blender engine senza dover re-impostare i settaggi dei vari menù (questo intendevo per “esportare”) il contrario, (progetto creato in blender engine che si desidera “esportare” in cycles per completarlo) non è possibile ! Pensavo che, essendo entrambi basati su Pyton potesse esistere una modalità di esportazione da uno all’altro in entrambi i sensi !
Grazie! E ancora buona Domenica a te e tutti i “blenderisti”
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13/03/2017 alle 10:01 #520120Per esportare da Game Engine a Cycles dovresti reimpostare tutti i materiali secondo i criteri di Cycles.
Il GE è simile all’internal, forse potrebbe funzionare lo script “Convert All Material to cycles” attivabile dalle Addons delle user preferences
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13/03/2017 alle 10:02 #520121Per esportare da Game Engine a Cycles dovresti reimpostare tutti i materiali secondo i criteri di Cycles.
Il GE è simile all’internal, forse potrebbe funzionare lo script “Convert All Material to cycles” attivabile dalle Addons delle user preferences
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