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  • Luger
    Membro
    • Blenderista
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    #520086

    Che cosa devo fare (passo passo e relativi settaggi) per inserire una immagine HDRI quale sfondo (ovviamente visibile – non solo come illuminazione indiretta) usando Blender Engine … o e’ solo possibile usando Cycles ???

    ..un ‘altra domanda (ma sempre in ambito materiali e textures) … un progetto realizzato in Blender Engine puo’ essere “esportato” in Cycles ??

    Grazie !! e buona Domenica !!!

    Luger
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    #520087

    … Risolto per la domanda principale !!

    Rimane la seconda domanda !!

    andcamp
    Moderatore
    #520088

    Buondì, è il contrario: da Cycles passi al Blender Engine, solo che non gli fai fare tutti i calcoli di nuovo

    https://www.blenderguru.com/tutorials/introduction-baking-cycles/

     

    per la prima domanda: quando si trova una soluzione, anche se sembra ovvia, bisogna dare un minimo di traccia di come la si è trovata, per aiutare chi si ritroverà a leggere questo thread


    Luger
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31
    #520096

    Per la prima domanda –  non ho dato indicazioni perché non saprei che scrivere : avevo inserito una HDRI seguendo le istruzioni del manuale ma l’immagine appariva nella preview della texture  ma non appariva affatto né selezionando “world” o “both” nella preview della texture né nel rendering.

    Ho provato a modificare e rimodificare i vari parametri ma senza risultato ed ho quindi postato la richiesta d’aiuto.

    Solo dopo averlo fatto ho provato a fare la cosa più ovvia :  eliminare la texture (la foto HDRI caricata), riportare “world” al setting di default e caricare la texture ex-novo e, questa volta la texture appariva correttamente ovunque sia nella preview che nel rendering nella finestra principale !

    Per la seconda domanda : quindi, se ho capito bene la tua risposta, mentre é possibile passare  un progetto da cycles à blender engine senza dover re-impostare i settaggi dei vari menù (questo intendevo per “esportare”) il contrario, (progetto creato in blender engine che si desidera “esportare” in cycles per completarlo) non è possibile !  Pensavo che, essendo entrambi basati su Pyton potesse esistere una modalità di esportazione da uno all’altro in entrambi i sensi !

    Grazie! E ancora buona Domenica a te e tutti i “blenderisti”

     

    Anfeo
    Partecipante
    #520120

    Per esportare da Game Engine a Cycles dovresti reimpostare tutti i materiali secondo i criteri di Cycles.

    Il GE è simile all’internal, forse potrebbe funzionare lo script “Convert All Material to cycles” attivabile dalle Addons delle user preferences


    Anfeo
    Partecipante
    #520121

    Per esportare da Game Engine a Cycles dovresti reimpostare tutti i materiali secondo i criteri di Cycles.

    Il GE è simile all’internal, forse potrebbe funzionare lo script “Convert All Material to cycles” attivabile dalle Addons delle user preferences


    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #520122

      Consiglio di fare il bake dei materiali in cucles, escludendo le ombre, e reimpostare i materiali.

       


      Luger
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 31
      #520155

      Grazie ad entrambi!! Magari provo ad usare l’add-on e vedo che succede !!!

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