Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Immagine texture distorta.

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 26 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

Salve, nonostante guardi tutorial in giro ed anche qui continuo a capirci poco sulle texture. Voglio fare una cosa semplice, mettere quel logo della E su quella carta nera ma non riesco bene. Il risultato migliore a cui sono arrivato è questo, ma la E è totalmente stirata, io vorrei invece posizionarla nelle facce che ho selezionato. Se qualcuno potrebbe spiegarmi come farlo bene ne sarei grato e forse ci capirei anche di più sulle texture, unwrap ecc…

Ciao, innanzitutto dovresti collegare l’output “uv” di texture coordinate al mapping e ricontrollare il risultato

architetto freelance – CG artist
    ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

Facendo come mi hai detto e provando a ruotare sull’asse X questo è il risultato diciamo un pò migliore ma sono molto lontano ancora. Poi quello che non capisco perchè si deve riflettere anche fuori l’area che ho selezionato…

Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Ciao,

hai provato a guardare qualche tutorial su UvMap?

Secondo me fa al caso tuo..

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

sta a vedere anche a cosa corrisponde quel rettangolo di mesh proiettata
    una dei principi base dell’UV mapping è che la mesh proiettata nell’UV Editor sia effettivamente quello che volevi, senza sovrapposizione con altre mesh proiettate, senza distorsioni, con la direzione giusta etc.

Da controllare prima che anche la mesh originale sia corretta

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

@Akenaton si ne ho guardati ma non riesco a risolvere nonostante abbia provato qualche tecnica vista nei tutorial.

@andcamp
    il fatto che si proiettava la E per tutta la carta nera ho capito perchè, c’era un altra mesh sotto come prospettavi tu. Distorsioni o direzioni sbagliate per quel poco che so fare mi sembra di non vederne. La mesh come posso capire se è corretta? Le normali sono esatte, su altro non so cosa controllare. Mi piacerebbe capire come non far stirare la E :( , provando i comandi del mapping peggiora solo…

purtroppo le anteprime sono piccole e non l’avevo notato prima: togli anche questo 90° e metti tutto a 0° (i tre valori della rotazione), poi ricontrolla e vediamo com’è la situazione

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

@pix di chito Avevo messo di proposito io a 90° sull’asse X perchè a 0° è peggio, cioè così.

a questo punto non so che dirti; se vuoi mettere in condivisione il file per dargli una controllata…

Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Secondo me, per come è impostato il tutto deve rimpicciolire la E, altrimenti si schiaccerà sempre.

Così grande occupa tutto l’unwrap

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

se devi controllare la proiezione di una mesh, togli il nodo mapping, che è solo un di più per facilitarti eventuali operazioni, e collega direttamente il nodo texture coordinate.

Per fare le prove, salva tutto su un file a parte, cancella tutto tranne la porzione di mesh in cui vuoi far venire fuori la scritta riprova e vedi come viene fuori

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

@pix di chito per me non c’è problema, te lo mando direttamente in messaggio privato qui sul forum?

@Akenaton Concordo, forse devo provare a reimpostare i bordi su photoshop (cioè dove l’ho fatta). Oppure si potrebbe anche direttamente da Blender fare questa operazione?

Nel frattempo tramite un tutorial ho provato questo metodo (per me nuovo), cioè creare un altro materiale ed il risulato è questo, molto migliore però con uno sfondo nero :(

ci sono anche le risorse condivise del tuo profilo.

in ogni caso per me è uguale

Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Lo sfondo è nero, perché il primo materiale che hai creato è nero

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

@andcamp ho provato a isolare la zona in un nuovo file ma niente di diverso.

@pix
    di chito ti ho mandato il file.

@Akenaton capisco, si potrebbe renderlo trasparente?

Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2

Certo che si può, e puoi farlo anche con.un solo materiale se usi una maschera

tube projection?!?!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

conformemente anche dal punto di vista logico, in generale si usa un solo shader se la scritta e lo sfondo hanno lo stesso materiale, mixando colori o texture discriminando con l’alpha del logo, due shader diversi, mixando i due materiali discriminando con l’alpha del logo, se hanno due diversi materiali (per esempio se il logo riflette di più del materiale di sfondo)

edit: autocorrezione di quanto scritto

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

@pix di chito il bello che all’inizio avevo provato il flat e non mi veniva, molto probabilmente perchè c’era un altra mesh di sotto, poi facendo quella rotazione ed altri cambiamenti sono andato in confusione. Era così facile e sotto i miei occhi. Io ti ringrazio veramente molto, molto professionale.

Chiaramente ringrazio anche tutti gli altri per avermi dato supporto, questo forum mi sorprende sempre di più e mi dispiace di non esserne attivo spesso (mi sento troppo scarso :( )

Questo è il risultato anche se mi piacerebbe che la carta sia più lucida, proverò un pò con i materiali.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

puoi usare un solo diffuse, hai mixato al 50% due shader diffuse uguali

|Questo è il risultato anche se mi piacerebbe che la carta sia più lucida, proverò un pò con i materiali.

cosa stai utilizzando per l’illuminazione?

Nell’altro messaggio ho dimenticato di chiederti : perché non usi il nodo principled bsdf? Potresti controllare la riflessione attraverso il valore di Roughness con risultati fisicamente corretti.

Ma soprattutto : perché non usi la 2.80?

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

@andcamp mamma mia che sbadato, ne avevo messo due uguali. Per l’illuminazione semplicemente 2 plane con il materiale Emission.

@pix
    di chito purtroppo ancora non ho delle abitudini di base, e quindi mi ritrovo a fare il giro lungo con certe azioni, effettivamente è meglio con il principled bsdf. Per la 2.80 vorrei usarla, però ancora mi trovo a confondermi o a dimenticare cose, quindi passando alla nuova versione non vorrei mettermi più dubbi in testa di quanti ne abbia già.

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

Ultimo problema, se avete ancora tempo da spendere nei miei confronti vi voglio chiedere, come mai il decal non me lo riproduce nel colore giusto? (cioè con i bordi neri ed i rombi all’interno grigio) Come vedete me li riproduce in tinta uica nera. Sono sicuro che il problema sta nel node editor ma non so come comportarmi. Vi ringrazio ancora in anticipo.

perchè stai usando (correttamente) il canale alfa per mixare (in maniera sbagliata) il materiale della bottiglia con… nessun materiale (per questo ti viene nero)

dovresti inserire almeno un diffuse node con il canale rgb del tuo logo per vedere qualcosa

ddd racing
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @dddracing

@pix di chito effettivamente mi dicevo pure io che ci voleva un materiale :D , ho risolto, grazie ancora, apprezzo.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.