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  • ddd racing
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    @dddracing
    #762081

    Salve, nonostante guardi tutorial in giro ed anche qui continuo a capirci poco sulle texture. Voglio fare una cosa semplice, mettere quel logo della E su quella carta nera ma non riesco bene. Il risultato migliore a cui sono arrivato è questo, ma la E è totalmente stirata, io vorrei invece posizionarla nelle facce che ho selezionato. Se qualcuno potrebbe spiegarmi come farlo bene ne sarei grato e forse ci capirei anche di più sulle texture, unwrap ecc…

    #762082

    Ciao, innanzitutto dovresti collegare l’output “uv” di texture coordinate al mapping e ricontrollare il risultato

     


    architetto freelance – CG artist
    ddd racing
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    @dddracing
    #762159

    Facendo come mi hai detto e provando a ruotare sull’asse X questo è il risultato diciamo un pò migliore ma sono molto lontano ancora. Poi quello che non capisco perchè si deve riflettere anche fuori l’area che ho selezionato…

    Akenaton
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    @tommaso-2
    #762378

    Ciao,

    hai provato a guardare qualche tutorial su UvMap?

    Secondo me fa al caso tuo..

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #762384

    sta a vedere anche a cosa corrisponde quel rettangolo di mesh proiettata
    una dei principi base dell’UV mapping è che la mesh proiettata nell’UV Editor sia effettivamente quello che volevi, senza sovrapposizione con altre mesh proiettate, senza distorsioni, con la direzione giusta etc.

    Da controllare prima che anche la mesh originale sia corretta


    ddd racing
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    @dddracing
    #762401

    @Akenaton si ne ho guardati ma non riesco a risolvere nonostante abbia provato qualche tecnica vista nei tutorial.


    @andcamp
    il fatto che si proiettava la E per tutta la carta nera ho capito perchè, c’era un altra mesh sotto come prospettavi tu. Distorsioni o direzioni sbagliate per quel poco che so fare mi sembra di non vederne. La mesh come posso capire se è corretta? Le normali sono esatte, su altro non so cosa controllare. Mi piacerebbe capire come non far stirare la E :( , provando i comandi del mapping peggiora solo…

     

    #762404

    purtroppo le anteprime sono piccole e non l’avevo notato prima: togli anche questo 90° e metti tutto a 0° (i tre valori della rotazione), poi ricontrolla e vediamo com’è la situazione


    architetto freelance – CG artist
    ddd racing
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    @dddracing
    #762405

    @pix di chito Avevo messo di proposito io a 90° sull’asse X perchè a 0° è peggio, cioè così.

    #762406

    a questo punto non so che dirti; se vuoi mettere in condivisione il file per dargli una controllata…


    architetto freelance – CG artist
    Akenaton
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    @tommaso-2
    #762407

    Secondo me, per come è impostato il tutto deve rimpicciolire la E, altrimenti si schiaccerà sempre.

    Così grande occupa tutto l’unwrap

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #762408

    se devi controllare la proiezione di una mesh, togli il nodo mapping, che è solo un di più per facilitarti eventuali operazioni, e collega direttamente il nodo texture coordinate.

    Per fare le prove, salva tutto su un file a parte, cancella tutto tranne la porzione di mesh in cui vuoi far venire fuori la scritta riprova e vedi come viene fuori


    ddd racing
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    @dddracing
    #762409

    @pix di chito per me non c’è problema, te lo mando direttamente in messaggio privato qui sul forum?

    @Akenaton Concordo, forse devo provare a reimpostare i bordi su photoshop (cioè dove l’ho fatta). Oppure si potrebbe anche direttamente da Blender fare questa operazione?

    Nel frattempo tramite un tutorial ho provato questo metodo (per me nuovo), cioè creare un altro materiale ed il risulato è questo, molto migliore però con uno sfondo nero :(

    #762410

    ci sono anche le risorse condivise del tuo profilo.

    in ogni caso per me è uguale


    architetto freelance – CG artist
    Akenaton
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    @tommaso-2
    #762411

    Lo sfondo è nero, perché il primo materiale che hai creato è nero

     

    ddd racing
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    @dddracing
    #762413

    @andcamp ho provato a isolare la zona in un nuovo file ma niente di diverso.


    @pix
    di chito ti ho mandato il file.

    @Akenaton capisco, si potrebbe renderlo trasparente?

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #762414

    Certo che si può, e puoi farlo anche con.un solo materiale se usi una maschera

    #762416

    tube projection?!?!


    architetto freelance – CG artist
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #762426

    conformemente anche dal punto di vista logico, in generale si usa un solo shader se la scritta e lo sfondo hanno lo stesso materiale, mixando colori o texture discriminando con l’alpha del logo, due shader diversi, mixando i due materiali discriminando con l’alpha del logo, se hanno due diversi materiali (per esempio se il logo riflette di più del materiale di sfondo)

    edit: autocorrezione di quanto scritto


    ddd racing
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    @dddracing
    #762427

    @pix di chito il bello che all’inizio avevo provato il flat e non mi veniva, molto probabilmente perchè c’era un altra mesh di sotto, poi facendo quella rotazione ed altri cambiamenti sono andato in confusione. Era così facile e sotto i miei occhi. Io ti ringrazio veramente molto, molto professionale.

    Chiaramente ringrazio anche tutti gli altri per avermi dato supporto, questo forum mi sorprende sempre di più e mi dispiace di non esserne attivo spesso (mi sento troppo scarso :( )

    Questo è il risultato anche se mi piacerebbe che la carta sia più lucida, proverò un pò con i materiali.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #762433

    puoi usare un solo diffuse, hai mixato al 50% due shader diffuse uguali

    |Questo è il risultato anche se mi piacerebbe che la carta sia più lucida, proverò un pò con i materiali.

    cosa stai utilizzando per l’illuminazione?


    #762450

    Nell’altro messaggio ho dimenticato di chiederti : perché non usi il nodo principled bsdf? Potresti controllare la riflessione attraverso il valore di Roughness con risultati fisicamente corretti.

    Ma soprattutto : perché non usi la 2.80?


    architetto freelance – CG artist
    ddd racing
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    @dddracing
    #762455

    @andcamp mamma mia che sbadato, ne avevo messo due uguali. Per l’illuminazione semplicemente 2 plane con il materiale Emission.


    @pix
    di chito purtroppo ancora non ho delle abitudini di base, e quindi mi ritrovo a fare il giro lungo con certe azioni, effettivamente è meglio con il principled bsdf. Per la 2.80 vorrei usarla, però ancora mi trovo a confondermi o a dimenticare cose, quindi passando alla nuova versione non vorrei mettermi più dubbi in testa di quanti ne abbia già.

    ddd racing
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    @dddracing
    #762459

    Ultimo problema, se avete ancora tempo da spendere nei miei confronti vi voglio chiedere, come mai il decal non me lo riproduce nel colore giusto? (cioè con i bordi neri ed i rombi all’interno grigio) Come vedete me li riproduce in tinta uica nera. Sono sicuro che il problema sta nel node editor ma non so come comportarmi. Vi ringrazio ancora in anticipo.

    #762460

    perchè stai usando (correttamente) il canale alfa per mixare (in maniera sbagliata) il materiale della bottiglia con… nessun materiale (per questo ti viene nero)

    dovresti inserire almeno un diffuse node con il canale rgb del tuo logo per vedere qualcosa


    architetto freelance – CG artist
    ddd racing
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    @dddracing
    #762461

    @pix di chito effettivamente mi dicevo pure io che ci voleva un materiale :D , ho risolto, grazie ancora, apprezzo.

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