Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    saraksirp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Buonasera a tutti. Mi chiamo Sara e sono nuova nell’utilizzo di Blender e di questa community. Spero possiate darmi una mano, il mio problema è questo: utilizzando Rhinoceros 6, quando importo i file obj in Blender (versioni recenti provate tutte) non mi compare niente di niente. Onestamente non so da che parte sbattere la testa, ho provato altri formati ma riscontro il solito problema. Nello specifico utilizzo un computer MacBook con sistema macOS Mojave versione 10.14.5. Spero di risolvere al presto questo problema, vi ringrazio comunque per l’attenzione!!

Buona serata 🙂

andcamp
    Moderatore

Benvenuta nel forum 🙂

|quando importo i file obj in Blender (versioni recenti provate tutte) non mi compare niente di niente

non vedi niente neanche nell’Outliner in alto a destra? A volte l’oggetto importato può risultare molto piccolo, molto grande o molto sfasato rispetto al centro

Steamboy
    Partecipante
    1. Un’esempio di quello che dice andcamp, lo trovi alla lezione 30 del corso base Blender 2.8 modulo1 di francesco Andresciani!
    2. Nel video importa un obj di un lampione, ma per vederlo Francesco si deve allontanare parecchio all’indietro con lo zoom, perché l’oggetto è enorme!
    3. Se poi è sfasato dal centro lo vedi ancora meno, quindi selezionato dall’outliner, poi con ALT+G lo riporti al centro e infine scali!

Love 3D
    saraksirp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Ciao ragazzi, grazie per avermi risposto. Ho guardato il video e ho provato a fare come mi avete detto…niente da fare. Quando importo l’obi mi resta solo il cubo e a destra viene scritto il nome del progetto (es: STRUTTURA) ma non compaiono tutti i layer che ho impostato su Rhinoceros…ho provato anche a scalare il modello su Rhino ma comunque non succede niente. Oltretutto ho provato con altri file obj di lampade, tavoli o altro, ma niente da fare 🙁

NoMercy81italy
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1476

molto strano, puoi condividere uno di questi file .obj per un test  veloce? c’è una sezione  dal tuo profilo -> risorse condivise per uppare file (dopo che hai uppato edita le impostazioni e settalo come pubblico così possiamo scaricarlo per provare)

In obj la vedo dura ti importi i layer. Probabilmente è uno dei problemi descritti da chi mi ha preceduto, dovresti controllare quanto grande è l’oggetto importato, sul pannello richiamabile con N , dovresti vedere le dimensioni. Se ti aspetti di avere i layer, prova ad esportare in dxf.

Se è un file condivisibile, caricalo che ci diamo un occhio.

andcamp
    Moderatore

se per caso dopo lo importi in DXF, sta attenta alle opzioni di importazione, che ti permettono anche di appiattire l’oggetto su un solo layer

saraksirp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Salve ragazzi. Mi scuso per la risposta tardiva ma non ero a casa in questi giorni, e vi ringrazio per la disponibilità! Provo ad esportare in formato dxf e vi faccio sapere cosa ne esce fuori!

saraksirp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Ragazzi sul mio profilo nella sezione Risorse Condivise ho postato un file “Gruppo-tavolo-e-sedute.obj”. Il problema è il solito, non vedo niente quando importo il file in Blender. Ho provato anche con il file dxf ma niente da fare…

Quando avete tempo e se volete fatemi sapere se riuscite ad aprire il file e se vedete qualcosa. Grazie mille a tutti quanti…:)

Ciao Sara,

in effetti il file sembra essere corrotto in quanto, importandolo in Blender, l’Object non risulta avere una dimensione e nessuna mesh. Quindi non so… prova a chiedere un altro file o formato

BMI Blender Magazine Italia

Canale YouTube Tutorials

^erik^
    Moderatore

ciao ho provato a utilizzare meshlab (un programma che visualizza oggetti 3d in diversi formati compreso obj e mi da errore  vertex ,  per curiosità l’ho caricato come file di  stampa 3d ( programma  cura ) e li ho visto  le sedie e il tavolo tondo vedi foto.
    test
    ma  purtroppo cura non esporta   se non in gcode.
    ho provato diversi convertitori online  di formato  ma tutti mi hanno dato errore o non esportavano, penso che sia un tipo di formato di obj con magari qualche opzione  che lo rende fuori standard  ,  se puoi prova da rino ad esportare in 3ds o collada  (dae) oppure fbx , da quel che vedo sono più oggetti , un altro tentativo  sarebbe  di separarli ed esportare singolarmente

Harvester
    Moderatore

Prova ad esportare in formato FBX (MotionBuilder), altrimenti devi testare gli altri formati fintanto che non trovi quello che Blender riesce ad interpretare correttamente.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.