Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Addon e tools importazione modelli 3D Warehouse in Blender 2.8

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

Salve, come fate ad importare i modelli di 3DWarehouse in Blender 2.8 ma anche 2.79?

Ultimamente come scarico un modello in Collada e trovo solamente i punti di origine ma nesusn oggetto e non so come fare…

andcamp
    Moderatore

Buondì, come prima cosa controllerei sia le opzioni di importazione che le dimensioni; infatti molti oggetti vengono importati a dimensioni microscopiche e bisogna scalarli

Harvester
    Moderatore

Ho fatto un paio di prove ed i modelli Collada fanno veramente … perdere tempo prezioso. A parte il fatto che l’importer Collada non è un add-on come gli altri, infatti non ne ho trovato traccia, ma è integrato in Blender nativamente. Comunque, spesso è sufficiente annullare certe operazioni come scala, rotazione e posizione (per esempio con i modelli 3DS) per ripristinare il modello originale ma non in questo caso.

Posso solo consigliarti di provare altri add-on per importare modelli Collada, oppure attivare (scaricalo se non ce l’hai) l’add-on sperimentale per importare modelli Sketchup (https://github.com/martijnberger/pyslapi). Con questo perlomeno il modello è tutto compatto (cioè non è in ordine sparso nella scena 3D) e per riportare un po’ d’ordine ho semplicemente riunito tutte le parti (non le camere ecc.) in un unico modello con Ctrl+J.

Per completezza di informazione sto lavorando con la 2.79b e non con la 2.80beta.

GSD_DesignStudio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

ti ringrazio della dritta, ho provato a scaricare ed installare l’add-on che mi hai linkato ma non trovo nessun importatore di file .skp du SketchUp.

Sto provando con la 2.79b.

dariocada
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

Anche io ci sono passato, se vuoi un mio consiglio, come dice Harvester, esporta in 3ds da Sketchup (evitando la triangolazione e esportando pure i materiali che hai nel modello), importa su blender e se non vedi l’oggetto ma è presente nell’outliner (resetta scala, rotazione e posizione con ALT+S, ALT+R, ALT+G) e controlla che abbia la misura giusta in metri)

Se usi la versione 2.8 puoi entrare in edit mode di tutti gli oggetti contemporaneamente anche se non sono uniti in un unico oggetto —> rimuovi vertici doppi e cliccando la SPACE BAR digita “limitazione dissoluzione” e gioca con l angolo massimo nel menu contestuale per togliere edges superflui.

Enjoy :)

Harvester
    Moderatore

Devi copiare una specifica cartella dentro quella degli add-on della tua installazione di Blender. Queste sono alcune schermate d’esempio in cui illustro dove l’add-on va copiato (quella sola cartella evidenziata) a secondo se stai usando la versione Portable (nel mio caso ho personalizzato Blender per usare una cartella dedicata solo agli add-on non ufficialmente supportati) oppure tramite Installer di Windows (nella cartella utente); in generale usa la cartella utente per le tue personalizzazioni come add-on scaricati o presets.

Quella qui sopra evidenziata è la cartella del add-on da copiare in Blender.

Nella mia installazione di Blender, come puoi notare qui sopra, uso una cartella dedicata per gli add-on non ufficialmente supportati (quelli supportati si trovano qui git://git.blender.org/blender-addons.git e qui git://git.blender.org/blender-addons-contrib.git).

Diversamente gli add-on si possono depositare nella cartella delle impostazioni per l’utente locale come mostrato nel pannello a sinistra (basta copiare lì la cartella del add-on).

Se hai “installato” correttamente l’add-on dovresti vederlo nelle User Preferences

e quindi disponibile nelle opzioni di importazione

Spero ti sia utile.

GSD_DesignStudio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

ho seguito passo passo la guida ma non me lo fa installare e mi viene fuori questa schermata…mah

(la versione è la 2.79b)

Harvester
    Moderatore

Stai usando la versione 2.79b ufficiale? Perchè pare che quel problema si presenti con le versioni di sviluppo.

https://github.com/martijnberger/pyslapi/issues/21

GSD_DesignStudio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

E’ l’ultima versione ufficiale scaricabile dal sito, ho provato anche a riscaricarla nel caso fosse una vecchia versione quela avevo in precedenza ma nulla, mi compare lo stesso errore… :/

Harvester
    Moderatore

Cioè da qui? https://www.blender.org/download/

Questa versione di Blender è quella che funziona con quel add-on. Se nemmeno con questa ti va allora purtroppo non saprei come altro aiutarti.

Hai già provato a resettare (2.79b) alle impostazioni di fabbrica, quindi attivare l’add-on? Non escludo che altri add-on possano andare in conflitto con questo. Prova.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.