[Risolto] Impossibile importare file SVG

Tag: 

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

SYNPTC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Buona sera a tutti 😉

Ci tengo a precisare che sono nuovo su questo sito e che ho aperto per la prima volta in vita mia Blender pochi giorni fa. 😀

Per adesso devo usare Blender solo per creare post 3D su Facebook, quindi mi interessano solo operazioni semplici, infatti sono diverse le cose che vorrei chiedere, ma al momento il mio problema principale riguarda l’importazione di file SVG. In pratica il mio problema è questo:

> Per creare la versione vettoriale del mio logo sono andato su Illustrator (penso che moltissimi qui lo conoscano) e usando lo strumento PENNA ho creato un tracciato del mio logo ricalcando la versione png che mi ero importato, una volta finito ho salvato il file in SVG…
    …Ma quando lo importo su Blender, semplicemente non importa nulla, non si vede niente di niente..
    Se provo ad importare file svg presi dal web, li vedo (inizialmente sono piccolissimi, ma ci sono) se importo questo mio file invece no.

Come posso risolvere?
    1) Devo usare qualcosa di diverso dai tracciati vettoriali su Illustrator?
    2) C’è qualche impostazione in fase di salvataggio su Illustrator che devo flaggare?
    3) C’è magari qualcosa che sbaglio su Blender in fase di importazione o qualche impostazione da inserire per poter vedere il file?

Grazie a chiunque possa aiutarmi 🤔

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

purtroppo non ho molta esperienza con l’importazione degli svg, l’unica cosa che ti posso consigliare di fare è controllare nell’outliner (l’elenco in alto a destra) se effettivamente l’oggetto è stato importato o meno; se è stato importato lo selezioni di lì, sposta il mouse nella 3dview e schiaccia il tasto punto della tastiera in fondo a destra (quello del numpad, per intenderci)

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

SYNPTC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Avevo dimenticato a specificarlo, ma non c’è proprio.

Il file non viene proprio importato.

perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Ciao, io ho provato più volte il processo, passando però per inskape , illustrator non lo conosco ma penso non cambi molto.

Comunque, aperto inskape, importo l’immagine da vettorializzare e uso la funzione “traccia bitmap” che praticamente rileva i contorni dell’immagine raster e passa le informazioni in vettoriale, salvo in SVG (ci sono diversi formati, a ricordo mi sembra che una valga l’altro) e con apposito import lo apro in blender.

SYNPTC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23

Grazie mille per il vostro aiuto, alla fine era dovuto alla composizione dei livelli di Illustrator….

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.