Impostazioni punto di vista e realizzazione render

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  • #552218

    Anthares
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    Buongiorno a tutti,
    essendo molto alle prime armi con Blender ed avendo una necessità a breve termine, sono qui a chiedere una mano per una realizzazione di una render.
    Il render non dovrà essere realistico sotto il punto di vista dei colori e delle ombre, sono trascurabili per l’obiettivo finale,
    l’importante è avere una realizzazione piu’ vicina possibile alla realtà, nel campo della prospettiva e delle proporzioni.

    Oggetto:
    Un insieme di scatole bianche su di un EURO_pallet (1,20mt x 0,80mt x H0,145mt)
    le scatole vanno a formare un Parallelepipedo di (0,61mt x 0,91mt x H0,71mt)

    Target:
    Avere un render che simuli la scena osservata da un uomo alto 1,65mt a 2mt di distanza dall’oggetto,
    spostato di 1mt dalla normale dell’oggetto

    ho scaricato un progetto blender di un eur pallet, free e su di esso ho posizionato il cubo,
    ma il risultato non è dei migliori… anzi non ci somiglia per niente alla realtà.

    Mi potreste dare una mano con i settaggi della prospettiva, del focus, camera lens,
    dove posizionare la camera:
    se al centro degli assi x y z, spostando il pallet,
    oppure posizionare il pallet al centro degli assi e spostare la camera… ???

    ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

    #552219

    andcamp
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    Buondì, sposto in are Work In Progress.
    Posta il render di quanto hai realizzato finora
    La camera la puoi spostare dopo aver premuto SHIFT+F, però al momento non sappiamo a che punto sei se non ci mostri un esempio del tuo elaborato


    #552220

    Anthares
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    Foto fatta con un Galaxy S4 – presente nei preset camera di Blender


    Progetto in blender con valori a lato della camera


    Render con preset S4…. che non è proprio uguale alla foto sopra riportata 🙁

    link al progetto:
    ur_pallet_base.blend

    #552221

    little_angel
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    @anthares nelle impostazioni per il render, sezione dimensioni, prova a impostare l’ aspect ratio ai valori di 1,1


    e allora.. sotto!!
    #552225

    andcamp
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    focal length a 4.2 è un valore bassissimo e tutto viene deformato, prova valori un po’ prima di  50


    #552226

    little_angel
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    @andcamp non c’entra niente il focal lenght, ha l’aspec ratio settato in 3:2 anzichè 1:1 è normale che gli venga sempre con le proporzioni sfasate


    e allora.. sotto!!
    #552228

    andcamp
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    aspect ratio 1:1 come diceva N4v4rr0 e focal length 50


    #552229

    andcamp
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    c’entra sì, perché poi si sarebbe domandato perché il tutto era deformato. Quando si risponde si cerca di aggiungere informazione in più quando altra è già presente


    #552231

    little_angel
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    guarda non per polemizzare, ma posto la differenza SENZA bisogno di toccare lo zoom del focal lenght della telecamera, ma semplicemente cambiando l’aspect ratio per come dovrebbe stare di default..

     

     

     

     

     

     

     


    e allora.. sotto!!
    #552232

    little_angel
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    @andcamp qua il motivo della deformazione è l’aspect ratio in 3:2 e NON il focal lenght, non si tratta di “aggiungere” info ma di far passare una info sbagliata come fosse buona. d’altrone voglio dire, c’è il blend-file qua, chiunque può provarlo entrando in camera view e giocando col focal lenght da un valore estremo all’altro, non cambiano le proporzioni, solo lo zoom.


    e allora.. sotto!!
    #552234

    andcamp
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    N4v4rr0 penso tu abbia equivocato proporzioni con deformazione, da cui la tua filippica


    #552236

    little_angel
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    @andcamp, probabile, così come nemmeno so chi sia stà filippa..

    però stà di fatto che il problema di Anthares qui è dovuto all’apect ratio in 3:2 e il focal lenght non c’entra nulla.

    passo & chiudo XD


    e allora.. sotto!!
    #552237

    andcamp
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    @N4v4rr0 vabbé .. tanto se io avessi scritto che andava meglio in rosso invece che in blu, tu avresti scritto che non c’entrava niente con le proporzioni, quindi  non importa

     

    @anthares citavo un valore vicino a 50 perché di solito è più simile alla vista più umana, In particolare:
    – vista ortografica con valori più grandi possibili
    – teleobiettivo intorno a 200 mm
    – occhio umano 50 mm
    – grandangolo 28 mm
    – <16 mm per simulare un effetto deformato di tipo “fish-eye”

    quindi per il tuo caso, riguardante un’immagine industriale e forse non con intenti particolarmente artistici, il valore migliore era intorno ai 50


    #552266

    Anthares
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    grazie mille per le risposte ragazzi, provo a fare le modifiche necessarie e vi faccio sapere 🙂

    #552370

    Anthares
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    Purtroppo è troppo accentuata la prospettiva… sui lati del cubo si vede bene,
    ricostruendo il cubo nella realtà con le stesse dimensioni ed osservandolo dalla stessa distanza ed altezza,
    non fa’ tutto quell’effetto a V che si vede nell’anteprima della camera di blender….
    Ho sbagliato qualche settaggio con quelli consigliati?

    #552372

    andcamp
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    e nel rendering come viene fuori?


    #552373

    little_angel
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    @anthares usa la camera Ortografica, quella in prospettiva è normale che venga leggermente distorta


    e allora.. sotto!!
    #552376

    Cristina Ducci
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    Ciao aumenta il Focal Lenght fino a che sei soddisatto


    BMI Blender Magazine Italia

    Canale YouTube Tutorials

    #552380

    Anthares
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    Il render ha la stessa problematica, per questo non l’ho postato.

    Aumentando il Focal Lenght, mi distanzia l’oggetto ma non cambia la prospettiva ed i lati sono sempre con quell’effetto.
    Cambiando Lens della camera da prospettica ad ortografica, il tutto cambia ed i lati sono dritti… ma non mi pare per nulla fedele alla realtà.

    Cioè, l’obiettivo è fare un render più fedele possibile, sotto il punto di vista prospettico, alla realtà,
    se non ci si riesce, amen… ma almeno ci voglio provare.

    #552381

    Nicolás D’Amore
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    Ciao,

    uno degli strumenti che puoi usare par facilitare il lavoro è quello di caricare l’immagine originale nel campo “Background Images”; dovrai fare attenzione a inserire la risoluzione del tuo render nel campo “Resolution” che sia lo stesso della foto originale. Una volta fatto vai in vista da telecamera e dovresti avere la tua foto come sfondo. Da lì puoi giocare con i diversi valori (distanza dalla telecamera agli oggetti e distanza focale ad esempio) fino ad avvicinarti il più possibile a quello che vuoi

    spero essere stato chiaro 🙂

    #552384

    Anthares
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    Grazie mille per il suggerimento,

    ma se metto una foto come sfondo, comunque verrà scattata da una reflex o da un cellulare… e torniamo sempre lì
    uso come base un immagine che non è quella dell’occhio umano.

    Siccome tutto questo è propedeutico per una progettazione “anamorfica” di un logo stampato sulle scatole…
    il render deve essere il più fedele possibile alla realtà, altrimenti verrà tutto leggermente distorto.

    #552385

    andcamp
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    Aprendo il tuo file e cambiando solo i valori di aspect ratio e focal length a 48 e zoomando, il risultato è sempre deformato (come è giusto che sia) ma non in modo così accentuato come hai riportato


    #552386

    andcamp
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    però il sensore della camera è diverso

    a 32, come mi sembra tu abbia postato nell’esempio, mi risulta com’è giusto più deformato

     


    #552387

    Fangetto
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    A me sembra che ti stai creando problemi che nn esistono…. l’unica cosa che devi fare secondo me è ruotare l’angolazione della camera di qualche grado, e semmai diminuire il focal lenght per aumentare il senso di prospettiva…. se vuoi farla somigliare all’immagine da te postata

    #552391

    andcamp
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    Il discorso in pratica è: tu cosa vuoi realizzare?

    Se vuoi realizzare una scena come la vedrebbe un essere umano devi utilizzare determinate impostazioni (per esempio focal length a 50 e lasciando larghezza sensore a 32)
    Se vuoi creare una scena come la vedrebbe il tuo cellulare (magari perché devi effettuare dei fotoinserimenti o altro), scegli le impostazioni predefinite del tuo smartphone e vai avanti così

     


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