Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d In quali campi sono usati la grafica 3D e Blender?

• Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Age.
Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Secondo voi, o secondo le vostre conoscenze ed esperienze, quali sono i campi in cui la grafica 3D è maggiormente usata? E nello specifico, Blender, in quali campi della grafica 3D è più usato? Intendo ad esempio Architettura d'interni, animazione, videogiochi, design o cosa?

Secondo me l'architettura d'interni ed esterni è molto diffusa, anche se molto frammentata in piccole e piccolissime realtà . Vorrei capire se è più grosso il giro d'affari delle piccole ma numerose realtà , o se è più grosso quello dei videogiochi o dei film dove obbiettivamente pochi gestiscono la maggior parte del business.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    E nello specifico, Blender, in quali campi della grafica 3D è più usato?

si riferisce solo a chi ha risposto al sondaggio, però può dare un'idea

http://www.blenderguru.com/the-big-issues

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Già , sarebbe da capire in cosa è usato all'interno della fetta Hobby e Freelancing.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

beh … hobby di solito comprende un po' tutto, dal far vedere una ricostruzione dell'ultimo asteroide che ci è passato vicino alla composizione del TARDIS che appare nella via di casa tua, alla creazione di qualche giochino, all'animazione di un omino che saluta per farsi fighi con gli amici, alla creazione della rappresentazione 3D della propria casa

freelancing … mah … creazione di rendering per architetti, creazione di animazioni per industrie, loghi, utilizzo ausiliario del 3D in illustrazioni, siti internet etc.

entrambe le categorie stanno per “utilizzi vari, come ti salta in mente al momento, dipende dalla fantasia e dalle necessità “

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Ormai il 3D si usa praticamente dappertutto nella grafica, ma il discorso è da dividere per realtà  e il fatto di usare blender o meno non centra molto secondo me con questo discorso.

Se invece vuoi chiedere quanto è usato blender nel 3D allora allora la domanda ho più senso, ma sono discorsi fini a se stessi, è meglio blender o maya, ecc… se ne è già  parlato e la cosa non ha portato a niente fondamentalmente.

Tornando al grafica 3D in generale, anche qui la cosa è ampia, la diffusione maggiore la si ha in campo video, ma posso considerare 3D anche After Effects?, perché all'interno ha un modulo per regolare anche la profondità  della camera e dei relativi Layer e il sistema di particelle lavora anche in 3D mi pare.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sì in effetti il discorso è parecchio complesso. Il mio intento era di capire verso quale direzione converrebbe che il programma si indirizzasse, in modo da ottimizzare le risorse per migliorarlo. Una mia curiosità  personale.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    quale direzione converrebbe che il programma si indirizzasse, in modo da ottimizzare le risorse per migliorarlo

Ton ogni anno da un colpo alla botte e un colpo al cerchio, un po' di qui e un po' di là , a seconda dei fondi a disposizione

il 2012 sarà  l'anno di “Blender come After Effects” e si punterà  sul compositing tra film girati e 3D

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

per la diffusione di blender questa è a mio avviso una grande mossa. Ovviamente la foundation deve fornire degli strumenti all'altezza, ma nel campo pubblicitario e filmico roba tipo after effects ci vuole come il pane. Diciamo che in generale se riesci a “imbrogliare” con questi programmi sei in grado di svolgere i lavori molto più velocemente. La grafica 3d a mio avviso è più versatile e permette più possibilità , però è spesso più difficile e più lungo ottenere risultati convincenti.

Comunque oggi NON ESISTE una pubblicità  che non faccia uso di un qualche programma di post produzione. Quindi se vogliamo includere roba tipo after effect nel discorso, allora oggi il campo delle pubblicità  è totalmente dipendente dalla grafica. Se invece parliamo di 3d puro, diciamo che si scende a un 60%, perchè anche quando non è l'unica tipologia di grafica usata, molto spesso entra nel workflow per piccole cosettine.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

AE…. è pane nel 3d, difficile pensare ad un video o still che non sia compositata, il 90 percento lo è…

Film hollywoodiani e non .. i loro effetti speciali sono frutto di compositing sempre, 3d e postproduzione vanno inevitabilmente a braccetto, inutile girarci intorno con fesserie varie..

Non centra molto con il topic, certo, però visto che si parlava di AE mi sembrava giusto chiarire

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

beh bisogna distinguere beppe… se devi fare del 3d da compositare è ovvio che poi passi da AE (o nuke anche meglio). Se fai un'animazione in 3d puro potrebbe anche essere che non hai bisogno di questo passaggio, ma puoi gestire tutto dal soft in cui hai creato l'animazione.

Per quanto riguarda il primo caso vedremo che strumenti verranno implementati in blender… finchè si può a me piace restare all'interno dello stesso soft ;)

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

insomma se devo creare effetti particolari anzicchè sbattermi con le particelle di blender preferisco AE “avere anteprime in realtime suonano in maniera diversa in termini di tempi e produttività ” lo hanno inventato apposta

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ma infatti parlavo di due cose diverse. Quello che dici riguardo lo sbattimento di alcune cose con blender rispetto ad AE l'ho detto prima… finchè ce la faccio con AE rimango li perchè è più veloce e si ottengono risultati ottimi. Dico finchè ce la faccio perchè comunque il 3d è più versatile, e a volte con AE non ce la fai a “imbrogliare” abbastanza bene. Sennò gli effetti nei film li facevano tutti con AE e il 3d non lo usavano.

Se però devo fare un'animazione totalmente in 3d liscia, cioè senza simulazioni o robe particolari, a volte non c'è motivo di passare per AE giusto per fare un pò di color correction…

EDIT: altro discorso da tenere in considerazione… come dicevo, d'accordissimo sul fatto che blender spesso è più sbattimento di AE. Però devi calcolare che, senza stare a contare la licenza di AE, per avere delle particelle decenti devi andare su plugin esterni che costano un bel pò di dindini… spesso quanto il programma. Con i due sistemi built in ci fai relativamente poco…

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

ma ci mancherebbe… ho scritto a caratteri cubitali che 3d e post vanno a braccetto!! …

avvolte affiancarsi a sw che costicchiano, forse sono uno dei pochi stronzi ad avere sw originale che gira sul mio pc per far determinate cose, hitfilm era una alternativa che stavo valutando visto che non costa molto e da dei buoni risultati

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

e io la penso come te… ecco perchè ho tirato fuori la storia delle licenze. Con AE ci sono plugin per le particelle fenomenali!! Però non sopporto la gente che pirata come se non ci fosse un domani, e per me non valgono niente queste persone. Non tanto chi lo fa a fini di studio, ma ci sono innumerevoli casi di chi ci si arricchisce sopra e manco capisce perchè dovrebbe sentirsi un bastardo. Se te li compri è tutto un altro discorso!

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

si si ci sono svariatissiimi plugin tutti molto costosi… ma ovvio che uno studio che ammortizza puo permetterseli, fortunatamente esisto realtà  “concorrenti” chiamiamole cosi che hanno costi inferiori ed abbordabili

• Blenderista
    • Post sul Forum 182
    @andrea-picardi
    Bernardo wrote:
    Però non sopporto la gente che pirata come se non ci fosse un domani, e per me non valgono niente queste persone. Non tanto chi lo fa a fini di studio, ma ci sono innumerevoli casi di chi ci si arricchisce sopra e manco capisce perchè dovrebbe sentirsi un bastardo.

Hai perfettamente ragione, concordi in pieno con le tue parole!

Gamera wrote:
    fortunatamente esisto realtà  “concorrenti” chiamiamole cosi che hanno costi inferiori ed abbordabili

Infatti come può essere Blender nel mondo della 3d grafica dove una buona fetta se la gioca l'Autodesk ed altre case/sw proletari o comunque a prezzi molto alti…

Comunque se non ci fossero queste realtà  “concorrenti” si andrebbe a creare un monopolio o un oligopolio, ed allora questo settore sarebbe molto più chiuso di quanto non lo è adesso…

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.