Inflate impazzito durante lo Sculpting

Status della richiesta: Non risolto
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  • #497139

    robertochiai
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    Salve,

    sono alle prime armi con lo sculpting e recentemente ho modellato un umanoide per poi successivamente scolpirlo. Sono arrivato a quest’ultima fase e trovo già difficoltà se devo essere sincero in quanto vorrei dare volume al mio modello con Inflate/deflate brush – per poi utilizzare clay brush per dare volume alle sigole zone – ma si verifica che invece di gonfiare la mesh, questo brush la appiattisce/ deforma. Ho allegato le foto per farvi avere meglio un’idea, in una ho utilizzato Inflate e in un’altra ho utilizzato Deflate. Quello che non mi è chiaro è che  Inflate brush “gonfia” la superficie “pennellata” lungo le normali delle facce, perché allora, nonostante le normali siano rivolte verso l’esterno, ciò non succede a me?? Come posso risolvere questo problema? Per vedere se mi sbagliavo io, ho introdotto in un layer un cubo in questo caso funziona alla grande! Ovviamente ho capito che è un problema del modello, ma non so proprio quale sia… 

    #497148

    andcamp
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    forse dipenderà anche dove gonfi e sgonfi


    #497154

    robertochiai
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    Non credo, perché nel caso in cui scolpisco il torso, utilizzando sempre Inflate/Deflate Brush, mi produce gli stessi effetti in entrambi i modi. A questo punto sinceramente penso che sia un bug di Blender!

    #497155

    Harvester
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    Verifica per bene prima di sottoporre un bug report seguendo le istruzioni degli sviluppatori, riportando una spiegazione passo passo che consenta agli sviluppatori di riprodurre il problema ed allegando possibilmente un file di esempio, contenente il minimo indispensabile per ricreare le condizioni di test. Ovviamente il tutto in lingua inglese.

    Se, come dici, con una scena nuova ed un cubo il problema non si presenta e tu stesso presumi che il problema possa essere causato in qualche modo dal modello stesso, allora prima controlla cosa non va nel modello altrimenti rischi di sottoporre un bug report inutile. Osservando le immagini che hai postato direi che c’è qualcosa che non torna e vi sono diverse aree che presentano anomalie, non so se dovute alla mesh o all’operazione di sculpting.

    #497182

    robertochiai
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    In realtà ho detto “A questo punto sinceramente penso che sia un bug di Blender” per disperazione e non avevo intenzione di segnalarlo agli sviluppatori. Come ho detto il problema è del modello anche se non ho capito qual é…  Le zone che presentano anomalie sono causate dallo sculpting. Questo è il modello:

    #497185

    andcamp
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    penso che la cosa migliore ora sia di postare il modello da qualche parte, magari su pasteall.org


    #497187

    robertochiai
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    Ecco il link per scaricare il file : Modelling_linux. Comunque ho provato ad estrudere un cubo( nello stesso file ) per farlo assomigliare ad una gamba e ho applicato il Multires. Ho utilizzato Inflate/Deflate Brush e funziona una meraviglia… L’unica cosa qui ad avere bug è il mio modello 😀

    #497190

    andcamp
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    se guardi nel pannello a destra, vedi che nella scala y è negativo, in object mode selezioni l’oggetto e premi CTRL+a e poi “scale” , quindi ricalcola le normali


    #497191

    Luca Civiero
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    si, è proprio colpa della scala non uniforme!

    #497194

    robertochiai
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    Grazie milleeeee 😀 Ora funziona alla perfezione! Quindi le trasformazioni( sulle coordinate) che avevo fatto in Edit Mode lungo l’asse y risoltavano le opposte in Object Mode? Ma in che modo risolviamo il problema con Apply>Scale facendo considerare a Blender la “scala”( di ogni asse) corrente equivalente a 0? Grazie ancora.

    #497197

    andcamp
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    | la “scala”( di ogni asse) corrente equivalente a 0?

    equivalente a 1, cioé in scala 1:1 cioé quello che vedi è quello che è, non il contrario. Quindi quando lo scolpisci, interpreta quello che vedi come quello che è


    #497204

    robertochiai
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    Mi ero reso conto dello sbaglio D: Ma troppo tardi …. Vabbé comunque grazie mille per tutto 😀

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