Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Inondazione [test]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #3167

    Test di inondazione, dentro c’è:

    Fluido inflow (come aveva spiegato Mike Pan, partendo da un trapezzoide)

    Primo displace con onde grandi e 1 livello di subsurf.

    Due livelli di subsurf e un altro diplace ci onde più piccole.

    Poi ho modificato questo materiale:

    http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water

    Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress.

    La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi.

    Peccato che per renderizzare questo frame ci ho messo quasi 5 minuti, a presto (o a tardi) vi mostro l’animazione :D https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573390,1547.jpg


    agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 604
    @agwesh
    #71803

    si si vogliamo vedere l’animazione !! :D

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #71804

    mi associo

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #71805

    Per ora vi faccio vedere a cosa sto lavorando: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573390,2896.jpg


    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #71806

    a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) :D

    a che risoluzione è il dominio?

    fra l’altro mi ricordo che dopo aver visto la presentazione del film 2012 ho passato diverso tempo a fare esperimenti in tema, ma complice il fatto che avevo ancora il vecchio pc, non ho mai ottenuto diversi risultati! :D

    attendo ansioso l’a-ni-mazione!!

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #71807

    Il domino della prima immagine è lungo 10 metri e largo 4, alto non ricordo, forse 3 metri.

    La strada è più di 100 metri, ma userò la dimensione del primo, i fluidi di blender non supportano grandi dimensioni e 10×4 è già  tanto.

    La risoluzione è solo 80, in quanto era solo un test, ma ho intenzione di spingerlo prima a 128 e se non viene bene anche a 256. Ho visto su you tube molte animazioni con risoluzione a 512, roba che ci metto 3 giorni solo a fare il bake :D.


    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    #71808

    Ammappete, questo significa farci tirare la gola :twisted:

    due domande (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto):

    1: il displace lo applichi a che cosa? Al dominio?

    2: se realizzi il tutto in scala …mettiamo 1:20 ti cambia qualcosa?

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #71809
    Seregost wrote:
    (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto):

    eheheh anch’io sono in quella situazione lì, ho giusto seguito qualche tutorial e vistoun workshop di Mike Pan (quello della fragola nel latte o il test di tzunami di qualche anno fa) a torino :D.

    1. Il displace va al dominio, che praticamente diventa poi il tuo fluido, ma devi applicarlo dopo aver fatto il bake.

    2. la grandezza conta moltissimo, anche solo per la questione densità  acqua che influisce sul suo peso e la sua velocità  (massa=volume*densità ), ma soprattutto per gli spruzzi. Mettendoci il displace riesco a simulare quei mini movimenti che fanno sembrare l’acqua meno densa.


    D911C
    Partecipante
    @d911c
    #71810

    Bellissimo e complicato lavoro :D . Forse sbaglio, ma credo che la siepe darà  delle rogne… :(

    FilippoX
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    @filippox
    #71811

    ho avuto a che fare con i fluidi, li ho studiati un po.

    i problema più grande è quello del tempo, e poi della memoria, col mio pc arrivati a 250 il programma si chiudeva, miglioramenti li ho ottenuti installando windows 7, e li le cose sono cambiate, mi sono spinto fino a 700 come risoluzione e il programma continuava a camminare (sia chiaro, un frame ogni 1000 anni) e devo dire che i risultati erano davvero soddisfacenti.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #71812
    anfeo wrote:
    Poi ho modificato questo materiale:

    http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water

    questo? http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water (il link era stato tagliato)

    Quote:
    Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress.

    La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi.

    interessante forse anche per le onde sugli scogli?


    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #71813

    si questa cosa andrebbe approfondita per quegli esperimenti per le onde che stavo facendo

    David3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43
    @david3d
    #71814
    Sdados wrote:
    a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) :D

    Mi accodo alla richiesta e aggiungo tu-to-rial!!! :x

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #71815

    Un po’ di lavoro di Scontornamento:

    Sfondo:

    [attachment=3886:Sfondo.jpg]

    Elementi di Primo piano:

    [attachment=3885:Elementi_PP.jpg]

    Servono per la classica tecnica di camera Mapping.

    Alla fine la ripresa sarà  fissa, ci sarà  solo un camera shake e gli elementi staccati dovrebbero dare un effetto di profondità .

    Il grande difetto per ora sta nella scarsa qualità  della foto. La ringhiera che si vede in fondo sarà  tagliata dalla ripresa in 16:9.

    Fin qua niente di nuovo, ho fatto una cosa simile qua:

    viewtopic.php?f=5&t=3712

    Edit:

    Domain 8x3x1 mt, Resolution 128, particles 3, subdivision 3.

    [youtube]zvlwjzs5S7M[/youtube] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573394,5948.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573395,354.jpg


    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #71816

    Ecco un render veloce veloce (16 minuti :!: ): https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573395,6378.jpg


    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #71817

    vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto


    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #71818

    Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti?

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #71819
    Lell wrote:
    Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti?

    Siccome era un test, non ho attivato le ombre, le quali andranno fatte tutte con un render a parte.

    andcamp wrote:
    vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto

    Il fluido è un Inflow con potenza di 10 mt al secondo, piazzando un fluido statico, non avrei la stessa quantità  di liquido sprigionata.


    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #71820

    bella idea questa Anfeo… come gli altri aspetto sviluppi ma soprattutto… il tutorial 8-)

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #71821

    Ah questa è una bella sfida e anche interessante….seguo.

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #71822

    Fatto qualche altra prova:

    tolto mirror e trasparenza all’acqua

    Aggiunto: color gradig e qualche altro ritocco di post.

    Mancano ancora le ombre sulla strada (cioè solo AO in pratica) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573399,6185.jpg


    Lux87
    Partecipante
    @lux87
    #71823

    Non vedo l’ora di vedere l’animazione completa! :)

    Soft House Graphics
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 386
    @soft-house-graphics
    #71824

    Gran bel lavoro anfeo ….. ti cimenti in avventure davvero impossibile, riportando ottimi successi … i miei complimenti :D

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #71825

    sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità  di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche…

    la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!!

    David3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43
    @david3d
    #71826
    Sdados wrote:
    sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità  di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche…

    la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!!

    Forse l’ideale sarebbe realizzare un immagine hdri “ad hoc” con una sfera riflettente… ovviamente non per questo lavoro, ma per il prossimo..

    Sarebbe anche bello avere un video invece della foto.

    Comunque stà  uscendo davvero bene, non vedo l’ora di vedere l’animazione finita :)

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.