Inondazione [test]

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  • #3167

    Anfeo
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    Test di inondazione, dentro c’è:

    Fluido inflow (come aveva spiegato Mike Pan, partendo da un trapezzoide)

    Primo displace con onde grandi e 1 livello di subsurf.

    Due livelli di subsurf e un altro diplace ci onde più piccole.

    Poi ho modificato questo materiale:

    http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water

    Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress.

    La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi.

    Peccato che per renderizzare questo frame ci ho messo quasi 5 minuti, a presto (o a tardi) vi mostro l’animazione 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573390,1547.jpg


    #71803

    agwesh
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    si si vogliamo vedere l’animazione !! 😀

    #71804

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      mi associo

      #71805

      Anfeo
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      #71806

      Bernardo
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      a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) 😀

      a che risoluzione è il dominio?

      fra l’altro mi ricordo che dopo aver visto la presentazione del film 2012 ho passato diverso tempo a fare esperimenti in tema, ma complice il fatto che avevo ancora il vecchio pc, non ho mai ottenuto diversi risultati! 😀

      attendo ansioso l’a-ni-mazione!!

      #71807

      Anfeo
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      Il domino della prima immagine è lungo 10 metri e largo 4, alto non ricordo, forse 3 metri.

      La strada è più di 100 metri, ma userò la dimensione del primo, i fluidi di blender non supportano grandi dimensioni e 10×4 è già  tanto.

      La risoluzione è solo 80, in quanto era solo un test, ma ho intenzione di spingerlo prima a 128 e se non viene bene anche a 256. Ho visto su you tube molte animazioni con risoluzione a 512, roba che ci metto 3 giorni solo a fare il bake :D.


      #71808

      Seregost
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      Ammappete, questo significa farci tirare la gola 😈

      due domande (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto):

      1: il displace lo applichi a che cosa? Al dominio?

      2: se realizzi il tutto in scala …mettiamo 1:20 ti cambia qualcosa?

      #71809

      Anfeo
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      Seregost wrote:
      (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto):

      eheheh anch’io sono in quella situazione lì, ho giusto seguito qualche tutorial e vistoun workshop di Mike Pan (quello della fragola nel latte o il test di tzunami di qualche anno fa) a torino :D.

      1. Il displace va al dominio, che praticamente diventa poi il tuo fluido, ma devi applicarlo dopo aver fatto il bake.

      2. la grandezza conta moltissimo, anche solo per la questione densità  acqua che influisce sul suo peso e la sua velocità  (massa=volume*densità ), ma soprattutto per gli spruzzi. Mettendoci il displace riesco a simulare quei mini movimenti che fanno sembrare l’acqua meno densa.


      #71810

      D911C
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      Bellissimo e complicato lavoro 😀 . Forse sbaglio, ma credo che la siepe darà  delle rogne… 🙁

      #71811

      FilippoX
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      ho avuto a che fare con i fluidi, li ho studiati un po.

      i problema più grande è quello del tempo, e poi della memoria, col mio pc arrivati a 250 il programma si chiudeva, miglioramenti li ho ottenuti installando windows 7, e li le cose sono cambiate, mi sono spinto fino a 700 come risoluzione e il programma continuava a camminare (sia chiaro, un frame ogni 1000 anni) e devo dire che i risultati erano davvero soddisfacenti.

      #71812

      andcamp
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      anfeo wrote:
      Poi ho modificato questo materiale:

      http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water

      questo? http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water (il link era stato tagliato)

      Quote:
      Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress.

      La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi.

      interessante forse anche per le onde sugli scogli?


      #71813

      Bernardo
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      si questa cosa andrebbe approfondita per quegli esperimenti per le onde che stavo facendo

      #71814

      David3d
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      Sdados wrote:
      a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) 😀

      Mi accodo alla richiesta e aggiungo tu-to-rial!!! 😡

      #71815

      Anfeo
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      Un po’ di lavoro di Scontornamento:

      Sfondo:

      [attachment=3886:Sfondo.jpg]

      Elementi di Primo piano:

      [attachment=3885:Elementi_PP.jpg]

      Servono per la classica tecnica di camera Mapping.

      Alla fine la ripresa sarà  fissa, ci sarà  solo un camera shake e gli elementi staccati dovrebbero dare un effetto di profondità .

      Il grande difetto per ora sta nella scarsa qualità  della foto. La ringhiera che si vede in fondo sarà  tagliata dalla ripresa in 16:9.

      Fin qua niente di nuovo, ho fatto una cosa simile qua:

      viewtopic.php?f=5&t=3712

      Edit:

      Domain 8x3x1 mt, Resolution 128, particles 3, subdivision 3.

      [youtube]zvlwjzs5S7M[/youtube] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573394,5948.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573395,354.jpg


      #71816

      Anfeo
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      #71817

      andcamp
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      vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto


      #71818

      LeleDaRevine
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      Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti?

      #71819

      Anfeo
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      Lell wrote:
      Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti?

      Siccome era un test, non ho attivato le ombre, le quali andranno fatte tutte con un render a parte.

      andcamp wrote:
      vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto

      Il fluido è un Inflow con potenza di 10 mt al secondo, piazzando un fluido statico, non avrei la stessa quantità  di liquido sprigionata.


      #71820

      riky70
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      bella idea questa Anfeo… come gli altri aspetto sviluppi ma soprattutto… il tutorial 😎

      #71821

      Utente cancellato
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        Ah questa è una bella sfida e anche interessante….seguo.

        #71822

        Anfeo
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        Fatto qualche altra prova:

        tolto mirror e trasparenza all’acqua

        Aggiunto: color gradig e qualche altro ritocco di post.

        Mancano ancora le ombre sulla strada (cioè solo AO in pratica) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573399,6185.jpg


        #71823

        Lux87
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        • Post sul forum 155

        Non vedo l’ora di vedere l’animazione completa! 🙂

        #71824

        Soft House Graphics
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        • Post sul forum 398

        Gran bel lavoro anfeo ….. ti cimenti in avventure davvero impossibile, riportando ottimi successi … i miei complimenti 😀

        #71825

        Bernardo
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        • Post sul forum 1363

        sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità  di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche…

        la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!!

        #71826

        David3d
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        • Post sul forum 43
        Sdados wrote:
        sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità  di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche…

        la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!!

        Forse l’ideale sarebbe realizzare un immagine hdri “ad hoc” con una sfera riflettente… ovviamente non per questo lavoro, ma per il prossimo..

        Sarebbe anche bello avere un video invece della foto.

        Comunque stà  uscendo davvero bene, non vedo l’ora di vedere l’animazione finita 🙂

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