Inondazione [test]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Inondazione [test]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3167

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Test di inondazione, dentro c’è:

    Fluido inflow (come aveva spiegato Mike Pan, partendo da un trapezzoide)

    Primo displace con onde grandi e 1 livello di subsurf.

    Due livelli di subsurf e un altro diplace ci onde più piccole.

    Poi ho modificato questo materiale:

    http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water

    Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress.

    La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi.

    Peccato che per renderizzare questo frame ci ho messo quasi 5 minuti, a presto (o a tardi) vi mostro l’animazione 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573390,1547.jpg


    #71803

    agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 609

    si si vogliamo vedere l’animazione !! 😀

    #71804

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

    mi associo

    #71805

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Per ora vi faccio vedere a cosa sto lavorando: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573390,2896.jpg


    #71806

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1363

    a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) 😀

    a che risoluzione è il dominio?

    fra l’altro mi ricordo che dopo aver visto la presentazione del film 2012 ho passato diverso tempo a fare esperimenti in tema, ma complice il fatto che avevo ancora il vecchio pc, non ho mai ottenuto diversi risultati! 😀

    attendo ansioso l’a-ni-mazione!!

    #71807

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Il domino della prima immagine è lungo 10 metri e largo 4, alto non ricordo, forse 3 metri.

    La strada è più di 100 metri, ma userò la dimensione del primo, i fluidi di blender non supportano grandi dimensioni e 10×4 è già  tanto.

    La risoluzione è solo 80, in quanto era solo un test, ma ho intenzione di spingerlo prima a 128 e se non viene bene anche a 256. Ho visto su you tube molte animazioni con risoluzione a 512, roba che ci metto 3 giorni solo a fare il bake :D.


    #71808

    Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 747

    Ammappete, questo significa farci tirare la gola 😈

    due domande (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto):

    1: il displace lo applichi a che cosa? Al dominio?

    2: se realizzi il tutto in scala …mettiamo 1:20 ti cambia qualcosa?

    #71809

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum
    Seregost wrote:
    (premettendo che di fluidi non ho mai approfondito più di tanto):

    eheheh anch’io sono in quella situazione lì, ho giusto seguito qualche tutorial e vistoun workshop di Mike Pan (quello della fragola nel latte o il test di tzunami di qualche anno fa) a torino :D.

    1. Il displace va al dominio, che praticamente diventa poi il tuo fluido, ma devi applicarlo dopo aver fatto il bake.

    2. la grandezza conta moltissimo, anche solo per la questione densità  acqua che influisce sul suo peso e la sua velocità  (massa=volume*densità ), ma soprattutto per gli spruzzi. Mettendoci il displace riesco a simulare quei mini movimenti che fanno sembrare l’acqua meno densa.


    #71810

    D911C
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    • Associato Blender Italia

    Bellissimo e complicato lavoro 😀 . Forse sbaglio, ma credo che la siepe darà  delle rogne… 🙁

    #71811

    FilippoX
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 490

    ho avuto a che fare con i fluidi, li ho studiati un po.

    i problema più grande è quello del tempo, e poi della memoria, col mio pc arrivati a 250 il programma si chiudeva, miglioramenti li ho ottenuti installando windows 7, e li le cose sono cambiate, mi sono spinto fino a 700 come risoluzione e il programma continuava a camminare (sia chiaro, un frame ogni 1000 anni) e devo dire che i risultati erano davvero soddisfacenti.

    #71812

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5746
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum
    anfeo wrote:
    Poi ho modificato questo materiale:

    http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water

    questo? http://matrep.parastudios.de/index.php? … cean-water (il link era stato tagliato)

    Quote:
    Mixandolo con in materiale per fare la schiuma, usando come maschera una mappa su Stress.

    La mappa stress diventa bianca nei punti in cui il displace modifica la mesh, purtroppo non funziona con il movimento dei fluidi.

    interessante forse anche per le onde sugli scogli?


    #71813

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1363

    si questa cosa andrebbe approfondita per quegli esperimenti per le onde che stavo facendo

    #71814

    David3d
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43
    Sdados wrote:
    a-ni-mazione! a-ni-mazione!! (da leggersi tipo quando homer dice iu-es-ei!! iu-es-ei!!) 😀

    Mi accodo alla richiesta e aggiungo tu-to-rial!!! 😡

    #71815

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Un po’ di lavoro di Scontornamento:

    Sfondo:

    [attachment=3886:Sfondo.jpg]

    Elementi di Primo piano:

    [attachment=3885:Elementi_PP.jpg]

    Servono per la classica tecnica di camera Mapping.

    Alla fine la ripresa sarà  fissa, ci sarà  solo un camera shake e gli elementi staccati dovrebbero dare un effetto di profondità .

    Il grande difetto per ora sta nella scarsa qualità  della foto. La ringhiera che si vede in fondo sarà  tagliata dalla ripresa in 16:9.

    Fin qua niente di nuovo, ho fatto una cosa simile qua:

    viewtopic.php?f=5&t=3712

    Edit:

    Domain 8x3x1 mt, Resolution 128, particles 3, subdivision 3.

    [youtube]zvlwjzs5S7M[/youtube] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573394,5948.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573395,354.jpg


    #71816

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Ecco un render veloce veloce (16 minuti ❗ ): https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573395,6378.jpg


    #71817

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5746
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto


    #71818

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

    Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti?

    #71819

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum
    Lell wrote:
    Idea interessante. L’ombra dell’acqua la metterai più avanti?

    Siccome era un test, non ho attivato le ombre, le quali andranno fatte tutte con un render a parte.

    andcamp wrote:
    vista anche la curva forse l’acqua dovrebbe essere più un’innondazione che un getto

    Il fluido è un Inflow con potenza di 10 mt al secondo, piazzando un fluido statico, non avrei la stessa quantità  di liquido sprigionata.


    #71820

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049

    bella idea questa Anfeo… come gli altri aspetto sviluppi ma soprattutto… il tutorial 😎

    #71821

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

    Ah questa è una bella sfida e anche interessante….seguo.

    #71822

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Fatto qualche altra prova:

    tolto mirror e trasparenza all’acqua

    Aggiunto: color gradig e qualche altro ritocco di post.

    Mancano ancora le ombre sulla strada (cioè solo AO in pratica) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573399,6185.jpg


    #71823

    Lux87
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 156

    Non vedo l’ora di vedere l’animazione completa! 🙂

    #71824

    Soft House Graphics
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 391

    Gran bel lavoro anfeo ….. ti cimenti in avventure davvero impossibile, riportando ottimi successi … i miei complimenti 😀

    #71825

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1363

    sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità  di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche…

    la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!!

    #71826

    David3d
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43
    Sdados wrote:
    sai che senza mirror e trasparency è anche meglio? dopo tutto la quantità  di roba che si porta dietro un’inondazione penso ne limiti molto entrambe le caratteristiche…

    la foto è abbastanza convincente… ora bisogna vedere l’animazione, se si riesce a fondere bene con l’ambiente reale… attendo up!!

    Forse l’ideale sarebbe realizzare un immagine hdri “ad hoc” con una sfera riflettente… ovviamente non per questo lavoro, ma per il prossimo..

    Sarebbe anche bello avere un video invece della foto.

    Comunque stà  uscendo davvero bene, non vedo l’ora di vedere l’animazione finita 🙂

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 40 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.