[Risolto] Inserimento oggetti da altri files

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  • #582419

    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    • Associato Blender Italia

    Salve, sapete spiegarmi la differenza tra il comando “append” e “link” per inserire oggetti nella scena presi da altri files di Blender. In apparenza sembrano avere effetti simili.

    #582420

    pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum
    • append: importa “realmente” l’oggetto/i nel file e potrai modificarlo/i (forma, materiali, ecc.);
    • link: crea un collegamento all’oggetto che rimane fuori dal file, diciamo così; l’oggetto importato non è modificabile (devi intervenire sul file sorgente); se cancelli o sposti il file sorgente, l’oggetto linkato non funziona più.

    ps: non vorrei confonderti le idee, ma con la 2.80 sarà possibile fare modifiche agli oggetti linkati (la funzione se non ricordo male si chiama static overrides)


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #582421

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    • Associato Blender Italia

    Ciao, in pratica usando append crei un nuovo oggetto identico a quello nell’altro file, con link invece l’oggetto è lo stesso, nel senso che se modifichi l’oggetto in nel sorgente la modifica si applica anche nell’altro. Ci sono diverse opzioni per limitare le modifiche che vengono passate tra un file all’altro prima fra tutti il proxy (Ctrl+alt+P – Make Proxy) che mantiene il link al file sorgente, o Make Local che praticamente trasforma un oggetto linkato in un oggetto importato con append.

     


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    #582506

    Carmine Ciliberti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    • Associato Blender Italia

    OK grazie per i chiarimenti mi ricordo che c’era qualcosa di simile in AutoCad che serviva a non appesantire troppo il file.

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