Blender Italia forums Coding Script, addon e temi integrazione Blender-Matlab

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @cocci

Ciao,

premetto che sono poco esperto di Blender, mentre ho una discreta conoscenza di Python.

Ho realizzato un simulatore di imbarcazioni in Matlab e vorrei visualizzare la simulazione in Blender. Ho visto che la cosa più semplice da fare è:

1) memorizzare in un file di testo (.txt) le posizioni e gli orientamenti (angoli di Eulero) prodotte durante la simulazione in Matlab. In pratica nel file .txt per ogni riga ho le tre posizioni e i tre orientamenti della nave

2) creare il modello 3D della nave

3) creare uno script python che legga il file .txt in cui sono memorizzate le posizioni e gli orientamenti e faccia muovere la nave all’interno di Blender (in funzione delle informazioni lette dal file txt)

I primi due punti sono riuscito a risolverli… sto cercando di risolvere il terzo, sul quale avrei bisogno del vostro aiuto.

In pratica, sono riuscito ad implementare uno script python che legge dal file txt e fa muovere l’oggetto.

Ora però mi (e vi) chiedo: come faccio a far interagire l’utente con l’animazione così creata? Ad esempio io vorrei poter modificare la camera di osservazione dell’animazione. Per far questo devo comunque passare dagli add-on? Se si, mi potreste dare una mano per capire come funzionano?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

mmmm… non credo di essere la persona piu' indicata ad aiutarti vista la mia pressoche' nulla conoscenza di python. I logic brick del game engine li conosci? Per fare dei semplici movimenti di camera controllati dall'utente bastano quelli e non sono per niente complessi da per cose cosi' semplici. Solo che non so se nel tuo caso possano andar bene visto che hai a che fare con queste “informazioni” esterne.