Interazione normal node e fresnell node

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  • #574758

    Daniele Bordin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

    Prima di tutto ciao a tutti, mi chiamo Daniele, mi sono iscritto a Blender.it già un po’ di tempo fa, ma per diversi motivi non sono mai riuscito a portare avanti progetti e a scrivere sul forum…. ho ripreso ad utilizzare Blender da poco e ora spero di potermici dedicare con un po’ più di continuità. Ora vengo al dunque. Sto cercando di creare un pianeta. Tutto ok per quanto riguarda le varie texture diffusione, Bompiani, ecc… quello che non riesco a fare è conferirgli quell,effetto bagliore classico dovuto ad una retro illuminazione. Girando sul web mi sembra di aver capito che si debbano usare il nodo fresnell combinato con il normal node e il glossy. È corretto? E soprattutto,  come posso connettere tra loro sti nodi per ottenere quell’effetto? Qualcuno saprebbe aiutarmi? Per ora grazie mille anche solo per aver avuto la pazienza di leggere tutta sta pappardella!!

    #574761

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5571
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuto nel forum 🙂

    hai seguito qualche tutorial, dall’inizio alla fine, per realizzare un pianeta?
    https://www.google.it/search?q=blender+earth&oq=blender+earth&aqs=chrome..69i57j69i65j0l4.4407j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8


    #574765

    Daniele Bordin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

    Ciao Andcamp, grazie mille per la risposta. Si, quel tutorial ho provato a seguirlo ma non riesco a capire bene la logica di connessione dei nodi. Probabilmente non conosco sufficientemente bene i nodi stessi. Mi sembra di aver capito che il fresnell regoli l’incidenza della luce a seconda dell’angolo con il quale quest’ultima colpisce l’oggetto. Però a questo punto non capisco cosa serva il normal node. Che tra l’altro simula (in modo non fisico ma falso) la stessa incidenza della luce… ho le idee un po’ confuse…😩😬

    #574766

    Daniele Bordin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

    Ora do un’occhiata ai link che mi hai postato, magari riesco a chiarirmi un po’ le idee. Se non risolvo scrivo nuovamente sul forum. Cioè, in ogni caso mi faccio sentire per postare i work in progress naturalmente…

    Per ora grazie mille!

    Daniele

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