Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › interfaccia Bl. 2.8
Taggato: 2.8 interfaccia
- Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da
kirena.
-
AutorePost
-
22/01/2019 alle 19:01 #739298
[richiesto supporto] Ciao a tutti! ho appena installato Blender 2.8 e…sono un po’ sconcertata. Scusate già da ora se ciò che chiedo è davvero poco importante o già stato discusso (ho cercato nel forum ma non mi sembra).In precedenza ad abituarmi ad usare Blender e alla sua interfaccia ci misi un po’ e ora diciamo che per me risulta un po’ penoso dover perdere tempo a re-imparare la posizione di alcune icone/barre/menù. In particolare vorrei chiederVi: la finestra delle User Preference non si può impostare con le varie linguette in alto anziché a sx?? inoltre, riguardo le varie linguette che sulla 2.79 erano sulla Sx (Tool, Animation, Relations, Create etc) non ne trovo corrispondenza in quelle che appaiono in alto nella nuova versione del programma. C’è un modo per avere la stessa (o quasi) interfaccia della versione 2.79 o (a questo punto mi chiedo) non è conveniente?
Trovo anche questa anomalia: nelle Preferenze>System alla voce Cycles Render Device, è scritto “No compatibile GPUs found”… perché mai??
Lavoro su MacOs High Sierra. Grazie a tutti voi per l’aiuto!!
KirenaEffettuare il login per votare
22/01/2019 alle 20:28 #739408ciao kirena *_*
spero tu sia cosciente del fatto che la 2.8 è una versione super recente ed abbastanza rivoluzionaria del nostro amato tool nonchè ancora in fase “sperimentale” per così dire..
quindi per quanto riguarda le novità ci sono comè giusto che sia e bisognerà farci il callo a furia di smanettarci..
problemi anomalie ed instabilità invece è del tutto normale essendo una beta release, bisognerà attendere quantomeno la prima release stabile ufficiale per scorporare e scongiurare il grosso di eventuali bug/anomalie eccetera
Effettuare il login per votare
22/01/2019 alle 20:36 #739427Ciao! 🙂
grazie sì, me ne rendo conto ma…ecco, chiedevo se magari l’interfaccia si può rendere un po’ più “simile” alla precedente (magari c’era un super-comando conosciuto solo a voi – tipo bacchetta magica :-)) … se mi ci dovrò abituare mi ci abituerò, intanto lavoro con la release precedente.
Che mi dici del “No compatibile GPUs found”??
KirenaEffettuare il login per votare
22/01/2019 alle 23:15 #739589Comprendo bene il tuo senso di smarrimento e frustrazione ma ci stiamo passando tutti, sottoscritto incluso. 🤔
Se il tuo PC ha i requisiti tecnici per utilizzare la versione 2.79b e renderizzare con Cycles e non ti interessa usare EEVEE allora scarica la versione sperimentale 2.79x dalla stessa pagina dove hai scaricato la 2.8beta. Questa versione mantiene la stessa interfaccia che ben conosciamo con tutte le migliorie apportate dagli sviluppatori per la 2.8, ad esclusione appunto dell’interfaccia ed EEVE.
Il messaggio di errore indica che probabilmente la tua scheda grafica non ha i requisiti richiesti, oppure non è riconosciuta o configurata correttamente. Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito del costruttore della scheda.
Verifica i requisiti minimi di Blender 2.8 con quelli del tuo PC.
Effettuare il login per votare
22/01/2019 alle 23:15 #739590Comprendo bene il tuo senso di smarrimento e frustrazione ma ci stiamo passando tutti, sottoscritto incluso. 🤔
Se il tuo PC ha i requisiti tecnici per utilizzare la versione 2.79b e renderizzare con Cycles e non ti interessa usare EEVEE allora scarica la versione sperimentale 2.79x dalla stessa pagina dove hai scaricato la 2.8beta. Questa versione mantiene la stessa interfaccia che ben conosciamo con tutte le migliorie apportate dagli sviluppatori per la 2.8, ad esclusione appunto dell’interfaccia ed EEVE.
Il messaggio di errore indica che probabilmente la tua scheda grafica non ha i requisiti richiesti, oppure non è riconosciuta o configurata correttamente. Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito del costruttore della scheda.
Verifica i requisiti minimi di Blender 2.8 con quelli del tuo PC.
Effettuare il login per votare
23/01/2019 alle 13:24 #740409Grazie little_angel e grazie Harvester!
ho trovato (purtroppo) che come dicevi tu little_angel, pare che sia stata disabilitata la funzione OpenCL per MacOs e che non ci sia futuro per essa. Posto ciò che ho trovato.
Spero che ci ripensino, comunque posso sempre usare CPU e, eventualmente, render farm esterna, giusto? O c’è qualche altro motivo, oltre a velocità e peso, per cui si preferisce delegare alla GPU? (non so se si capisce, ma ho scarse conoscenze nel campo…)
Ancora grazie
KirenaEffettuare il login per votare
23/01/2019 alle 13:33 #740423giusto, non dovresti avere problemi a lavorarci tranquillamente e poi renderizzare altrove.
puoi sempre tenere 2 versioni installate e usarle a piacimento.
anche se al momento il consiglio più valido mi sembra essere quello datoti da Harvester sull’utilizzo eventualmente della versione di sviluppo della 2.79.
il colmo è che fu proprio Apple a “brevettare” le openCL ed è stato il primo a tirarsene fuori, ora dovrebbero girare tutti su Metal (Apple) e Vulcan come api grafiche boh anche io ormai non seguo più ste’ cose quindi nello specifico non saprei dirti
c’è sempre speranza che più in là integrino Blender 2.8 di conseguenza e ritorni la compatibilità 100% col tuo comparto grafico attuale
Effettuare il login per votare
28/01/2019 alle 14:50 #746594Dipende, perchè anche la 2.8 ha dei requisiti per le OpenGL ma se ti funziona allora dovresti essere abbastanza tranquilla. Se non hai contemporaneamente effetti di rifrazione e trasparenza in camera allora usa pure EEVEE, ma se ti serve un rendering fotorealistico devi usare Cycles.
Effettuare il login per votare
28/01/2019 alle 15:07 #746662Grazie Harvester! Leggo dopo aver cercato di capire un po’ meglio, che la scheda grafica del mio Mac (Radeon Pro575) sopporta OpenGL 4.1 il che dovrebbe essere più che compatibile con la versione 2.8 di Blender che “consiglia” 3.2 . Sto sbagliando ad interpretare? Ripeto, non me ne intendo…può essere che sia perché la versione è ancora in fase sperimentale. Io comunque continuerò per ora ad usare la 2.79 smanettando ogni tanto sulla 2.80 per prenderci la mano e continuando a sperare in un prossimo futuro.
PS: ho cercato la versione 2.79X ma non la trovo; se puoi mandami il link, grazie!
KirenaEffettuare il login per votare
28/01/2019 alle 16:28 #7469622.7X non 2.79X ^_^
quella che cerchi dovrebbe essere la prima in lista a questo link
https://builder.blender.org/download/experimental/
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.