Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Interior salotto – Cycles test

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #17067

    Salve a tutti!

    Mentre molto a rilento continuano i lavori per il mio cortometraggio ho deciso di riprendere questa scena che avevo fatto per testare il livello di progresso del nuovo motore di rendering di Blender.

    Mi piace molto la resa che offre me sono rimasto meravigliato dal tempo necessario per rimuovere il rumore; questa immagine ha cotto per più di 30 ore (a risoluzione dimezzata!) e ancora presenta delle irregolarità …

    Ho renderizzato con i settaggi per la Limited Global Illumination ma attivando le caustiche e con Max:9 Min:4 rimbalzi per raggio.

    Link all'immagine

    C'è da dire che ho scelto un'illuminazione molto particolare, una HDR per il cielo e un piano con Emission altissima posto così distante dalla scena da emettere raggi quasi paralleli; volevo che i raggi del sole rimbalzando sul pavimento e poi sul soffitto illuminassero tutto… Devo dire che di fatto Cycles si presta bene a questi esercizi di illuminazione “fotorealistica” (mi piace molto la caustica del parquet che si riflette sul soffitto del soppalco) ma per la data di rilascio dovranno necessariamente trovare il modo di economizzare i tempi, magari con un algoritmo come quello di Luxrender che individua le zone “rumorose” e dosa bene le forze di calcolo del PC.

    P.S: Scusate la bassa risoluzione dell' HDR, appena ho tempo la fotoritocco con Gimp e la sostituisco con una più verosimile :)

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #193488

    Strano che il rumore provenga prevalentemente da quella che dovrebbe essere una bouce light sul soppalco.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #193489

    riprendendo molto probabilmente quanto detto sopra:

    il pavimento del soppalco, o meglio il soffitto del piano di sotto, ha del rumore perché in ombra, pero' riflette anche il pavimento di sotto. Sembra che i due effetti siano disaccoppiati in quanto il riflesso del pavimento non illumina quella parte del soffitto togliendo un po' del rumore suddetto. Sembra piu' una mappa speculare che un effetto sul materiale in sé


    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #193490

    Scusa andcamp ma non sono sicuro di aver capito cosa intendi…

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #193491

    niente, non ti preoccupare :)


    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    #193492

    Quegli artefatti sono dettati da un path troppo complesso per il numero o la lunghezza del path impostato (ora non ho la build di cycles aperta quindi potrei anche non utilizzare la terminologia appropriata). In ogni caso, le caustiche non ti servono a niente in una scena simile dove non hai materiali particolrarmente riflettenti o rifrangenti…………hai il vetro alla finestra? se si puoi tranquillamente eliminarlo

    stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90
    #193493

    parti dal presupposto che un render di interno su un motore unbiased è spesso un suicidio (soprattutto se l'unico algoritmo è il path tracing), dato che per sua natura è pieno di luce indiretta…

    o usi degli accorgimenti (tipo lasciare una parete aperta, usare delle area light alle finestre e i nodi per visualizzare lo sfondo, evitare i colori e i materiali con intensità  troppo elevata ecc), oppure ti armi di taaaanta pazienza…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.