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  • jakub
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    @kubaklos
    #18301

    ciao a tutti un' po' di giorni fa mi sono messo a modellare una cucina visto che non l'avevo mai fatta, ed ecco come sta venendo

    ovviamente ce ancora tanta roba da mettere tutti i dettagli da modellare, le luci da sistemare meglio e qualche texture ..

    forse se avro' voglia faro' tutta la casa dal interno con l'animazione:)

    grazie https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-52487400-1332448269.png

    gra
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    @gra
    #204919

    mi sembra yafaray, sicuro sia l'internal? , bella comunque

    Age
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    @andrea-picardi
    #204920

    Bella, ma direi di mettere dei lacci dove c'e la piega delle tende per rendere un po' di realismo…

    jakub
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    @kubaklos
    #204921

    prima ho scritto che devo ancora mettere tutti i dettagli :)

    ho usato cycles

    Age
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    @andrea-picardi
    #204922

    :oops: oops non avevo visto…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #204923

    Sei già  a un buon punto! Il lavandino va più profondo. Ma comunque nel titolo c'è scritto internal. Direi che è fuorviante.

    Ti suggerirei di ampliare l'ambiente per poter inquadrare meglio il soggetto, e rendere anche la cosa più interessante.

    jakub
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    @kubaklos
    #204924
    'Lell' wrote:

    Sei già  a un buon punto! Il lavandino va più profondo. Ma comunque nel titolo c'è scritto internal. Direi che è fuorviante.

    Ti suggerirei di ampliare l'ambiente per poter inquadrare meglio il soggetto, e rendere anche la cosa più interessante.

    cosa intendi per ampliare? devo ingrandire tutto o solamente le pareti?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #204925

    Intendo fare un ambiente più spazioso, più vario, e questo non per forza vuol dire dover modellare più cose. In modo da poterti spostare e ruotare verso sinistra, prendendo la cucina più di fronte, e allo stesso tempo prendere parte dell'ambiente. Il tavolo messo addosso al muro è molto triste. Sembra la cucina di un vecchio zitello :mrgreen: Poi se vuoi fare un render un po' più ravvicinato lo puoi fare lo stesso, per mostrare ad esempio dei dettagli. Si fa così per i cataloghi. Le cucine ormai mi vengono fuori dagli occhi! :shock:

    jakub
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    @kubaklos
    #204926

    ho allontanato la telecamera l'efetto e' davvero migliore non importa se devo modellare piu cose :)ho tanto tempo ci lavolero con calma :)

    piccolo update

    alla sinistra dietro la sedia ci metto un bellissimo fiore e dove finisce la cucina alla destra metto un piccolo sgabello di legno o un comodino di legno

    poi sempre sul estremita destra in alto sulla parete voglio mettere un bel orologio :) poi vediamo adesso piano piano sto aggiustando tutto ovviamente anche qualche piatto ecc in giro e nel lavastoviglie

    secondo voi le mattonelle devono firire come sono adesso o devono andare fino a toccare la terra? io non mene intendo :/ https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-81579400-1332542855.png

    Seregost
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    @seregost
    #204927

    Stai andando molto bene.

    Per quanto riguarda il rivestimento delle piastrelle, di solito si fa solo il minimo indispensabile, quindi come hai fatto tu non è sbagliato, solo che a quel punto il pensile dovrebbe essere in linea con il lavabo e le piastrelle terminare in corrispondenza. Personalmente metterei un mobile alto od un frigo a chiudere così non hai problemi di sorta.

    Il tavolo lo farei della stessa tonalità  del piano di lavoro o delle sedie. Così è un pugno in un occhio.

    Il tappeto mi piace molto.

    Il serramento invece è modellato con troppo poco dettaglio.

    jakub
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    @kubaklos
    #204928

    piccolo update :)

    credo che cambiero di nuovo l'angolo di ripresa https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-73063900-1332617992.png

    jakub
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    @kubaklos
    #204929

    secondo voi e' migliore l'iquadratura di prima o questa? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-19077300-1332622991.png

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #204930

    Bravo, il lavoro non procede per niente male!Può andare anche la seconda inquadratura e proverei a mettere il tavolo ruotato di 90 gradi sulla parte libera di sinistra dell'immagine e se vuoi apparecchiala…basta qualche cianfrusaglia tipo prima colazione :grin:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #204931

    Mah, per l'inquadratura dipende da cosa vuoi comunicare. Se vuoi far vedere la cucina (intesa come mobile) non va bene nessuna, ma meglio la prima. La prima è migliore comunque secondo me, anche se vuoi far vedere l'nsieme.

    Poi la luce non mi sembra coerente, perchè le ombre vanno verso la finestra, quando probabilmente dovrebbero venire verso l'interno. Certo se dietro c'è una vetrata che fa più luce sono giuste così, ma sarebbero più morbide probabilmente. Cerca di avariare anche la teperature dei colori delle luci, e magari prova ad accendere quelle della cappa.

    Cerca di variare i tipi di acciai. La pentola va più lucida, mentre sugli inox prova ametterci una texture così, nel riflesso e nella diffusa http://www.aversis.be/textures/textures/brushed-metal-texture.jpg Va mappata abbastanza piccola, tipo 10 cm. Non so se sia tilabile. Anche le gambe delle sedie meglio lucide, e il rubinetto.

    Come ispirazione guarda un po' qui http://freshome.com/category/kitchen/ non tutte sono belle, perchè certe idee sono francamente troppo strane. Ma aiuta a capire i concetti fotografici e di comunicazione.

    jakub
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    @kubaklos
    #204932

    Ecco che torno sul forum con un piccolo update :)

    verso la fine della settimana dovrebbe essere compiuta. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-86856600-1332885771.png

    andr3a
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    @andr3a
    #204933

    MI piace!!! Hai provato a mettere uno sfondo fuori dalla finestra?!?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #204934

    Il pavimento è un po' plasticoso, fa effetto linolium. Penso che diminuendo il roughnes migliori. Ce lo ha il frsnel nel factor?

    jakub
    Membro
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    @kubaklos
    #204935

    Ciao :update dopo un lungo lavoro di oggi :Dmi sono divertito ma sono abbastanza distrutto xD https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-05686000-1332966761.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #204936

    Devo dire che ha tutte le caratteristiche per essere una buona immagine, ma c'è qualcosa che non convincie. Mi posteresti i nodi del materaile pavimento? Poi sicuramente se fosse cotta di più farebbe un'altro effetto. Ma ovviamente te lo tieni per il finale.

    jakub
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    @kubaklos
    #204937
    'Lell' wrote:

    Devo dire che ha tutte le caratteristiche per essere una buona immagine, ma c'è qualcosa che non convincie. Mi posteresti i nodi del materaile pavimento? Poi sicuramente se fosse cotta di più farebbe un'altro effetto. Ma ovviamente te lo tieni per il finale.

    il materiale del pavimento non e' niente di speciale ecco ti l'immagine

    cosa intendi se fosse cotta di piu? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-2377-0-52100200-1332968833.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #204938

    Mattici un nodo fresnel nel factor del nodo mix, impostato a 1.6 circa, poi regolati tu.

    Per cotta di più intendo con più samples

    jakub
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    • Blenderista
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    @kubaklos
    #204939

    scusami e' poi dove unisco mix? mi confondono sti nodi x/

    Seregost
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    @seregost
    #204940

    Nel factor (il pallino grigio)

    jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos
    #204941

    scusate per la mia ignoranza ma se unisco fresnel al factor il pavimento diventa uno specchio…

    Seregost
    Membro
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    • Post sul Forum 713
    @seregost
    #204942

    Devi controllare il valore roughness del materiale glossy, magari meglio se con una mappa di specularità . Nell'immagine sotto vedi la stessa immagine con le stesse impostazioni solo che in una il roughness è un valore assoluto mentre nella seconda è stata inserita una mappa checker a controllare il valore roughness. Il piano sul quale sono appoggiati il cubo e la sfera ha lo stesso materiale della sfera. Il valore fresnell controlla – per farla semplice – a quale angolo di incidenza tra la superficie e il punto di vista si ha la massima specularità .

    [attachment=8528:Cycles-node-1.jpg]

    [attachment=8529:Cycles-node-2.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-15-0-24967900-1333033895.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-15-0-26632800-1333033907.jpg

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