interno

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  • #16092

    sardu
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    avrei voluto renderizzarlo con luxrender ma avendo avuto problemi con la mappatura uv e con i settaggi ho usato l’internal…dopo aver settato tante volte le luci

    la mesh con piu poligoni è il lampadario

    il quadro è un mio precendendente lavoro fatto con luxrender

    24o1taw.jpg

    #182961

    gra
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    le luci e le ombre , ti si riconosce subito, non vuoi migliorare?

    #182962

    kubaklos1305189410
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    hey

    allora le texture da cambiare assolutamente il cielo nn è di quel colore io lo farei bianco

    le curve bezier della lampada sulla punta sono storte! e le taparelle da rifare

    la modellazione delle sedie e del tavolo va bene

    poi come ha detto gra le luci xD

    ciaoz

    #182963

    sardu
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    ho seguito alla lettera il tutorial di anfeo e ho provato anche altre illuminazioni ma purtroppo non viene bene 🙁

    #182964

    kubaklos1305189410
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    • Post sul forum 119

    allora passami il file ti faccio vedere come si puo migliorare poi lo cancelli e provi a farlo da solo

    #182965

    sardu
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    #182966

    ilario
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    Prova ad accendere l’environment e l’ambient occlusion che ci permettono di ricreare un discreto realismo anche con una sola plane.. il texturing è tutto da rivede…

    #182967

    Utente cancellato
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      nessuno ha parlato di proporzioni mi sembra 😉

      #182968

      simone03031986
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      Anche la texture legno delle sedie, non può cadere sempre uguale proprio perchè è legno 😀

      #182969

      sardu
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      ho rifatto l’illuminazione

      rifatto il materiale oro

      aggiunto enivironment lighting e ambient occlusion

      rimappato le texture delle sedie e della credenza

      riproporzionato gli oggetti

      cambiato l’inquadratura

      2iqmnpg.jpg

      #182970

      afranx
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      rivedi le proporzioni

      la stanza sembra così bassa che chi si alza dalla sedia rischia di sbattere nel lampadario.

      Mai visto un avvolgibile come quello, sembra fuori scala e fuori posto.

      ciao

      #182971

      kister1
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      allora.. ce n’è di lavoro da fare 😀

      come già  detto occhio alle proporzioni, via quell’avvolgibile, via quella cassettiera(dovrebbe stare in una camera da letto, non in un soggiorno)

      il materiale oro potrebbe anche andare, ma ti pare possibile che tutti gli oggetti dorati della scena abbiano lo stesso, identico materiale?

      vogliamo parlare della texture del pavimento?cosa dovrebbe sembrare, un parquet 😐 ?

      l’illuminazione è completamente sbagliata, e lo si nota in particolare nella parte sx dell’immagine, completamente piatta poichè senza ombre: prova con una sola fonte, in corrispondenza del balcone(fai dei test con area e sun, più AO)

      cmq dacci dentro, fai delle prove e posta i risultati..

      PS: se vuoi fare degli interni come Dio comanda lascia perdere l’internal, a maggior ragione se mi dici di saper usare lux.. personalmente da quando ho installato yafaray l’internal è assolutamente bandito quando si tratta di interni, e se dai un’occhiata alla mia gallery(in firma) capirai il perchè 😉

      #182972

      afranx
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      • Blender Italia Staff
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      afranx wrote:
      personalmente da quando ho installato yafaray l’internal è assolutamente bandito

      ..quindi usi solo la 2.49?

      #182973

      sardu
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      • Post sul forum 285

      bella galleria complimenti! però parlando di yafa l’ho provato sulla 2.49 è ho fatto una camera da letto, solo che col pc che uso, blender si chiude da solo quando renderizzo, poi ho voluto provare yafa su un altro pc che ho, con una ram maggiore, solo che non riesco a installare pyton 2.6, mentre il 3.1 ci riesco, ma con yafa non va bene. E poi la versione di blender 2.5 con luxrender ha qualche problema (è una build di grapicall) e non sono ancora riuscito a mappare una texture

      #182974

      kister1
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      • Post sul forum 357
      afranx wrote:
      afranx wrote:
      personalmente da quando ho installato yafaray l’internal è assolutamente bandito

      ..quindi usi solo la 2.49?

      sisi, solo la 2.49 (la 2.5 non l’ho ancora scaricata 😀 )

      #182975

      Utente cancellato
      Partecipante

        usa dei riferimenti numerici per le proporzioni sono ancora completamente fuori.

        #182976

        sardu
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        ho modificato le sedie e ritexturizzate

        rifatto l’illuminazione

        modificato l’oro rendendolo diverso per ogni mesh

        ho rimappato il pavimento

        modificato l’avvolgibile

        cancellato il mobile

        mi sono rimboccato le maniche col tavolo e l’ho mappato bene (usando il mark seam)

        a3ci1c.jpg

        #182977

        sardu
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        migliorata l’illuminazione

        24x0w1c.jpg

        #182978

        magyangel
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        • Post sul forum 45

        A mio avviso:

          1 togli assolutamente quella grezzata del logo di blender da dietro le sedie (quello che hai fatto non ti farà  sicuramente aumentare la valutazione del lavoro;

          2 la luce all’interno è sparata e questo non rende morbite le ombre andando a fuorviare da una considerazione di fotorealismo

          3 Il materiale di quella tapparella mi da di canna di bamboo

          4 La texture del muro non si capisce se sia una pittura veneziana, una miscelazione sbagliata del colore o una carta da parati bruttissima

          5 Hai messo delle luci lasciandole accese e sparando al massimo, di giorno una luce accesa non fa molta differenza da una spenta.

          6 Dove è incassata la tapparella sicuramente ci deve essere un bel buco in qunto esce luce (e speriamo che non entri acqua) 😆

          7 Per il lampadario l’effetto ottone nuovo e lucidato lo rende ma per la cornice non ci siamo affatto.

          8 Essendo una casa con stile classico almeno un minimo di battiscopa ci deve essere.

          9 Per le proporzioni ti do un bel consiglio, predi una piantina e inizia a rispettare quelle misure, tieni presente che i muri perimetrali sono di almeno 30 cm, che i vetri hanno uno spessore che gli infissi devono seguire lo spessore del muro perimetrale che le altezze degli appartamenti sono di almeno 250 cm di altezza e così via. Se vuoi un risultato fororealistico inizia a copiare in dettaglio gli elementi reali.

        Per concludere posso dire di andarsi a vedere un lavoro fatto bene in 3d in modo da porsi come obiettivo quella bravura e poi di iniziare a fare un lavoro.

        E’ giusto aiutarti ma se pretendi che ti diciamo noi come mettere un piede avanti all’altro per camminare non imparerai mai a correre.

        Spero non ti sia offeso dalle mie critiche e spero anche che possano scrollarti per incentivarti ad ottenere ubn risultato migliore.

        Ciao

        #182979

        lsscpp1305189266
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 68

        Come consiglio ti dico: niente di meglio che esercitarsi provando a copiare una foto presa a caso da internet.

        Nel caso specifico di questo render sono molte le cose che lo tengono a distanza dall’essere fotorealistico.

        La più clamorosa al mio primo colpo d’occhio è quella luce puntiforme che proietta le ombre delle gambe di sedie e tavolo “a raggiera” e (in quanto puntiforme) nette. E’ un difetto evidente che devi scorgere da solo, altrimenti è dura… comunque, come regola generale dovresti attenerti alla realtà , sia per quanto riguarda la modellazione, come è stato suggerito, sia per quanto riguarda l’illuminazione. Seguendo la logica: in questa stanza che luce ci sarà ? C’è una finestra intera, quindi la fonte sarà  luce diurna. Decidi se il sole entra dalla finestra o se è orientato diversamente. ricorda che anche se i raggi del sole ‘puntano’ fuori dalla casa, il cielo è comunque una fonte di luce. Quindi ricapitolando: una luce morbida per il cielo (un’area light un po’ azzurrina in corrispondenza della finestra) e se vuoi luce diretta del sole (una sun light giallina opportunamente orientata). Come vedi, se ci pensi, una luce come quella che c’è adesso, non ha senso di esistere: no può esserci una omnilight dietro al tavolo no?

        Questo per partire. Poi ovviamente ambient occlusion, visto che di meglio per adesso nno si può fare con l’internal…

        Sto scrivendo indicazioni generiche sperando che siano di aiuto appunto genericamente, perché le puoi applicare ad altre situazioni.

        Il consiglio rimane quello di partenza: copia un foto già  esistente. Ti aiuterà  anche a capire alcuni concetti di inquadratura, composizione dell’immagine e dei colori, e ti faciliterà  il compito di scegliere cosa mettere e dove metterlo. Questo per prendere dimestichezza con il tema, per poi creare per conto tuo.

        #182980

        sardu
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 285

        la foto originale

        238tiv.jpg

        #182981

        agwesh
        Partecipante
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        • Post sul forum 609

        guardando questa foto non noti le differenze sulle proporzioni?

        soffitto troppo alto per esempio…..!!!

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