Blender Italia forums ArtWork Work in Progress INTERNO CASA CUCINA

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

Salve a tutti !

DI recente ho iniziato a modellare una cucina, e devo dire che non ho trovato tanta difficoltà  nel modellare, ma nel rendere realistico il tutto … mi spiego meglio, ho trovato difficoltà  nell'applicare le texture alle mesh in modo realistico.

Ho provato anche a sistemare le luci ma il render finale non mi convince ….

ecco le foto …

Da lontano

Da vicino

RENDER

E ora giu con le critiche e suggerimenti… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

Marco metti il render

MarcoBD
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

Piccolo UP con modifiche alle luci e aggiunta di dettagli …

Render

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

Perchè il piano cottura ha tutte quelle manopole?!?

Una per ogni fuoco, le altre cosa fanno? A meno che non ci sia la radio incorporata le dimezzerei.

Inoltre i fuochi sono tutti uguali mentre di solito hanno misure differenti per differenti usi.

Aggiungerei anche un forno, visto che ci sei, non si può vivere senza lasagne! :grin:

Un' ultima cosa, non avrei spostato il piano cottura per mettere un tostapane vicino al lavello, casomai spostavo la presa a destra sopra il piano di lavoro, dove presumo sia normale usare i piccoli elettrodomestici. Lontano dall'acqua :roll:

Una questione stilistica: il legno di pavimento, sportelli e maniglie danno un po' al rustico che mi sembra stoni con i materiali delle vasche e del piano (in resina?). Proverei con acciaio per le vasche e granito per il piano, o cose del genere.

Comunque insisti, stà  venendo bene!

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

la luce e' troppo uguale dovresti guardarti qualche tutorial su come illuminare le stanze

ci sono tre luci principali quella del sole quella del cielo e la luce riflessa dal sole

la luce del sole in teoria dovrebbe essere due volte piu' forte della luce del cielo e le obre del cielo sono molto piu' soffici

poi quando illumini una scena ricordati di fare le prove con le luci singole tipo sposti la luce del cielo e la luce riflessa in un'altro layer e fai delle prove solo con la luce del sole e poi fai lo stesso lavoro con le altre

sono molto importanti anche i colori che utilizzi per le luci ricordatelo :)

nella scena il rubinetto e' storto ti consiglio di utilizzare le curve ipo per fare la curvatura

e risistema il materiali io al posto tuo aggiungerei un leggero mirror, su certi dettagli sei stato troppo frettoloso come la spina della corrente.

appena sistemi le luci la scena rendera molto di piu'

ragazzi se ho detto delle cose sbagliate correggetemi per favorexD

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097
    Quote:
    su certi dettagli sei stato troppo frettoloso come la spina della corrente

verissimo, inoltre la presa e l'interruttore le metterei su una stessa cassetta e con una placca più moderna, qualcosa del genere:

[attachment=10137:Presa.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-02821200-1345423816.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

2.30 …. 2.50 ….. 2.52… ammazza ma siete più insonni di me!! :D

QUoto i colleghi. sopratutto nell'illuminazione è molto importante negli interni ci devi lavorare solo un pò su per renderlo più “morbido” è tutto troppo duro e preciso.

lggw300
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @lggw300

ciao, qualche accorgimento che farei: Nella zona lavandino sembra ci sia qualche problema di spazio tra muro e lavabo, inoltre un ulteriore protezione delle piastrelle del muro non guasterebbe anche solo 4-5 cm per evitare che possa infiltrarsi acqua dietro. quoto descent per le manopole fornelli.

Altra cosa, quanto è alto il lavabo? sembra non finisca più!

nel complesso render buono, le texture sono impostate correttamente, anche se il rubinetto sembra poco “glossy” aggiungerei un minimo di mirroring per dare l'effetto acciaio più che cromo.

MarcoBD
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

Piccolo up…

MODIFICHE: luci, materiali, aggiunta di dettagli e oggetti.

RENDER

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

Sicuramente e' migliore del primo ma la luce e' sempre scarsa mi fai vedere lo schema di luci che hai utilizzato?

se non aggiungi mirror alle piastrelle non avrai mai un' effetto realistico

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

Ok, ora va meglio, almeno per quanto riguarda la disposizione dei vari elementi.

Non trascurerei il consiglio di mettere uno “zoccolino” dove il piano si appoggia al muro, come dice lggw300, ecco un tipico esempio:

[attachment=10143:large.jpg]

Quindi continuerei a concentrarmi sulla luce, come giustamente suggerisce jakub.

AH, non capisco i materiali della cappa, che sembrano solo abbozzati, o comunque indefiniti.. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-41745400-1345493704.jpg

MarcoBD
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

Ecco un piccolo UP e lo sche ma di luci che stò utilizzando …

aggiunta di mirror sulle piastrelle, piccolo zoccoletto che appoggia al muro …

Per la cappa… si è solo abbozzata e i materiali sono ancora da mettere …

Poi di altro non ho fatto niente perchè stò provando con le luci, ma non riesco a rendere la scena illuminata nel modo giusto tipo la foto di descent 2097…

LUCI

RENDER

Aiutatemi con ste benedette luci :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: non riesco a metterle in modo realistico-giusto …

grazie :grin: :grin: :grin: :grin:

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

ok secondo me dovresti creare le altre 4 pareti con il sofitto poi fai una finestra dalla quale arrivera' il sole metti le luci piu' in basso e cambia i colori poi quello che ti ho detto sulle luci mi sa che non lo hai considerato neanche…..

MarcoBD
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

Quello che hai detto sulle luci … certo che lo considerato … semplicemente tu mi hai chiesto di vedere lo schema di luci che stavo usando e te lo fatto vedere.

Poi quello che sto facendo adesso, ovvio che stò considerado i vostri suggerimenti.

MarcoBD
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

Eccolo con i 4 muri e il tetto + 3 luci e finestra a sinistra della cucina.

RENDER

Diventa decisamente più realistico e la luce è molto più “netta”…

Dimmi se va meglio secondo te …

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

Meglio ma cerca di migliorare ancora :)usa ambient occlusion

lo trovi nel pannello world

gia' blender render come rendening secondo me e' davvero pessimo poi se non ci metti ambient occlusion e' davvero difficile ottenere un' buon risultato :)

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

hey Marco, la foto te l'ho postata solo per illustrare cosa intendevamo per “zoccolino”, non credo sia un esempio valido da seguire per l'illuminazione!

Inoltre (ma non vorrei confonderti aggiungendo troppa carne al fuoco) potresti provare ad aggiungere un leggero bump alle piastrelle per dargli un poco di volume ed evidenziare le fughe e le irregolarità , ma non sono sicuro del risultato, magari jakub, che ne sa più di me te lo sconsiglia…comunque sarebbe un tentativo che io farei.

Per ora comunque continua pure a concentrati sulle luci. :wink:

MarcoBD
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

jakub ho usato ambient occlusion impostato di default e devo dire che schiarisce le ombre e basta … cioè il risultato non mi convince e mette tutta la scena più morbida soprattutto l'illuminazione più chiara … e devo dire che il render non mi piace affatto …

SENZA OCCLUSION

RENDER 1

CON OCCLUSION

RENDER 2

MarcoBD
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 23
    @marcobd

Chiudo questo progetto perchè non ho più voglia di continuarlo….

Grazie a voi ho imparato molto !!! E vi ringrazio …

Ora stò già  lavorando su un nuovo lavoro vi farò sapere :grin: :grin:

Grazie di tutto !

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.