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  • #16050

    16_luglio
    Partecipante
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    • Conversazioni totali4

    Ciao a tutti,

    per far vedere ai miei 4 bimbi la casetta nuova dove andremo ad abitare, mi sono divertito a modellare e renderizzare un interno di esempio;

    naturalmente non posso competere con i lavori che sono stati postati prima del mio , ma volevo qualche consiglio, soprattutto per il materiale del divano … mi piacerebbe renderlo piu’ … velluto, ma non ne sono capace.

    dimenticavo … ovviamente tutto modellato e renderizzato con Blender 2.55

    grazie a tutti !

    Andrea

    mehome010.jpg

    0
    #182596

    gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali151

    Scusa ma vado di fretta….

    Devi assolutamente finire il lavoro!

    Hai tutto il diritto di pretendere un aiuto approfondito. Posterò poi qualche consiglio!

    0
    #182597

    16_luglio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

    Grazie mille!!

    Aspetto qualche consiglio con l’impegno ovviamente di postare i risultati.

    Ciao

    Andrea

    0
    #182598

    Alberto Lipari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali70

    Ciao, mi sembra una buona base di partenza, c’è qualcosa che non mi convince però a livello di occlusion e resa dei materiali, in particolare il divano e la sedia a cui mancano totalmente venature del legno…

    Prova a postare qualche screen del pannello world e di quelli dei materiali…

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    #182599

    gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali151

    Allora…….. Per essere un primo lavoro mi piace la modellazione della sedia… I dettagli sono troppo poco curati… Mi rendo conto che era tutta una maniera per far giocare i bambini (4!) quindi sei giustificato 🙂 ma non mi è possibile fare critiche più mirate perchè dovrei passare a un livello superiore (cioè quello al quale arriva chi è già  in grado di assemblare una scena bella e finita….).

    Il mio consiglio è di approfondire questioni come modellazione e realizzazione dei materiali (soprattutto l’UV mapping, è necessario per questo argomento farsi un bel pò di tutorial) realizzando modelli semplici e “circoscritti”… Che ti devo dire…. Prova a modellare una tazzina con un piattino! Si impara dalle cose semplici (il mio primo modello fu una lampada in stile Pixar)…. Scusa se banalizzo ma certi discorsi sono proprio veri…

    Appena avrai raccolto 2 o 3 modelli posta il tutto che ti diamo una mano a migliorare.

    Buona fortuna!

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    #182600

    16_luglio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

    Grazie mille per i consigli;

    ci voglio provare … vi posto un po’ di schermate con i settaggi e le impostazioni che ho usato per il render.

    se ci fosse qualcuno che avesse voglia di guardarci dentro, per farmi capire dove posso migliorare … sarei davvero contento !

    ciaooo !

    immagine004rn.jpg

    immagine001pc.jpg

    immagine002a.jpg

    immagine003c0.jpg

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    #182601

    Alberto Lipari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali70

    Ciao. Allora innanzitutto ti consiglierei di provare ad inserire come luce principale una sun all’esterno, settando anche i parametri dello sky in modo da avere una illuminazione più realistica. Potresti usare le area lights solo per rafforzare alcuni contrasti. 🙂 Inoltre vedendo nel world devo dire che purtroppo è inutile settare la Indirect lighting perchè non funziona a dovere 🙁 (per ora viene usata solo con gli oggetti emettitori di luce in scene buie). I bounces realmente funzionanti sono solo 2 il resto è fuffa! Per il gather usa raytrace e constant qmc (gioca un pò con i settaggi per trovare l’impostazione ideale al tuo render), così come nel pannello shadow delle luci, magari puoi pure abbassare un pò i samples. Prova anche ad utilizzare la ambient occlusion al posto della environment lighting.

    Saluti e buon lavoro 😉

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    #182602

    gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali151

    Quoto orom per i consigli… Il fatto è che non è un problema di settaggi (dagli elementi che avevi hai ottenuto una buona scena, settaggi parlando)…. Ma la scena è troppo scarna. Lavoraci sopra! E’ un buon esercizio però magari puoi ritornarci dopo che sarai migliorato un pò in modellazione e creazione materiali. Scusa la ripetizione ma ci tengo a questo discorso…

    Magari puoi cominciare ad allenarti con piccoli modelli che potrai integrare nel salotto di questa casa nuova! Per non sprecare tempo…

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    #182603

    16_luglio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

    Grazie mille per tutti i consigli !

    per il momento dovro’ dedicarmi al trasloco vero e proprio (… spostare tutta la tribu’ non sarà  semplice … )

    mi riprometto di postarvi al piu’ presto qualche nuova immagine.

    ciao

    Andrea

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