Interno stanza TEST

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Interno stanza TEST

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 87 totali)
  • Autore
    Articoli

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Ciao a tutti questo è un test per capire alcune cose. Non è un WIP. E’ un render finale fatto a 1500 sample. Immagine PNG finale a 100% di qualità. L’ho dovuta salvare a 72 DPI altrimenti qui non me la faceva caricare perché superava i 3 mega.

C’è un qualcosa nel nodo del compositing finale dell’immagine. Mi sembra che Il progetto sia molto semplice rispetto ai lavori che voi già fate. Secondo voi, è un’immagine finale buona?

Cioè dà quel senso di quasi realismo? Il muro, il tavolo, la finestra. Non fate caso al cubo che non centra nulla. E’ solo un test di texture legno. Cioè voglio capire se il problema del NON realismo finale del progetto dipende dal fattore RENDER CON CPU, oppure da Texture NON trattate bene con BUMP o Normal map, composing finale. Di modellazione qui non ce ne è tantissima.

Ho scelto apposta figure semplici e squadrate proprio per vedere se esce il realismo su cose MINIMALI.

Grazie

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Eccomi di nuovo.

C’è un problema con il fumo della tazza. Invece di mettere la classica immagine PNG unica del fumo, ho voluto tentare di usare le particle. Ho seguito un tutorial riguardante il fumo che esce da un treno. Forse ho usato un numero alto di Particle? Ne basta 1 immagine? O c’è qualche problema anche sui nodi?

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Aggiornamento. Ho levato le particle sul fumo. Ho messo una classica immagine PNG

3D Volenteroso

Gaetano Seminara
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120

Sicuramente il fumo cosi ho molto meglio, ma non saprei dirti se c’è un modo per farlo ancora più realistico.
    Una cosa che mi turba è il muro in mattoni, dovresti applicargli, in maniera corretta, un displacement, perchè si vede che è piatto.
    Un’altra cosa che farei è diminuire il bump del tavolo, forse è un pò troppo esagerato.

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Grazie 🙂

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6002
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

|Ho seguito un tutorial riguardante il fumo che esce da un treno

hai il link del tutorial?

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

ciao AndCamp. il tutorial che chiedevi e’ il seguente:

https://m.youtube.com/watch?v=tL0G5oOjdtk

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Ciao Gaetano. Per il discorso del DISPLACEMENT, intendi configurare il nodo in questo modo?

Perché sto guardando un tutorial sul displacement e noto che c’è un’opzione che sul mio Blender non è visibile. Vedete qui a destra dove c’è scritto SETTINGS? Sotto il FLAG “Trasparent Shadow”, io non mi ritrovo l’opzione DISPLACEMENT “TRU, BUMP”, che invece su questo tutorial c’è:

Come mai?

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Senza texture UNWRAPP, solo di diffuse esce questo:

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Il muro è meglio o peggio rispetto a prima?

3D Volenteroso

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6002
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

la texture del muro ha buchi troppo grandi … forse ti converrebbe modellare a mano i singoli mattoni/pietre e poi andare di digital painting … o scegliere un’altra texture con le pietre più compatte

mitch37
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17

oppure usa l’immagine come texture per il modificatore displacement dopo aver suddiviso molte volte il piano del muro.

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Aggiornamento. E’ un’anteprima a 400 samples. Ho cambiato il muro e aggiunto altre cose 😉

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Aggiornamento

3D Volenteroso

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2862
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Il cosiddetto “micro displacement” è al momento una funzionalità sperimentale che può essere attivata impostando il Feature Set nel pannello Render su Experimental. Ti segnalo questo video tutorial di Andrew Price: Introduction to Micro Displacement

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Ciao. Grazie della info. Stavo guardando questa opzione, ma come vedi mi dà questo triangolo. Come mai? Forse devo installare la 2.78 come versione?

3D Volenteroso

Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Professionista accreditato

l’illuminazione è strana: non ci sono ombre, è piatta…alla base del fotorealismo c’è proprio la disposizione delle luci 🙂

non so se stai usando ambient occlusion, se così fosse lo rimuoverei. la luce dovrebbe venire solo dalla finestra di fronte e creare delle ombre lunghe sugli oggetti (credo sia un tramonto)

c’è troppo bump sul tavolo di legno, che crea un effetto sbrilluccicoso non gradevole alla vista. Il muro di mattoni a destra è come se fosse un plane con una texture mattoni e shader emission….troppo strano. Un buon sito dove scaricare texture e poliigon 🙂 da lì prendi i mattoni diffuse color e una displacement map.

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Ciao Shan, grazie. Ti posto qui di seguito 3 tipi di visuali dove puoi vedere le disposizioni delle luci. Ce ne sono 3. Una fuori e 2 dentro.

Niente Ambient occlusion al momento.

3D Volenteroso

Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Professionista accreditato

io creerei proprio l’ambiente, cioè la stanza .

e rimuoverei sicuramente le 2 luci, al massimo puoi mettere un plane di fronte con materiale bianco che rifletterà la luce proveniente dalla finestra.

quando ho creato scene di interni, io solitamente creavo proprio la stanza, perchè per ottenere certi effetti visivi, devi simulare la realtà. 🙂

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

come tutta la stanza!?… io pensavo fosse importante modellare cio che la telecamera inquadra…

3D Volenteroso

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2862
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Stefano, DEVI usare la versione 2.78 se vuoi operare con il microdisplacement.

Riguardo alla ricostruzione realistica dell’ambiente devi considerare che Cycles essendo un motore di rendering fisicamente corretto nei calcoli considererà anche la presenza delle pareti seppur non visibili in camera. Altro discorso è la qualità del rendering (tempi e rumore) e le problematiche dovute ai limiti del path tracing in ambienti chiusi con scarsa illuminazione. Inoltre, se vuoi lasciare aperte certe pareti allora devi disattivare o regolare opportunamente l’illuminazione ambientale in World. Puoi comunque aiutare Cycles inserendo delle luci di sostegno nella scena o nella stanza.

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Ah ok. Grazie

3D Volenteroso

WildArtWorks
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 859

Anteprima 600 samples. Ho levato le luci interne. Ho lasciato solo quella fuori dalla finestra. Secondo voi non è troppo buia?

3D Volenteroso
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 87 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.