Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Interno stanza TEST

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 12 post - dal 76 a 87 (di 87 totali)
  • Autore
    Post
  • Francesco di Buono
    Partecipante
    @frabuondi
    #518936

    Va benissimo, devi trovare tu un tuo metodo. Io ti avevo appunto messo quelli che conoscevo perché tu trovassi quello che ti piaceva di più, fai bene ad andare per una tua strada. Puoi allora o usare solo l’ input facing del layer weight, oppure un nodo fresnel che sta nel menù input. O, ancora, puoi ignorare completamente questa strada e usare una specular map nel mix glossy/diffuse, sempre creata con crazybump.

    In ogni caso quello che ci interessa è aggiungere dei “bei” riflessi alla diffuse map. Però fai quante più prove possibili per conto tuo, nel senso prova anche a impostare un po’ i valori e vedere cosa succede… Nel caso del layer weight con il facing, si gioca tutto sull’ ammontare del blend. Nel caso del nodo fresnel, c’è un valore chiamato IOR e che ti puoi ricavare da internet, ad esempio a questo link

    http://pixelandpoly.com/ior.html

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #519064

    Ciao Francesco. Vorrei iniziare ad aggiungere gli altri elementi che c’erano prima. Tanto il libro era 1 solo. C’è sempre e solo la luce HDR, non ho messo altre luci dentro…

    Questo è il nodo della tazza bianca, che dovrebbe essere ceramica…


    3D Volenteroso
    Francesco di Buono
    Partecipante
    @frabuondi
    #519085

    Aspetta ad aggiungere cose, non abbiamo ancora finito il libro! Il setup che hai proposto non ha molto senso, perché il nodo fresnel ha già il valore IOR impostato, quindi la curva RGB non può essere aggiunta, in quanto sovrascrive in alcune parti quel valore. L’ IOR è un valore di riflettività della luce che può essere espresso anche con una curva (con più precisione) ma non in entrambi i modi.

    In questo caso forse ci conviene partire dal metodo più semplice, cioè semplicemente lasciare l’ input del mix shader su un valore fisso, direi intorno a .150 parti da questo e cerca un valore che ti sembra adatto. Poi fai qualche esperimento con la roughness del glossy e vedi quale combinazione ti sembra più aderente alle tue intenzioni.

    La tazza lasciamola un attimo da parte, anche perché la ceramica è abbastanza complicata da fare, nella mia scena della teiera ho dovuto fare parecchie prove prima di avere un risultato accettabile. Ah, cmq le proporzioni mi sembrano ancora inesatte, che misure hanno libro e tazza?

    EDIT mi sovviene adesso che lo shading del libro deve essere su “flat”, assicurati che non sia su “smooth”

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #519128

    Ciao Francesco. Il libro era nell’opzione SMOOTH. Dalla mia ignoranza ho pensato che l’effetto Smooth debba essere applicato a qualsiasi oggetto. Ora l’ho impostato in FLAT ed in efftti sembra che quell’effetto plasticoso non esce più. Ti mostro:

    Per la tazza… Ok la tengo da parte. Per il materiale io intendevo lo stesso delle tazze bianche che vendono con scritto “i love NY”. E’ ceramica? Coccio? Bohhh!

    Per le proporzioni… Queste sono le dimensioni della TAZZA:

    Queste invece sono del libro:

    Queste sono della scrivania dove è poggiato il libro:


    3D Volenteroso
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #519130

    poi c’è ceramica e ceramica … per le tazze industriali recenti basta un diffuse e un glossy e poi regolare il fac


    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #519340


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #520092

    Ciao. Rieccomi. Allora il libro mi sembra ok. Ho ridimensionato il tutto su misure più reali. Prima il libro era lungo quasi 2 metri. Inserisco piano piano i vecchi elementi?

    La tazza, vedendo anche l’esempio dell’altro ragazzo, ha un diffuse e un glossy.


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #520464

    Ho ridimensionato tutti gli elementi, secondo dimensioni quasi reali


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #521006

    Rieccomi. Qui c’è solo 1 luce interna. Ho completamente tolto l’HDR.


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #521070

    Ho rimesso la luce esterna perché non mi piaceva la stanza buia.


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #521603


    3D Volenteroso
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #526900

    Aggiornamento dopo mesi.


    3D Volenteroso
Stai visualizzando 12 post - dal 76 a 87 (di 87 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.