Istanze…che passione!

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  • #541725

    Claudio Naviglio
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    Ciao, volevo condividere con voi (magari molti lo usano già regolarmente!) quanto sia efficace il comando “Link” (Ctrl + Alt + o) per inserire istanze di più oggetti mantenendo la memoria libera. Guardate lo screenshot, in scena sono presenti circa 70 alberi e il tutto occupa solo 395 Mb, pensate un albero solo ne occupa 340Mb. Usando le istanze (ero abituato su 3dsMax che si chiamavano Proxy, V-Ray Proxy,…..e non era così immediato a farle come su Blender!) tutto risulta fluido senza essere minimamente rallentati poichè sono repliche di un file esterno.

    Comando consigliatissimo, ciao a tutti!

    #541728

    Stefano DelBronx
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    Ciao. Cioè? Cosa vuol dire? Cosa intendi con “Repliche di un file esterno”?


    3D Volenteroso
    #541729

    Claudio Naviglio
    Partecipante
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    • Professionista accreditato

    Ciao Stefano, intendo  dire che in scena non ho caricato alcun oggetto pesante ma un link di un file .blend che si trova in una cartella. Puoi anche scalarne, ruotarne un pò qua un pò là in modo da ridurre la percezione di ripetitività. Spero di essermi spiegato, ciao

     

    #541730

    Prisco’s
    Partecipante
    • Associato Blender Italia

    Ciao Claudio,

    scusa la poca esperienza, ma per chiarirmi meglio. L’istanza che tu fai é un link da file esterno, quindi ripeti il comando ctrl+alt+o per una serie di volte.

    Il concetto é simile all’istanza che si fa dentro lo stesso file (attraverso credo alt+d), ma il vantaggio é in termini di peso perché la mesh non sta dentro il file blender su cui stiamo lavorando. E’ corretto?

    Grazie

    #541731

    Harvester
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    Non tutti conoscono le differenze tra un copia duplicata (Shift + D), un copia collegata (Alt + D) ed il collegamento a librerie (file .blend) esterne (Linked Libraries), che producono risultati diversi in termini di memoria utilizzata e di gestione efficiente delle risorse.

    Segnalo quindi il link al manuale di Blender su Linked Libraries, nonchè questo video su CG Masters: Blender Tutorial: Linking and Appending – Do’s and Don’ts!

     

    #541792

    Masha Bazueva
    Partecipante
    • Blenderista
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    Grande, ottimo consiglio grazie 😀 appena posso lo proverò anche io!

    #541796

    Stefano DelBronx
    Partecipante
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    • Associato Blender Italia

    Ah ok. Grazie

     


    3D Volenteroso
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