Blender Italia forums ArtWork Work in Progress It's just a robot

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da SandroP.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @ranx

Salve a tutti ragazzi. Primo mio post qui. Mi sono da poco dedicato alla modellazione 3D e questa è la prima volta che provo a creare una forma antropomorfa e gestisco un “progetto” di queste dimensioni (anche se comunque ridotte) solamente in Blender.

Lo considero ancora un WIP perchè vorrei aggiungere ancora qualcosa, poi dettagliare in tutto con Sculpt ed infine animarlo un minimo.

L'ho renderizzato con il Blender Engine, usando materiali trovati in giro, perchè in Cycles per fare un video ci avrei messo un'eternità . Lo sfondo è fatto in PS.

Ogni consiglio è ovviamente, bene accetto.

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra
    Quote:
    Lo considero ancora un WIP perchè vorrei aggiungere ancora qualcosa, poi dettagliare in tutto con Sculpt ed infine animarlo un minimo

serve altro in effetti, i materiali forse devono essere sporcati un po, anche con effetti, ad esempio bump map,

le luci sono un po povere, ma forse va bene, non so cosa vuoi ottenere,

vabbe vediamo cosa esce in seguito

Quote:
    Mi sono da poco dedicato alla modellazione 3D

OT sei un artista 2d l'avatar e' tuo?

vabbene continua che seguo

Ranx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @ranx
    'gra' wrote:

serve altro in effetti, i materiali forse devono essere sporcati un po, anche con effetti, ad esempio bump map,

le luci sono un po povere, ma forse va bene, non so cosa vuoi ottenere,

vabbe vediamo cosa esce in seguito

Hai ragione. Purtroppo in questi 2 giorni non riuscirò a lavorarci perchè non sono a casa e ho lasciato il file sul fisso.

Diciamo che volevo provare a fare un render tanto per levarmi un po' la soddisfazione, e quindi ho usato i primi materiali che ho trovato (oddio, non proprio i primi, ma la ricerca è stata veramente minima) ed alla fine ne ero alquanto soddisfatto. Mi piace l'effetto “fumettoso” che ne è uscito.

Probabilmente andrà  a finire che farò un video con delle impostazioni simili a queste e renderizzato in BIE ed una serie di render più realistici in Cycles, così mi esercito per bene con bump maps (le ho usate solo una volta, con superfici facilissime) e sculpt.

Quote:
    OT sei un artista 2d l'avatar e' tuo?

vabbene continua che seguo

In teoria studio architettura, ma sono da sempre appassionato di grafica, disegno e quant'altro. In questi anni, unendo il tutto è uscita la modellazione 3D. Vedremo…

L'avatar l'ho fatto io, ma non è niente di che, una foto ritoccata in PS.

In questo momento sto preparando un sito, quindi non ho praticamente nulla online di presentabile. Se hai voglia puoi dare un'occhiata al mio vecchio blog, ma sono disegni che risalgono ad un bel po' di anni fa ormai http://freerulezart.wordpress.com/

EDIT: mi vergognavo troppo ed ho aggiunto due cazzatelle al mio profilo Behance riportato ora in firma

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Benvenuto tra noi Ranx!

Il progetto mi sembra molto ad effetto e ben realizzato fino ad ora, anche se in effetti come ha detto Gra manca quel qualcosa in più in termini dettaglio. Aggiungerei anche qualche lucina con effetto Halo.

Dato che devi animare ti consiglio di effettuare il più possibile dei fake (a partire dalle luci halo) in modo da allegerire il tutto.

Molto interessante seguo volentieri :razz:

Quote:

In teoria studio architettura, ma sono da sempre appassionato di grafica

Mi dispiace vedere sempre in Italia gente con talento che però studia inspiegabilmente (in Italia in realtà  si piega sbene purtroppo). Se fossi al primo anno ti consiglierei di scegliere un indirizzo differente che ti possa portare a sfruttare il tuo talento e sopratutto fare della tua passione il tuo lavoro.

Le possibilità  secondo il mio umile (e poco dotto) parere ci sono tutte, tra arte che hai nella mano e 3D secondo me saresti un ottimo elemento per questo campo.

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

Mi ricorda qualcosa :wink:

Appassionato come me di Docto Who?

http://gandt.blogs.brynmawr.edu/files/2009/04/cybermen_on_bbc.jpg

Ranx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @ranx
    'gikkio' wrote:

Benvenuto tra noi Ranx!

Il progetto mi sembra molto ad effetto e ben realizzato fino ad ora, anche se in effetti come ha detto Gra manca quel qualcosa in più in termini dettaglio. Aggiungerei anche qualche lucina con effetto Halo.

Dato che devi animare ti consiglio di effettuare il più possibile dei fake (a partire dalle luci halo) in modo da allegerire il tutto.

Molto interessante seguo volentieri :razz:

Ammetto che faccio fatica a capire tutto quello che stai dicendo, essendo ancora all'inizio. Googlerò per bene…

Nei prossimi giorni conto di postare un po' di updates, vorrei che dagli occhi uscissero veramente due fari di luci, poi devo trovare il modo per accendere e spegnere le luci in modo intermittente (ho già  visto qualche esempio in dei tutorial)

Quote:
    Mi dispiace vedere sempre in Italia gente con talento che però studia inspiegabilmente (in Italia in realtà  si piega sbene purtroppo). Se fossi al primo anno ti consiglierei di scegliere un indirizzo differente che ti possa portare a sfruttare il tuo talento e sopratutto fare della tua passione il tuo lavoro.

Le possibilità  secondo il mio umile (e poco dotto) parere ci sono tutte, tra arte che hai nella mano e 3D secondo me saresti un ottimo elemento per questo campo.

Grazie dei complimenti. Il fatto è che anni fa, quando sono partito non ero molto convinto di quello che avrei fatto, appassionato di design e disegno sono finito ad Architettura, così da coprire il più ampio raggio di settori simili possibile. Poi ho lavorato qualche anno in uno studio di architettura, facendomi prendere sempre più dalla modellazione 3D. Ora prendo 'sta laurea, poi si vedrà .

'SandroP' wrote:

Mi ricorda qualcosa :wink:

Appassionato come me di Docto Who?

http://gandt.blogs.brynmawr.edu/files/2009/04/cybermen_on_bbc.jpg

Ahahah! Esatto, l'idea di partenza era quella poi, non soddisfatto dal risultato che stavo raggiungendo, ho deciso di fare di testa mia e, dopo qualche schizzo, è uscito così.

Ranx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @ranx

Allora, mi ci sono rimesso un po' 'sta sera e sono solo riuscito a peggiorare la situazione. Con Cycles non mi piaceva il risultato, quindi sono tornato sul BIE. Vi posto il risultato, ma domattina dovrei avere un po' di tempo e non vedo l'ora di metterci le mani sopra per poter rimediare a 'sto scempio…

28hfqz4.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

immagine ridimensionata,

per favore postare o immagini con misure max consentite dal regolamento (trovi dettagli in firma nel regolamento) o usare allega immagine

Anche se cambi engine non è che magicamente l' immagine migliora, sei te che dovrai lavorare sul render indipendentemente dal motore che usi

dovresti cercare di capire perchè sta venendo male, cosa migliorare e come settare cycles per il tuo scopo. E' anche più utile per imparare a smanettare sul motore.

Torna su cycles e comincia a lavorare UNA COSA PER VOLTA, in ordine.

Come vuoi che sia questo render? Hai un concept o 2 schizzi per capire come lo vuoi illuminare, non bastano 2 lamp messe li.

Studia come vuoi illuminarlo e per adesso non guardare altro, una volta che hai una luce che ti soddisfa ed esalta il tuo lavoro comunicando quello che senti passi ai materiali.

Texturing? è ok se no lo rivedi, i materiali gli shaders? sono fedeli o vanno rivisti? e così via.

Se dividi i problemi li focalizzi e risolvi più facilmente, non saltare da un motore all'altro fermati su cycles e lavora li mi sento di consigliarti.

Ranx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @ranx
    'gikkio' wrote:

immagine ridimensionata,

per favore postare o immagini con misure max consentite dal regolamento (trovi dettagli in firma nel regolamento) o usare allega immagine

ops, scusa. Ho postato proprio l'immagine sbagliata. Avevo preparato una miniatura apposta, visto che tanto vederlo in grande era solo peggio.

Quote:

Anche se cambi engine non è che magicamente l' immagine migliora, sei te che dovrai lavorare sul render indipendentemente dal motore che usi

dovresti cercare di capire perchè sta venendo male, cosa migliorare e come settare cycles per il tuo scopo. E' anche più utile per imparare a smanettare sul motore.

Torna su cycles e comincia a lavorare UNA COSA PER VOLTA, in ordine.

Come vuoi che sia questo render? Hai un concept o 2 schizzi per capire come lo vuoi illuminare, non bastano 2 lamp messe li.

Studia come vuoi illuminarlo e per adesso non guardare altro, una volta che hai una luce che ti soddisfa ed esalta il tuo lavoro comunicando quello che senti passi ai materiali.

Texturing? è ok se no lo rivedi, i materiali gli shaders? sono fedeli o vanno rivisti? e così via.

Se dividi i problemi li focalizzi e risolvi più facilmente, non saltare da un motore all'altro fermati su cycles e lavora li mi sento di consigliarti.

Avevo provato a passare a Cycles perchè fino ad ora, in tutti i render che ho fatto (tranne che per le animazioni) ho usato Cycles e mi ci sono sempre trovato benissimo. Questa volta invece preferivo il risultato avuto in BIE, soprattutto per i riflessi.

Comunque andrò avanti a provare, grazie dei suggerimenti, posterò appena riesco i prossimi risultati

EDIT:

Eccomi di già .

Sono tornato su Cycles, ma ho un problema non indifferente. Non renderizza più. E' la prima volta che mi succede. Vedo la preview e tutto il resto sembra a posto. Non capisco cosa possa essere, fino a ieri andava, può essere che aggiornando alla 2.64 abbia influenzato in qualche modo (ma non credo)?

Allego uno screen, nel caso possa servire a qualcosa… https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-9275-0-39306600-1350561789.jpg

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

E' successo anche a me…in quel caso c'erano delle mesh troppo pesanti credo o che comunque interferivano col calcolo…ricontrolla bene tutto il file…anche se mi sembra che non sia questo il caso tuo

-S-

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.