Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress jabulani "ciocioneschi"

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  • Gamera
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    @ciocioneschi
    #2786

    Ciao ragazzi , il buon t0m0 mi ha ispirato, la modellazione è stata eseguita in wings 3d, “veramente velocissimo, un gran strumento per questo genere di modellazioni”

    è inutile dire che ho preso spunto dal suo treadh riguardo ala tecnica della modellazione, “solo che ho utilizzato i tool di wings”.

    Blender 2.5 entra in campo nella crazione dell’unvrap e del texturing, compreso la creazione della scena.

    esportazione tramite plugin in thearender e rendering finale in thea “motore di rendering ibrido commerciale interfacciato a blender”

    Calcolo utilizzato TR1 per un calcolo di circa 40 minuti alla risoluzione che vedete “è stata croppata, quindi era maggiore”.

    Illuminazione tramite hdri.

    Ringrazio t0m0 per li’ispirazione 😉

    jabulani.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67493

    il link al mio work nel forum ufficiale di thea http://www.thearender.com/forum/viewtop … =21&t=3092

    t0m0
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    @t0m0
    #67494

    yeeehoooo!

    tutti a fare palloni 😀

    ..mi interesserebbe vedere come lo si modella in wings!

    ottima resa,anche se c’è qualche ‘incongruenza’ con la posizione delle texture (io le ho rifatte da capo,e si vede 🙁 )

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67495
    t0m0 wrote:
    yeeehoooo!

    tutti a fare palloni 😀

    ..mi interesserebbe vedere come lo si modella in wings!

    ottima resa,anche se c’è qualche ‘incongruenza’ con la posizione delle texture (io le ho rifatte da capo,e si vede 🙁 )

    hai ragione per le texture, purtroppo non mi andava di rifarle ❗ minkia che sbattimento. 😀

    però se mi rigira le rifaccio e vedo di agiustarlo.

    per quanto ruiguarda la modellazione T0m0 a disposizione, appena posso buto giù un video, credimi veramente in 2 minuti lo si modella in wings, senza passare da un sw all’altro, è un grandissimo strumento riguardo alla modellazione

    MarcoA
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    @marcoa
    #67496

    Notevole!

    Mi piacerebbe provare a modellarlo e renderizzarlo con Yafaray! 😎

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67497
    MarcoA wrote:
    Notevole!

    Mi piacerebbe provare a modellarlo e renderizzarlo con Yafaray! 😎

    potrebbe essere un idea, magari se trovi un trucchetto per tirarlo fuori tutto con blender

    LeleDaRevine
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    @lell
    #67498
    MarcoA wrote:
    Notevole!

    Mi piacerebbe provare a modellarlo e renderizzarlo con Yafaray! 😎

    Anche te? Eccheppalle! 😀 😀

    Bravi bravi!

    Pinko
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    @pinko
    #67499

    Ottimo lavoro come sempre ciocio se ci dici due paroline di come l’hai fatto in wings3d magari… 🙄

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS Ma che non ci sia la possibilità  di farlo anche in Blender 😥

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67500
    Pinko wrote:
    Ottimo lavoro come sempre ciocio se ci dici due paroline di come l’hai fatto in wings3d magari… 🙄

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS Ma che non ci sia la possibilità  di farlo anche in Blender 😥

    si Pinko, sono appena rientrato da mare, domani penso di fare un piccolo video 😉

    Pinko
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    @pinko
    #67501

    sono appena rientrato dal mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 e me lo dici così??????? Io son qua a sudare con 36 gradi in ufficio è saltata anche l’aria condizionata ❗

    👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 …………aspetto impaziente 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67502

    hauhauhauahua, scusami Luca non è colpa mia se ho il mare sotto casa;-)

    posto un piccolissimo video che feci tempo fa per la modellazione di un semplice pallone da calcio, non è la stessa topologia del jabulani, ma rende l’idea di quanto rapidissimo e semplice sia il processo in wings

    http://www.swfcabin.com/open/1277129733

    1- parto da un icosaedro

    2- seleziono tutti i verici, comando smussa ed ottengo i pentagoni.

    3- modalità  faccia, seleziono tutti i poligoni suddivisione di 2 livelli

    4- seleziono i vertici, modalità  vertici, nel menù seleziono il comando deformagonfia.

    5- tab a tastiera ed immetto il valore 100 al deformatore “la palla diventerà  perfettamente sferica”

    6- in modalità  edge seleziono il loop dei pentagoni ed esagoni, “I” a tasiera e selezionerà  le linee di uguale dimensione.

    7- bevel degli edge selezionati

    8- extrude dei poligoni ottenuti lungo le normali verso l’interno del pallone.

    9 Finito, tab a tastiera per conferire lo smhoot al modello

    ochhio che nel mio wings alcuni tasti sono personalizzati non sono di default

    un pò di pazienza il video in flash ci mette un pochettino per caricarlo

    Pinko
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    @pinko
    #67503

    Naturalmente no ciccio non è colpa tua è colpa mia che sto a 60km dal mare 🙂

    Aspetto di vedere il video in effetti dalla lista della spesa ci capisco un pò pochino….. 😛

    ciao e grazie

    Luca. 😉

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67504

    permettetemi un render in modo 401, giusto per testare, la differenza dei materiali da MODO a thearender si nota, non certo per una mancanza del sw, ma di sicuro per colpa mia che stoancora destreggiandomi tra i materiali di MODO

    jabulanimodo.jpg

    il link al forum ufficiale http://forums.luxology.com/discussion/t … x?id=48266

    Pinko
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    @pinko
    #67505

    Si oddio è sempre un bel destreggiarsi 🙂

    Bravo

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PolecatIV
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    @polecativ
    #67506

    Mamma mia misticoooooo! 😀 Me l’ero perso! Neanche mi hai avvertito! 🙂 Complimenti, davvero un ottimo render quello in Blender! Non vedo l’ora di vedere il video!

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #67507

    Ho visto anche il video sebbene sia un francobollo 😀 è veramente stupefacente vedere come in 4 balletti si riesca a fare una geometria veramente complicata….. 😯

    Ho una domanda per wings3d non so se puoi rispondermi Ciccio…(e mi scuso fin da ora per l OT). Il software mi ha sempre attirato poco per un discorso di interfaccia… mi piacciono pochissimo le finestre slegate nello schermo(alla GIMP per intendersi), quando entro in un software ho bisogno a colpo d’occhio di avere gli strumenti ogni volta al solito posto così come le viste.

    Sono abituato da sempre a lavorare con le canoniche 4 viste e al bisogno allargo quella in cui devo agire. Per wings3d non sono mai riuscito a farmi un’ interfaccia “stabile” sono arrivato ad avere si le 4 viste ma sono sempre tutte e 4 in prospettiva, ogni santa volta che lancio il proggy devo andarle a richiamare sui vari assi per averle come piacciono a me. Questo secondo me per un software è un grosso limite, quanto meno dovrebbe esserci la possibilità  di fare sia in un modo che nell’altro. Te che metodo adotti per lavorarci???

    Capisco che siamo in pieno OT e quindi semmai vorrai rispondermi puoi farlo anche in PM, magari interessa solo a me questo aspetto.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Ego
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    @ego
    #67508

    Certo che la mancanza del Bevel in Blender è insopportabile, vedere questo procedimento così rapido, adottato anche in Maya e 3D Studio Max fa pensare a quanto per certi versi il software abbia ancora qualcuna lacuna in fatto di geometrie e modellazione (e non solo).

    Gamera
    Membro
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    @ciocioneschi
    #67509

    Pinko certo che rispondo apsetta che spulcioo il sw


    @ego
    , si decisamente insopportabile, molti passaggi in blender sono ostici “forse più che ostici, rompiballe”, wings in fatto di modellazione lo reputo più duttile e semplice rispetto a blender “per determinate operazioni di modellazione”

    Una grossa lacuna questa per blender

    L’operazione di bevel è un operazione che tutti i sw supportano, in blender è un modificatore che ti bevelizza tutta la mesh.

    Poi le strusioni degli edge in blender è differente da quella di wings o silo o modo o maya o max…. la dice lunga

    Gamera
    Membro
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    @ciocioneschi
    #67510

    Allora Luca in wings hai kla possibilità  di personalizzare l’interfaccia dalle scorciatoie a tastiera ai colori della gui e non solo, basta andare nel menù a tendina che vedi e ti crei la tua GUI personalizzata, quelle che vedi me le sono create io.

    In più a tastiera se premi X o Z o Y ti sposti sulla visuale, premendo O ti metti in vista ortogonale, fai queste operazioni sulle finestre delle viste aggiuntive e sei apposto. Sempre se non hai personalizzato le scorciatoie a tastiera ed hai dato altri imput a questi tasti https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573277,4999.jpg

    Pinko
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    @pinko
    #67511

    Scusa ciccio ma che versione hai di Wings3d io non ho tutte quelle voci nel menù “archivio” mancano proprio quelle che hai indicato tu… Ma esiste una versione a pagamento e una free di wings???

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67512
    Pinko wrote:
    Scusa ciccio ma che versione hai di Wings3d io non ho tutte quelle voci nel menù “archivio” mancano proprio quelle che hai indicato tu… Ma esiste una versione a pagamento e una free di wings???

    ciao ciao

    Luca. 😉

    no no è free, assolutamente free la mia versione è una beta la wings3d_1.3.0.1.56.g4958

    http://www.wings3d.com/snapshots/

    Pinko
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    @pinko
    #67513

    la versione è identica io l’ho prelevata nemmeno una settimana fa….. 😕 misteri della fede allora….. io non ho quelle opzioni che hai tu. Va beh cmq indago meglio o cercherò di avere qualche risposta a livello di forum di wings3d tanto dovrei avere già  l’ utente anche li…

    grazie

    ciao

    Luca. 😉

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67514
    Pinko wrote:
    la versione è identica io l’ho prelevata nemmeno una settimana fa….. 😕 misteri della fede allora….. io non ho quelle opzioni che hai tu. Va beh cmq indago meglio o cercherò di avere qualche risposta a livello di forum di wings3d tanto dovrei avere già  l’ utente anche li…

    grazie

    ciao

    Luca. 😉

    se ti riferisc a “preference subset_MAya. pref”

    “preference subset_modo. pref”

    “preference subset_silo. pref” ecc. ecc.

    li ho cretai io sono delle gui che mi sono cretao

    Pinko
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    @pinko
    #67515

    Si si mi riferivo a quelli ma io non ho nemmeno il save e il load…. 😕 a meno che non escano fuori dopo averli creati da un altra parte. Poi mi ricodo che wings3d si fa un file, non so dove però, che registra la posizione(ma forse solo quella) delle finestre tanto è vero che da sempre io ho una fiestra aperta sotto dove mi è scomparsa la zona head e non so più come toglierla…..

    cia

    Luca

    Pinko
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    @pinko
    #67516

    Ecco qua la mia videata di wings…io vorrei rimanesse sempre questa la conformazione delle viste ma ad ogni entrata il layout resta ma le viste singole si resettano tutte e 4 in quella prospettica. Poi il mio menù è questo io non trovo la soluzione per far apparire il discorso del save…load che dicevamo prima.

    Cmq ho trovato il file è in C:Documents and SettingsnomeutenteDati applicazioniWings3DPreferences.txt, cancellando questo wings ritorna di default

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: Mi sa che tu hai una versione ancora più recente della mia. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573278,4789.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67517

    e mi sa di si, perchè se salvi questa conformazione ti dovrebbe rimanere

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #67518

    nella mia versione funziona, se salvi ti riapre ilò file nel modo come lo hai salvato https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573278,5821.jpg

    Pinko
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    @pinko
    #67519

    Allora spero di finire qua l ‘ ot ho trovato e installato la tua versione ma niente rimane solo l’impostazione delle finestre,come rimaneva prima le viste ritornano come di default 4 prospettiche. E’ uguale cmq questo non toglie certo i meriti a wings3d 😉

    ciao

    Luca.

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #67520

    Vedi anche te hai 3 finestre ma tutte e tre in vista camera

    Gamera
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #67521
    Pinko wrote:
    Vedi anche te hai 3 finestre ma tutte e tre in vista camera

    si ma perchè non le ho settate

    Pinko
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #67522

    no no te setale e vedi se ti tornano…

    prova un pochino

    MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    @marcoa
    #67523
    Pinko wrote:
    Ho visto anche il video sebbene sia un francobollo 😀 è veramente stupefacente vedere come in 4 balletti si riesca a fare una geometria veramente complicata….. 😯

    Non che con Blender ci voglia molto… 😉

    http://limn.0fees.net/2008/06/12/blende … al/#more-6

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #67524

    Non che non mi faccia piacere anzi….io sono un fan sfegatato di Blender ma fare uno Jabulani non è certo come fare un pallone di calcio vecchio stile…Sembra che con Blender ,a quello che ho capito, si arrivi solo vicino al risultato ma non si possa fare identico per mancanza di strumenti appropriati…se però questo non è vero meglio per tutti gli utilizzatori di Blender… 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #67525
    MarcoA wrote:

    Non che con Blender ci voglia molto… 😉

    http://limn.0fees.net/2008/06/12/blende … al/#more-6

    ciao Marco, il jabulani ha una topologia completamente differente da questa che hai mostrato e la prassi di modellazione cambia non è la stessa 😉

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #67526

    ragazzi mi hanno sbattuto in gallery ufficiale del sito luxology.. miiiiiiii

    http://www.luxology.com/gallery/

    MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    @marcoa
    #67527
    ciocioneschi wrote:
    MarcoA wrote:

    Non che con Blender ci voglia molto… 😉

    http://limn.0fees.net/2008/06/12/blende … al/#more-6

    ciao Marco, il jabulani ha una topologia completamente differente da questa che hai mostrato e la prassi di modellazione cambia non è la stessa 😉

    Appunto, io mi riferivo al video http://www.swfcabin.com/open/1277129733.

    Gamera
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #67528
    MarcoA wrote:
    ciocioneschi wrote:
    MarcoA wrote:

    Non che con Blender ci voglia molto… 😉

    http://limn.0fees.net/2008/06/12/blende … al/#more-6

    ciao Marco, il jabulani ha una topologia completamente differente da questa che hai mostrato e la prassi di modellazione cambia non è la stessa 😉

    Appunto, io mi riferivo al video http://www.swfcabin.com/open/1277129733.

    si ok questo lo modelli uguale, ma il jabulani è tutta una’altra storia 😉 e con blender devi sbatterti legerissimamente di più che con wings

    MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    @marcoa
    #67529
    ciocioneschi wrote:

    si ok questo lo modelli uguale, ma il jabulani è tutta una’altra storia 😉 e con blender devi sbatterti legerissimamente di più che con wings

    Me ne sono accorto, ho provato a modellarlo… 😉

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #67530

    si purtroppo ripeto Blender ha molte lacune ancora nel settore della modellaizone basta confrontarlo con maya, max, modo, e senza andare tanto lontano con wings

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #67531

    Però è solo una questione di strumenti! Come agilità  e interfaccia è di gran lunga più avanti, almeno rispetto a 3DS. Parlo di quello perchè sto cominciando a doverci lavorare.

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #67532
    Lell wrote:
    Però è solo una questione di strumenti! Come agilità  e interfaccia è di gran lunga più avanti, almeno rispetto a 3DS. Parlo di quello perchè sto cominciando a doverci lavorare.

    parlo a livello di tools per la modellazione

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #67533

    Sì sì, infatti, tools, strumenti, sono loro. Tu che di programmi ne hai provati tanti, sei d’accordo sull’agilità  di Blender? O ce ne sono di ancora migliori da quel punto di vista?

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #67534
    Lell wrote:
    Sì sì, infatti, tools, strumenti, sono loro. Tu che di programmi ne hai provati tanti, sei d’accordo sull’agilità  di Blender? O ce ne sono di ancora migliori da quel punto di vista?

    modo ch io uso, “i programmi che ora uso assiduamnete sono quelli in firma”, a mio avviso è il modellatore per eccellenza

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