Jack-o'-lantern

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Jack-o'-lantern

Tag: 

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

Ciao a tutti!

Sto creando una scena di Halloween con soggetto una zucca intagliata con dentro una candela. All’inizio non doveva esserci altro che la zucca e non avevo pensato a creare una scena vera e propria ma voglio aggiungere qualche elemento. Vi posto qualche render dei passaggi effettuati.

Questa è la mesh della zucca ultimata. Sono partito da un plane, poi con alt+M ho fatto collassare tutti i vertici in uno e da quel vertice ho disegnato la forma laterale della zucca; dopo ho utilizzato lo screw modifier con 26 steps (se non ricordo male) e in sostanza ho ottenuto la forma della zucca. Da quel momento ho modellato la zucca. Per realizzare la faccia della zucca invece ho importato un disegno in vettoriale (file svg) e ho convertito i tracciati vettoriali in mesh, che poi ho estruso e inserito nella mesh della zucca. Per finire ho sottratto la mesh della faccia a quella della zucca e ho ottenuto la faccia scavata nella zucca.

Per questi passaggi ho seguito un tutorial di Bandyte su YouTube.

Di seguito vi posto i passaggi successivi.

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

Se scrivo zucca ancora potrei avere una paralisi dei centri nervosi ahaha

Comunque, ecco altri passaggi del mio lavoro. Dunque, ho creato dei materiali per la ZUCCA (ahaha) e un piano random giusto per dare una sorta di spazio di scena. A quel punto ho cominciato a giocare con la camera per creare una sorta di effetto scenico diverso dall’inquadratura preimpostata di Blender.

Il sistema di nodes per ottenere la texture della ZUCCA è relativamente semplice: collegati a un mix shader ho messo un diffuse, un glossy e un fresnel che sono collegati a un color ramp. Per aggiungere dettaglio ho messo una noise texture collegata a un bump node che poi ho collegato ai tre nodi principali. L’effetto non è fotorealistico (anche se è soddisfacente per quel che mi riguarda) ma secondo me è molto carino per una zucca “cartoon” diciamo e mi piace per il contesto di Halloween.

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

Successivamente ho aggiunto un materiale al terreno, sfruttando il principled bsdf node a cui in sostanza ho collegato 3 texture di base(una in color, una in roughness e una per la bump map) più una AO map in bianco e nero collegata con un mix node alla prima texture (color) per accentuare i solchi tra le mattonelle.

In questa fase mi sono reso conto però che le mettonelle riflettono la luce come fossero un metallo e non è molto bello, quindi nel passaggio successivo ho eliminato questo problema.

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

Taglio corto e posto l’ultimo render che ho fatto.

Nella scena attuale ho cambiato inquadratura e punti luce e ho aggiunto delle candele attorno alla zucca (oltre a quella interna) di grandezza diversa.

per realizzarle sono partito da un normale cube che ho allugnato, suddiviso con loop cuts e poi scolpito con lo sculpt mode. Ho utilizzato il mouse anche se si dovrebbe usare la penna per lo sculpting ma secondo me per una candela può andare bene lo stesso… magari cercherò di renderle più realistiche ma nel contesto della scena mi sembrano quasi ok, cosa dite? qualche idea sulle luci o altro che dovrei aggiungere/togliere/modificare?

ogni idea è ben accetta e cercherò di lavorarci su quando riesco!!

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali119

mi piace il mood e la texture complimenti, però manca una cosa fondamentale per rendere la zucca più realistica e cioè la polpa, hai lasciato solo un velo di buccia, per risolvere potresti aggiungere un solidify interno, appllicarlo e assegnare un materiale diverso per la polpa

comunque bel lavoro!

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

In effetti così sembra veramente spolpata in modo quasi innaturale… mi documento un attimo con qualche immagine di referenza e cerco di aggiungere un po’ di polpa allora! Grazie per il consiglio!

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

Ho provato a fare un po’ quello che mi consigliavi. Ho “scoperto” che le zucche all’interno sono quasi di un giallo sparaflesciante ahah quindi ho cercato di modificare l’interno e fa più effetto “luce maligna” ora.

Dici che ci può stare? Vorrei aggiungere altro nella scena, tipo un teschio ma… non ne ho mai creato uno sinceramente. Però sarebbe divertente da scolpire..

p.s. ho esportato a una qualità minore

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5569
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

Sto cercando di migliorare in generale la scena e renderla più completa. Ho aggiunto un muro (di cui devo rifare la texture mi sono accorto mentre stava finendo il rendering) e ho cambiato le candele sulla desta della ZUCCA e ora mi sembra più interessante quel segmento dell’imamgine.

Per ora sono arrivato a una cosa del genere. Spero di riuscire a proseguire domani 😉

Cromoedge Art
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali9

Ho sistemato la texture del muro che sembrava allungata prima.

il mio pc stava per esplodere ahahah purtroppo non posso nemmeno usare la gpu per i render quindi ho dei limiti tecnici. Però il risultato mi sembra carino. Lo farò esportare al mega pc di mio fratello appena posso. (ho fatto 1920 x 300 samples)

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali607
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Hai visto che risultato!… decisamente meglio.

Uno dei colori maggiormente usato ad Hallowen è il viola…..

Potresti illuminare un lato della zucca con un faretto in viola… come se la luce di una porta aperta.

E’ però importante che la luce sfiori lateralmete la zucca in modo tale da non cambiare il colore alla stessa….. deve essere giusto un contorno colorato.

Non so se vedevi Zio Tibia….. in America usano tanto i colori per fissare la festività nelle menti… Hallowen con il viola, blu, verde e bianco è una di queste feste a tema.

Magari una luce viola che sfuma il verde

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.