Join mesh con multires

Blender Italia | Richiesta di supporto | Join mesh con multires

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 360

Come si può fare per joinare una mesh con un multires e una senza, in modo che non si perdano le modifiche fatte con lo sculpt nella prima? c’è un modo?

Ho provato un pò, ma mi cancellava sempre le modifiche fatte a quella sculptata… Grazie 😡

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5629
    • Blender Italia Staff

se non sbaglio le multires si applicano a tutti i dati dell’intera mesh … se questo assunto e’ vero allora se tu cerchi di unire una mesh con multires e una no, Blender non sa cosa fare e di default ti cancellla le multires.

A me al momento vengono in mente due alternative: o applichi le multires o fai solo un’imparentamento tra le due mesh

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1085

Ha ragione andcamp, non si può, o applichi il multires oppure non le attacchi

Makers_F
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 360

non posso solo imparentare, poi devo finire di sculptare insieme. E se entrambe le mesh hanno il multires allo stesso livello? Io ho salvato i dati del multires in un file esterno, non c’è magari uno script che può unire i 2 file?..

FilippoX
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 556

allora, o applichi il multires ala mesh che lo ha, se no se vuoi un effetto migliore , abbassi il valore del multires applichi e poi congiungi le mesh riapplicando il multires

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2534
    Makers_F wrote:
    non posso solo imparentare, poi devo finire di sculptare insieme. E se entrambe le mesh hanno il multires allo stesso livello? Io ho salvato i dati del multires in un file esterno, non c’è magari uno script che può unire i 2 file?..

provato a selezionare prima quella normale e poi quella in multires e poi joinarle?

Utente cancellato
    Partecipante

Non si possono effettuare join tra o con mesh che hanno il multires non applicato.

Per intenderci non vale in questo caso (parlando solo del multires) il grado di parentela che decidiamo selezionando le mesh per prima (come figlio) o per ultima (come genitore).

L’unica soluzione che vedo è APPLICARE il multires alla mesh e poi effettuare il join, questo non cambierà  in alcun modo il numero di poligoni o la topologia delle 2 mesh, nel multires non entra la questione delle parentele.

Una rimane con il multires applicato e tutti i poligoni che comporta, l’altra se è una normale primitiva per esempio rimarrà  una normale primitiva, questo so.

MA se ci dici cosa devi fare nello specifico magari si trova una soluzione alternativa…

Makers_F
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 360

Allora, ho un braccio lowpoly e staccata una mano low poly. Il braccio low poly l’ho sculptato (e ho anche una copia senza sculpt), la mano ancora non l’ho sculptata. Voglio unire il braccio (sculpt) e la mano (che la scolpirò) per ottenere una sola mesh. Dato che non credo che terrò nella scena una mesh da milioni di poligoni, sicuramente poi farò il bake da applicare al braccio low poly. Quindi quello che mi sarebbe venuto in mente è di duplicare il braccio, e tenerne una copia per sicurezza, applicare il multires, applicare il multires anche alla mano in base a quello che mi serve (se joino e poi applico il multires mi dividerebbe anche il braccio, arrivando a un numero di poligoni esorbitante, e che non mi servirebbe), joinare e sculptare. Allo stesso tempo joino anche le 2 mesh low poly, e una volta completato lo sculpt fare il bake da applicare al low.. Più che altro il dubbio è, ma il beake quanto funziona? Cioè, io l’ho ingrandito abbastanza il braccio, ora è più grosso dell’originale, non ho solo aggiunto dettagli sulla superficie… Va bene applicare al modello low poly, o devo applicare per esempio al braccio già  in parte sculptato?

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.