Blender Italia forums ArtWork Work in Progress King Kong Character

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da D911C.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • D911C
    Partecipante
    #827502

    Questa volta provo a realizzare King Kong, un altro personaggio che mi ha sempre affascinato. Il primo film del 1986 lo vidi diversi anni dopo e a seguire nel 2005 con grandi effetti speciali. Vorrei creare una illustrazione finale che lo rappresenti per come l’ho percepito in tutti i suoi film. Rabbioso ma buono e molto potente.
    Sfrutto questo stimolo per esercitarmi sempre con lo sculpt ed il retopo per poi terminare con la posa tramite il rigify.
    Cerco in rete diversi riferimenti per trovare una mia rappresentazione del colosso King Kong

    Anteprima_01

    Akenaton
    Partecipante
    #827505

    Grande!! Anche io da piccolo adoravo il grande King Kong!!

    Stai iniziando alla grande :)

    Il viso forse è un po’ troppo “delicato”, lo farei un pochino più tozzo, squadrato e marcato.

    Seguo con interesse..

    NN81
    Partecipante
    #827506

    forte!


    jack of all trades, master of none
    D911C
    Partecipante
    #827510

    Grazie @Akenaton, sono in piena fase sculpting, quindi alla fine devo rivedere bene tutte le proporzioni.

    An-Br
    Partecipante
    #827526

    E vai, king Kong!!! Penso sia stato un mito per tanti. Davvero forte, ti seguo.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    D911C
    Partecipante
    #827584

    Grazie @An-Br sto iniziando con il retopo, ho preferito iniziare dal viso perchè è quello che mi sta levando molto più tempo dato che ho intenzione di riggarlo per l’espressione. La dentatura la farò successivamente al retopo.

    D911C
    Partecipante
    #827602

    Il retopo chiede più tempo del previsto, cerco di seguire una topologia il più corretta possibile affinchè lo Shrinkwrap, ed il Rigging successivamente, lavori bene per la posa finale. Sono al 50% del lavoro di modellazione ma quello che mi leverà ancora più tempo sarà riuscire a retopolizzare mani e piedi.

     

    NN81
    Partecipante
    #827603

    ma questo sotto è il modello “high poly”?


    jack of all trades, master of none
    D911C
    Partecipante
    #827604

    Si, in pratica ho utilizzato il subsurface con lo Shrinkwrap, in modo che si avvolgese intorno allo sculpt. Alla fine utilizzero il multiresolution in modo da non perdere le definizioni

    NN81
    Partecipante
    #827605

    si si tranquillo conosco bene il workflow è che non mi sembra affatto un modello ricco di dettagli e poligoni, forse non c’era nemmeno il tanto di fare un retopo , quanti tris conta il modello highpoly ? così a occhio tirerei un duecentomila


    jack of all trades, master of none
    D911C
    Partecipante
    #827613

    Il retopo era necessario perchè la versione high poly è il risultato del retopo sullo sculpt che non segue una topologia, ma è una maglia disordinata di poligoni con 4.500.000 circa di facce. La versione highpoly che ho ottenuto grazie al retopo mi permette di ottenere quei dettagli che altrimenti andavano persi, sempre grazie allo Shrinkwrap che, solo alla fine, applicherò alla mesh.

    NN81
    Partecipante
    #827615

    ah ok allora


    jack of all trades, master of none
    D911C
    Partecipante
    #827666

    Ho voluto fare una tirata per cercare di terminare la fase di retopo. Con calma mi dedicherò al texturing cercando delle buone immagini. Immagino che dovrò costruirle da me tramite diversi riferimenti che troverò, altrimenti dovrò andare di pittura digitale.

    D911C
    Partecipante
    #827726

    Avevo difficoltà a creare una texture ad alta risoluzione per aggiungere materiale (16.000×16.000px), ben definito, al viso e al corpo. Non avevo mai preso in considerazione le texture UDIM che si sono rivelate veramente utili in questo caso Potendo lavorare con risoluzioni più basse. Ne avevo sentito parlare su altri programmi ma non sapevo che le aveva introdotte anche Blender. La mia paura riguardava la giunzione dei vari mark seam e le relative risoluzioni. Nessun problema, funzionano egregiamente. Tornando al mio progetto, ho difficoltà a reperire delle buone texture del gorilla, ne ho creata una simil pelle ma non mi convince a pieno, sto cercando disperatamente delle buone immagini, qualcuno conosci altri siti dove poter reperire viste di gorilla in buona risoluzione?

    D911C
    Partecipante
    #827777

    Ho finito di texturizzare, adesso sono passato alla creazione del pelo che mi ha portato diversi problemi nella distribuzione. Ho utilizzato il Wheight Paint sia per la distribuzione che per la lunghezza nelle varie zone del corpo.

    An-Br
    Partecipante
    #827785

    Bello…. 🦍Il pelo sta venendo proprio bene.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    Akenaton
    Partecipante
    #827787

    sta venendo veramente bene….c’è solo da sistemare un pò la lunghezza del pelo in alcuni punti, per il resto alla grande!!!

    NN81
    Partecipante
    #827789

    ottimo lavoro! pero’ è fin troppo antropomorfo imho. lasciando perdere la posa con la schiena troppo arcuata, che magari su quella se rigghi puoi metterlo un po’ come vuoi; torso braccia e cosce son sottodimensionate, i gorilla sono tozzi massicci, fai qualche prova scalando con alt+s per vedere come variano le proporzioni, abbondando anche di panza sia per volume che per quantità di pelo, anche le narici un po’ più grosse non starebbero male.. e più pelo, più pelo per tutti XD


    jack of all trades, master of none
    D911C
    Partecipante
    #828047

    @Fiasco In realtà con la posa molto eretta portava a renderlo molto antropomorfo. Aspettavo di metterlo in posa per dargli il carattere che volevo e lo rappresentasse per come mi sarebbe piaciuto vederlo.Ho voluto evitare di fare una “brutta copia dell’originale da film”
    Adesso ho iniziato la composizione della scena con aggiunta di fog e rocce. Mi rimangono da correggere alcune cose come gli occhi e lo sfondo, poi reputo completato questo lavoro per me immenso dato che con la modellazione dei character ancora devo studiare molto.

    NN81
    Partecipante
    #828048

    nevermind, rende benissimo anche così! bravo


    jack of all trades, master of none
    Akenaton
    Partecipante
    #828061

    Figherrimamente fighissimo!!!!! Anche la luce mi piace molto.

    Solo che messo così, senza un riferimento, sembra un normale gorilla, e non il grande King. Fai della vegetazione in miniatura o qualche tipo di edificio, in modo da farne risaltare le dimensioni.

    Comunque bravissimo, molto bello!!!

    NN81
    Partecipante
    #828066

    quoto Akenaton, ci vorrebbe qualcosa in scena per risaltare la stazza giganteerrima del Kong, poi magari anche qua un render coi punti focali dei 2/3 piuttosto che centrato e via, starebbe meglio


    jack of all trades, master of none
    D911C
    Partecipante
    #828072

    @Akenaton grazie, si in effetti hai ragione. Mancano elementi che aiutano a capire la grandezza, non era sufficiente l’inquadratura. Dato che è in fase di ultimazione provvedo ad inserire altri elementi che aiutino a comporre la scena e far capire le reali dimensioni

    Steamboy
    Partecipante
    #828077

    Bellissimo, cavoli ero ragazzino quando lo vidi al cinema la prima volta! Spettacolo, però si ci vuole qualcosa che renda giustizia alle sue dimensioni! :)

     


    Love 3D
    D911C
    Partecipante
    #828100

    Grazie Steamboy, adesso ho terminato tutta la composizione. Ho fatto una leggera post produzione in Gimp, tra una settimana lo riguarderò per vedere ulteriori migliorie da fare ma sono riuscito ad ottenere lo stile che cercavo, ho perso il conto delle ore e dei tutorial che ho seguito per alcune fasi ma è giusto così. Mi sono  voluto spingere fino alla fine.

     

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.