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30/07/2020 alle 17:15 #827502
Questa volta provo a realizzare King Kong, un altro personaggio che mi ha sempre affascinato. Il primo film del 1986 lo vidi diversi anni dopo e a seguire nel 2005 con grandi effetti speciali. Vorrei creare una illustrazione finale che lo rappresenti per come l’ho percepito in tutti i suoi film. Rabbioso ma buono e molto potente.
Sfrutto questo stimolo per esercitarmi sempre con lo sculpt ed il retopo per poi terminare con la posa tramite il rigify.
Cerco in rete diversi riferimenti per trovare una mia rappresentazione del colosso King KongEffettuare il login per votare
01/08/2020 alle 16:56 #827602Il retopo chiede più tempo del previsto, cerco di seguire una topologia il più corretta possibile affinchè lo Shrinkwrap, ed il Rigging successivamente, lavori bene per la posa finale. Sono al 50% del lavoro di modellazione ma quello che mi leverà ancora più tempo sarà riuscire a retopolizzare mani e piedi.
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01/08/2020 alle 17:28 #827605si si tranquillo conosco bene il workflow è che non mi sembra affatto un modello ricco di dettagli e poligoni, forse non c’era nemmeno il tanto di fare un retopo , quanti tris conta il modello highpoly ? così a occhio tirerei un duecentomila
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01/08/2020 alle 19:53 #827613Il retopo era necessario perchè la versione high poly è il risultato del retopo sullo sculpt che non segue una topologia, ma è una maglia disordinata di poligoni con 4.500.000 circa di facce. La versione highpoly che ho ottenuto grazie al retopo mi permette di ottenere quei dettagli che altrimenti andavano persi, sempre grazie allo Shrinkwrap che, solo alla fine, applicherò alla mesh.
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03/08/2020 alle 1:05 #827666Ho voluto fare una tirata per cercare di terminare la fase di retopo. Con calma mi dedicherò al texturing cercando delle buone immagini. Immagino che dovrò costruirle da me tramite diversi riferimenti che troverò, altrimenti dovrò andare di pittura digitale.
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04/08/2020 alle 16:26 #827726Avevo difficoltà a creare una texture ad alta risoluzione per aggiungere materiale (16.000×16.000px), ben definito, al viso e al corpo. Non avevo mai preso in considerazione le texture UDIM che si sono rivelate veramente utili in questo caso Potendo lavorare con risoluzioni più basse. Ne avevo sentito parlare su altri programmi ma non sapevo che le aveva introdotte anche Blender. La mia paura riguardava la giunzione dei vari mark seam e le relative risoluzioni. Nessun problema, funzionano egregiamente. Tornando al mio progetto, ho difficoltà a reperire delle buone texture del gorilla, ne ho creata una simil pelle ma non mi convince a pieno, sto cercando disperatamente delle buone immagini, qualcuno conosci altri siti dove poter reperire viste di gorilla in buona risoluzione?
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06/08/2020 alle 9:43 #827789ottimo lavoro! pero’ è fin troppo antropomorfo imho. lasciando perdere la posa con la schiena troppo arcuata, che magari su quella se rigghi puoi metterlo un po’ come vuoi; torso braccia e cosce son sottodimensionate, i gorilla sono tozzi massicci, fai qualche prova scalando con alt+s per vedere come variano le proporzioni, abbondando anche di panza sia per volume che per quantità di pelo, anche le narici un po’ più grosse non starebbero male.. e più pelo, più pelo per tutti XD
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11/08/2020 alle 13:10 #828047@Fiasco In realtà con la posa molto eretta portava a renderlo molto antropomorfo. Aspettavo di metterlo in posa per dargli il carattere che volevo e lo rappresentasse per come mi sarebbe piaciuto vederlo.Ho voluto evitare di fare una “brutta copia dell’originale da film”
Adesso ho iniziato la composizione della scena con aggiunta di fog e rocce. Mi rimangono da correggere alcune cose come gli occhi e lo sfondo, poi reputo completato questo lavoro per me immenso dato che con la modellazione dei character ancora devo studiare molto.Effettuare il login per votare
11/08/2020 alle 14:18 #828061Figherrimamente fighissimo!!!!! Anche la luce mi piace molto.
Solo che messo così, senza un riferimento, sembra un normale gorilla, e non il grande King. Fai della vegetazione in miniatura o qualche tipo di edificio, in modo da farne risaltare le dimensioni.
Comunque bravissimo, molto bello!!!
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11/08/2020 alle 15:31 #828072@Akenaton grazie, si in effetti hai ragione. Mancano elementi che aiutano a capire la grandezza, non era sufficiente l’inquadratura. Dato che è in fase di ultimazione provvedo ad inserire altri elementi che aiutino a comporre la scena e far capire le reali dimensioni
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12/08/2020 alle 0:48 #828100Grazie Steamboy, adesso ho terminato tutta la composizione. Ho fatto una leggera post produzione in Gimp, tra una settimana lo riguarderò per vedere ulteriori migliorie da fare ma sono riuscito ad ottenere lo stile che cercavo, ho perso il conto delle ore e dei tutorial che ho seguito per alcune fasi ma è giusto così. Mi sono voluto spingere fino alla fine.
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