Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Knife tool – V. 2.92.0 – non crea il tracciato da tagliare

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  • hunter81
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    @hunter81
    #847041

    Stavo sperimentando il Knife e il Kife Project.

    Ho importato due immagini “as a plane” a cui ho cambiato solo le dimensioni e la rotazione. Per entrambi, ho ricalcato il bordo esterno principale con le curve Bezier. In seguito avrei voluto tagliare delle parti interne col Knife e cancellarle. La procedura per entrambe le immagini è stata questa:

    1) Albero (vista numpad 3) -> Image as a Plan
    2) ricalco con bezier il bordo esterno

    3) Convert to mesh (che poi ho notato essere ininfluente ai fini del taglio)
    3.1) Merge by distance  (niente vertici doppi, facce nascoste o sovrapposte)

    4) Knife tool e taglio il contorno della parte interna che voglio cancellare
    4.1) seleziono la faccia delineata con Knife -> Insert Face -> cancello la faccia più interna

    Lo stesso procedimento lo faccio anche per il teschio, solo che l’immagine è ruotata (numpad 7) per avere la stessa visuale.
    Sul teschio in Knife NON FISSA I VERTICI che delimitano l’area che voglio cancellare e non capisco dove stia la differenza

    Ho trovato questa vecchia discussione, stesso problema, eppure ciò che ostacolava quell’utente, ho cercato di rimuoverlo.

    https://blender.stackexchange.com/questions/46352/knife-tool-not-working/46354

    Scusate la domanda da principiante, appena posso studierò meglio, Grazie

    globante
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    @globante
    #847070

    Ciao una volta ricalcati i bordi, essi devono unirsi a creare una faccia, altrimenti “knife” funziona se non hai facce da tagliare.

    Quindi seleziona i bordi del teschio e premi “F” creando i poligoni che servono a “knife” per funzionare.

    Buon lavoro.

    hunter81
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    @hunter81
    #847073

    Quindi dopo aver ricreato il tracciato ESTERNO della figura,

    – lo converto in mesh
    – seleziono tutto -> FILL (altrimenti taglierei “un vuoto interno privo di consistenza” per internderci)
    – e poi taglio

    Col teschio sta funzionando. Quello che non capisco è perchè con l’albero, quella sequenza di passaggi NON L’AVEVO FATTA e il Knife funzionava lo stesso :sleepy:

    globante
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    @globante
    #847075

    Esattamente.

    Ora per il tuo dubbio, guarda la prima foto e poi la seconda. Si nota che l’albero è fatto da poligoni , mentre nella seconda immagine il teschio è propriamente vuoto, fatto solo da bordi.

    E come ti accennavo in precedenza, knife è una funzione per tagliare i poligoni. Pertanto funzionava sul primo oggetto e non sul secondo.

     

     

    hunter81
    Partecipante
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    @hunter81
    #847489

    Globante, grazie della dritta, ho corretto parecchi difetti della mesh. Purtroppo però col Knife, ho avuto un problema anomalo.
    Ovviamente ho rifatto da capo il tracciato bezier dell’albero,

    – poi convertito in mesh,
    – selezionando i vertici -> merge by distance -> Fill

    Avevo iniziato a tagliare le parti interne, quando ho notato che NON SEMPRE IL KNIFE CREAVA I VERTICI per delineare la sezione del taglio.
    Ho registrato lo spezzone della lavorazione sul monitor creando la Gif, dove nella parte interna dell’albero, il Knife NON CREAVA CORRETTAMENTE IL TRACCIATO, ma creava alternativamente vertici

    La Gif pesa 11 Mb non so se mi sia consentito caricarla, cmq non capisco perchè dal tracciato esterno “VUOTO” a cui si dà “consistenza” per il Knife, questo non crea consecutivamente i vertici, ma li crea arbitrariamente.

    Neanche a farlo apposta, rifacendo la mesh de teschio con la stessa procedura consigliatami, MI E’ USCITO CORRETTAMENTE (una mezza ciofeca, ma ho creato ciò che avevo in mente)

    globante
    Partecipante
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    @globante
    #847547

    Ciao  @hunter81 potresti condividere il tuo file se non ti dispiace? Mi farebbe piacere aiutarti ma così senza un riferimento sottomano è un pochetto difficile teorizzare soluzioni o procedure corrette 🙂

     

    hunter81
    Partecipante
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    @hunter81
    #847587

    4_0.0.5.1_Forest_LoopCut_Estrusione

    Eccolo. Ho provato a rifarlo più volte e alla fine mi è uscito (con tutti i difetti del caso, ma il Knife ha funzionato correttamente)
    Ho rifatto tutta la procedura indicata prima ma in quell’occasione mi ha creato quel problema nonostante l’intera faccia interna di quell’albero fosse stata riempita correttamente

    globante
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    @globante
    #847610

    Ho visionato il file, @hunter81 e non ho trovato nulla di tanto inopportuno ad una buona procedura. Gli artefatti devono essere rimossi o evitati prima dell’estrusione. Sei sulla buona strada, non mollare.

    Un consiglio che posso darti è di lavorare in un file separato per l’albero e poi solo alla fine unirlo con append al dado.

    Buon Lavoro

    hunter81
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    @hunter81
    #847860

    ho notato che uando il Knife Tool Project, dopo che tagliavo la faccia esterna sul dado, veniva appesantito tutto il lavoro e rallentava la lavorazione

    Da Ogni faccia del dado sarebbe dovuta spuntare la faccia estrusa ritagliata (ok forse ci sono lavorazioni più pratiche, per ora mi muovo a tentoni), che poi si sarebbe dovuta colorare o smussare col bevel

    Adesso tenterò di estrudere SEPARATAMENTE ogni singolo tracciato (albero, teschio, etc), per poi estruderlo, smussarlo, etc e poi Joinarlo col dado

    Non so se sia possibile, ma qui   https://gifyu.com/image/rvnz   ho caricato la Gif della lavorazione.
    In pratica ho “risolto” il problema cancellando i tracciati e rifacendoli da capo SENZA PERO’ CAPIRE CHE COSA GENERASSE L’INCONVENIENTE DEL KNIFE :sleepy:

     

    hunter81
    Partecipante
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    @hunter81
    #848604

    Allora sto lavorando separatamente i simboli (sole, teschio, albero, scintilla, goccia), però sono sorti altri problemi:

    La lavorazione per tutti è pressochè identica:

    1) Bevel su entrambe i tracciati esterni
    1.1) Clamp Overlap attivato. Qui le Gif sulla lavorazione e il file di blender

    https://gifyu.com/image/tjOU   [albero]

    6.0.1_Tracciato_esterno_selezione+Materials

    https://gifyu.com/image/tjyi  [sole]

    Ora la mia domanda riguarda il divero funzionamento del Clamp Overlap

    1) Su tutti gli altri simboli, impediva l’eccessiva sporgenza di alcuni spigoli (venendo spuntato). Per l’albero invece sortiva l’effetto opposto: se spuntato, riportava
    al tracciato di partenza. Per quale motivo considerando che la lavorazione è stata pressochè identica per tutti gli altri loghi?

    2) Perchè il Bevel ha agito anche sul bordo delle facce interne pur NON ESSENDO STATE SELEZIONATE? Anche gli altri loghi avevano facce interne tagliate col Knife,
    ma queste NON VENIVANO INFLUENZATE DAL BEVEL tranne quando erano selezionate

    3) Negli altri loghi, il Bevel è stato dato su entrambi i tracciati esterni di ogni altro simbolo. Ovviamente il risultato era speculare, ma non per l’albero.
    Escono due differenti risultati per ogni faccia

    4) Il risultato del materials (quelle linee scure interne alla faccia) sono dovute agli Edges che collegano le facce tagliate interne al bordo esterno.
    Purtroppo rimuovendoli la faccia si cancella, e usando il FILL, vengono riempite anche le facce tagliate. Come si riempe “parzialmente” la faccia,
    escludendo le zone delineate dal Knife senza che ci siano edges a dividere la faccia?

     

    Grazie

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